Qual è il modo migliore di conservare il vino? (II parte)

Ecco qua la seconda parte dei nostri suggerimenti per una corretta conservazione del vino! Se seguirai questi consigli le tue bottiglie non si rovineranno ed il vino non perderà le sue qualità.

Ai vini non fanno bene i picchi improvvisi di calore o i cambiamenti di temperatura; è da preferire una temperatura costante e moderata.

Vale la pena acquistare una cantinetta per le nostre bottiglie?


Se un vino è esposto ad un ambiente molto caldo, matura troppo velocemente, il sapore fruttato si affievolisce ed assume un sentore di cotto.

Pertanto, la cucina è probabilmente la stanza peggiore in cui conservare il vino, proprio a causa del fatto che è una stanza soggetta ad ampi sbalzi di temperatura.

Conservazione-del-vino3

Neanche la condizione opposta è però indicata, quindi fai attenzione anche alle temperature troppo basse.

Evita di conservare il vino all’esterno, in particolar modo durante i mesi invernali, quando le basse temperature possono causare il congelamento del vino, possono far gonfiare il tappo di sughero, che quindi può saltar fuori e possono far rompere le bottiglie.

L’umidità è il terzo fattore importante, specialmente per i vini con il tappo in sughero.

In un ambiente molto asciutto il tappo può seccarsi e permettere all’ossigeno di entrare nella bottiglia danneggiando il vino.

E’ per questo motivo che in genere si raccomanda di conservare le bottiglie in orizzontale, per fare in modo che il tappo rimanga umido.

conservazione-del-vino4

Ovviamente tutte queste indicazioni dipendono anche dalla delicatezza o robustezza del vino.

Quello che è certo è che tutti noi vogliamo bere il nostro vino al massimo delle sue potenzialità.

conservazione-del-vino5

Adottare condizioni di conservazione perfette diventa molto importante se acquisti vini costosi, che hanno bisogno di un certo tempo di invecchiamento prima di essere consumati.

Comunque se possiedi vini pregiati ed il tuo appartamento non offre le condizioni migliori per conservarli, forse vale la pena spendere qualche soldo nell’acquisto di cantinette con il controllo della temperatura.

E tu possiedi bottiglie pregiate? Come conservi di solito il tuo vino? Ti invito a parlarne ed a confrontarci attraverso i commenti!

Photo credits: apartmenttherapy.com

Fonte: thekitchn.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *