La birra ha una data di scadenza? Ecco la risposta!

Questo articolo vuole rispondere ad una domanda che probabilmente anche tu ti sarai posto almeno una volta…la birra scade? Con il tempo si rovina a tal punto da dover essere buttata?

Beh, una risposta rapida a questa domanda sarebbe sì, una birra anche se imbottigliata e sigillata, scade.

Ma la risposta più complessa è “dipende”. Questo ti crea un po’ di confusione? Non sei il solo, ma vediamo di approfondire un po’ l’argomento.

La vita di una birra non finisce nel momento in cui termina la fermentazione e viene imbottigliata e sigillata.

Come il vino, la birra continua ad invecchiare ed a cambiare con il passare del tempo.

Essa raggiunge il massimo della sua freschezza e del suo sapore durante i primi mesi dopo l’imbottigliamento, ma poi le cose iniziano lentamente a declinare.

data-scadenza-birra

I sapori iniziano ad affievolirsi, comincia il processo di ossidazione e la struttura proteica che conferisce alla birra la sua tipica corposità inizia a disfarsi.

Ma dire che la birra scade è un po’ fuorviante. Direi che non è corretto. la verità è che non accade che vada male o che berla diventi poco sicuro. È solo che inizierà ad avere un sapore piatto, scialbo e poco gradevole.

Per quanto tempo una birra rimanga fresca e quanto in fretta diventi sgradevole dipende dal tipo di birra.

La maggior parte delle birre artigianali conservate ad una temperatura stabile e lontano dalla luce diretta si manterranno per circa un anno prima di iniziare a cambiare.

Prova anche a cercare sull’etichetta la data di imbottigliamento o la data di scadenza. Molte fabbriche di birra hanno iniziato ad aggiungere questo tipo di informazioni per la nostra utilità.

Alcune birre, in particolare quelle condizionate in bottiglia, che hanno una gradazione alcolica pari o maggiore a 9%, possono essere invecchiate per più di un anno.

Sono sottoposte allo stesso declino, sia in termini di sapore che di struttura, ma questo in realtà è stato calcolato, per migliorare il sapore della birra stessa. L’amarezza del luppolo svanisce intanto che i malti assumono un sapore più profondo e mieloso.

Emergono altri sapori che magari prima non erano percettibili. Potrebbe essere un esperimento interessante mettere via qualche bottiglia di una birra forte come una barley-wine o una birra scura invecchiata in botte, e poi aprirne una ogni tanto, a distanza di qualche mese!

Se hai voglia di scoprire come cambiano i sapori e le strutture di queste tipologie di birra nel corso del tempo, prova a fare questo test, poi facci sapere cosa viene fuori attraverso i commenti.

Photo credits e fonte: thekitchn.com

8 thoughts on “La birra ha una data di scadenza? Ecco la risposta!

  1. Domenico

    Io ho delle bottiglie da 33 cl, scadute a giugno 2014. Ogni tanto ne bevo una, bella ghiacciata, vi assicuro che è buonissima. Lascia

  2. Domenico

    Lascia un retrogusto più dolce, rispetto ad un anno fa, ed è più morbida al palato. Se mi capita di trovare in offerta, la stessa marca di birra,poiché, prossima alla scadenza, non perderò l’occasione di acquistarla

  3. Mirko D'Isidoro

    Grazie mille Domenico per aver segnalato la tua esperienza sull’uso della birra anche dopo la scadenza. Fino a quando viene indicato “da consumarsi preferibilmente il..” la scadenza non è vincolata alla data, ma io eviterei di assumerla dopo oltre un anno ;), anche per il solo fatto che ha perso il suo gusto originale.

  4. Erik

    sto per assaggiare una ceres red erik di 10 anni..fatemi gli auguri

  5. Cesare Pittalugam

    E’ ancora bevibile la Moretti scadente a gennaio 2015. Grazie per la risposta.

  6. nocciola

    Io andando a funghi nel bosco ho trovato una foster mezza seppellitta ma ancora intatta con data di scadenza 1992!!!! L’ ho aperta ed assaggiata una goccia…non era niente male, ancora buona!

  7. Arianna

    Ho comprato tre birre oggi, due in lattina e una in bottiglia. Dove le conservo? Le devo regalare a natale, durano per 25 giorni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *