Stai cercando una guida ai ristoranti italiani on line?

Se vuoi scoprire un servizio on line di ottima qualità per la ricerca di ristoranti italiani, leggi l’intervista rilasciata dallo del servizio QRistoranti, in esclusiva per ilManicaretto.it.

Se sei fuori casa, in viaggio o più seplicemente stai cercando un buon ristorante di pesce o di carne nella tua zona, o nel luogo dove ti trovi per lavoro o in vacanza, questo servizio potrebbe esserti davvero utile.

Ho scoperto il sito quasi per caso navigando in rete, ed ho capito immediatamente della qualità offerta dal portale, soprattutto perchè non è una semplice lista di ristoranti ma, i consigli inseriti all’interno del sito, sono delle stesse persone che hanno mangiato nel ristorante che hanno poi recensito.

Dalla nostra chiacchierata con lo staff di questo sito, vedrai in dettaglio che cos’è, come funziona e come partecipare attivamente al progetto QRistoranti.

Se anche tu hai ritenuto valido questo servizio e vuoi avere maggiori info, puoi commentare questo articolo.

Ecco le risposte alle mie domande.

Cos’è QRistoranti?


QRistoranti

QRistoranti è una guida online ai ristoranti italiani.

Il sito contiene le schede di migliaia di locali di tutte le regioni; per ogni ristorante vengono proposte numerose informazioni, quali una presentazione testuale, recapiti, fotografie, la mappa che indica come raggiungerlo, i giudizi delle guide editoriali e le recensioni dei buongustai che ci sono stati.
Mi sono spesso avvalso di guide online per riservare ristoranti, e ricordo di alcuni ristoranti a Bergamo trovati su internet di cui ero rimasto molto soddisfatto. Sono proprio le ultime due caratteristiche a contraddistinguere e rendere originale ed utile QRistoranti.

Infatti i visitatori del sito possono farsi un giudizio preciso su un ristorante sia visionando i voti assegnati dai più prestigiosi punti di riferimento del settore (Gambero Rosso, l’Espresso, Michelin, Veronelli), sia leggendo le opinioni degli altri utenti che hanno pranzato o cenato in un dato locale.

Da chi viene gestito e aggiornato?

Lo staff di QRistoranti comprende quattro persone, accomunate dalla passione per il web e per la buona cucina. Ogni membro del team segue uno specifico ambito (aggiornamenti editoriali, controllo delle recensioni e rapporti con gli utenti del sito, programmazione, rapporto con i ristoratori e marketing), in modo da rendere snella ed efficiente la gestione del sito.

Perché è nato questo progetto?

la home page di QRistoranti

L’idea alla base di QRistoranti è nata proprio per la suddetta doppia comune passione dei creatori del sito verso il mondo di internet e nei confronti della buona cucina.

Internet, per le sue uniche ed eccezionali caratteristiche, rappresenta infatti il “luogo” ideale per la creazione di una guida completa ai ristoranti italiani, in quanto permette di unire i vantaggi dell’editoria tradizionale alla possibilità di coinvolgimento di tutti gli appassionati buongustai che navigano sulla rete.

Senza dimenticare la comodità e velocità di consultazione tipiche di un sito internet, che permettono anche all’ultimo minuto a qualsiasi persona di avere in modo completamente gratuito informazioni rapide e utili per la scelta del ristorante più adatto alle proprie esigenze di una specifica giornata.

Come è possibile partecipare?

Qualsiasi utente può partecipare a QRistoranti inserendo le proprie recensioni sui ristoranti in cui ha mangiato.

La modalità di partecipazione è particolarmente veloce ed intuitiva, e proprio per questo è possibile inserire le proprie valutazioni senza obbligo di registrazione, al contrario di quanto accade in altre realtà.

Per rendere ogni recensione utile e completa, questa si compone sia di giudizi numerici (sui seguenti criteri: cucina, servizio, ambiente, rapporto qualità prezzo), sia di un commento testuale, con uno specifico campo dedicato al piatto preferito.

Particolare attenzione viene inoltre rivolta ai ristoratori, che possono segnalare il proprio locale e, in caso di necessità, commentare o rispondere alle opinioni dei clienti.

Come viene stilata la classifica dei migliori ristoranti?

La classifica dei migliori ristoranti è completamente automatizzata e si basa sulla media dei giudizi numerici assegnati dagli utenti all’interno delle proprie recensioni.

In parallelo, vengono inoltre proposte altre graduatorie che fanno riferimento ai voti delle guide editoriali e al numero complessivo di recensioni ottenute.

Quali sono i futuri obiettivi del progetto e quali mete avete già raggiunto?

Da quando è nato, nell’autunno del 2007, il progetto QRistoranti ha da subito conseguito risultati molto sorprendenti.

In particolare siamo molto soddisfatti sia per l’elevato numero di visitatori che quotidianamente consultano il sito, sia per il livello di partecipazione, essendo moltissime le recensioni già inserite dagli utenti, quasi sempre di ottimo livello, scrupolose e dettagliate.

E’ proprio grazie a questa partecipazione che la guida diventa ogni giorno più utile, arricchendosi di giudizi e di nuovi locali da scoprire.

L’obiettivo per il futuro è quindi di proseguire su questa strada, con il rafforzato proposito di rendere possibile la scoperta di ristoranti e trattorie al momento ancora poco conosciuti.

Verrà inoltre creato un rapporto più stretto con i ristoratori più interessati alla possibilità di utilizzare le enormi potenzialità di internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *