Ho pensato che per cambiare un po’, al posto della solita fettina di manzo scottata accompagnata dal contorno di verdure, potevo fare un qualcosa di più appetitoso. Ecco quindi che ho deciso di preparare questo rotolo di manzo con verdure. Con questa ricetta sono sicuro che farete felici anche i tuoi bimbi che non amano troppo le verdure. Qui i passaggi molto semplici e veloci.
Ingredienti:
- 2 fette di carne di manzo (volendo anche tacchino) da circa 200 grammi cadauna
- 200 grammi di prosciutto cotto
- 50 grammi di formaggio a buchi o gouda
- una mozzarella da 150 grammi
- spinaci o verdure cotte a foglia verde
- olio extra vergine d’oliva
- sale fino
- rosmarino
- marsala.
Tempo di preparazione:
- 20 minuti.
Tempo di cottura:
- 60 minuti a 200 gradi.
Preparazione del piatto:
Iniziamo col comporre la base di carne del nostro rotolo, adagiamo le due fette di carne una accanto all’altra su di un tagliere (io ho scritto due perché le mie sono molto grandi ma potete anche metterne di più e più piccole anche se poi risulta più complicato chiudere il rotolo) e battiamole con un batticarne per allargarle il più possibile.
Proseguiamo la composizione del nostro rotolo mettendo qualche fettina di formaggio…
…il prosciutto cotto…
…gli spinaci e la mozzarella.
Arrotoliamo la carne e leghiamola con del filo da rostbeef.
Adagiamola su una pirofila o teglia da forno e mettiamo sopra un po’ d’olio extra vergine d’oliva, sale, rosmarino e marsala. Mettiamo in forno per circa un’ora a 200° e serviamo ben caldo accompagnandolo con il sughetto che si è formato durante la cottura. Nella foto qui sotto, trovi il piatto pronto del rotolo di manzo con verdure da portare in tavola.
Buon appetito.