Quando si tratta di abbinare vini e formaggi, ci sono pochissimi abbinamenti perfetti. Quindi, come fai a sapere quando hai trovato un accostamento ideale? Dai occhiata alle nostre linee guida per gli abbinamenti di vini e formaggi.
Prima di tutto, devi sapere cosa cercare. O, perlomeno, cosa assaggiare.
In un abbinamento azzeccato, potrai constatare che il formaggio esalta le caratteristiche del vino ed il vino, a sua volta, esalta quelle del formaggio.
Il loro incontro dovrebbe tirar fuori da entrambi nuovi aspetti e nuove sfumature.
Inoltre, nel migliore di tutti gli abbinamenti, troverai la verità in una magica equazione, in cui 1+1 è uguale a 3.
Vai quindi alla ricerca di un terzo sapore che apparentemente viene fuori dal nulla. Questa sarà la prova più ovvia e concreta che avrai trovato un matrimonio compatibile e riuscito tra due elementi differenti.
Trova l’armonia
Prendi come punto di riferimento le 4 principali componenti del vino (tannino, alcol, acidità e zucchero) e fai del tuo meglio per equilibrarle con l’intensità del formaggio al quale vorresti abbinarlo.
Tieni in considerazione questi elementi:
- Sensazione al palato
In che modo il vino ed il formaggio si armonizzano nella tua bocca? Un rosso austero, non troppo fruttato può andare d’accordo con un formaggio di montagna magro, non troppo salato.
- Pesantezza
I formaggi di capra sono piacevolmente leggeri, mentre i formaggi di latte di pecora sono un po’ più pesanti perché hanno un più alto contenuto di grassi.
Considera quanto è audace il formaggio di per sé e poi cerca di equilibrare la sua vivacità con un appropriato livello di alcol nel vino.
- Acidità
I formaggi freschi ed i vini più giovani tendono ad avere un’acidità maggiore, proprio per la loro freschezza, quindi possono sposarsi molto bene tra di loro.
I formaggi invecchiati ed i vini più datati sono più maturi e più dolci e si armonizzeranno più facilmente tra di loro.
Immagina lo spiacevole abbinamento tra una mozzarella fresca ed un Barolo degli anni ’80.
Cerca di fare in modo che nessun elemento sopraffaccia l’altro. (continua)
Photo credits e fonte: thekitchn.com