Con la pentola a pressione si può cucinare davvero di tutto. Oggi ti spiegherò tutti i passaggi per preparare uno squisito stracotto agli agrumi in pochissime mosse…
Vedrai che con la pentola a pressione anche la carne riesce benissimo e soprattutto potrai constatare che i tempi di preparazione si riducono significativamente.
Comunque questo tipo di ricetta ha bisogno di una marinatura abbastanza lunga, quindi ricordati che quando deciderai di realizzarla, dovrai iniziare a prepararla il giorno prima.
Ingredienti:
- 600-800 grammi di culaccio di manzo o di altra carne per stracotti
- Una fetta di speck tagliata abbastanza spessa
- Il succo di un limone
- Il succo di un’arancia
- 1 grossa cipolla
- Olio
- ½ cucchiaio di farina bianca
- 1 bicchiere di vino rosso
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Taglia lo speck a striscioline lunghe 3-4 centimetri e larghe ½ centimetro circa.
Con un coltellino pratica nella carne dei tagli profondi, partendo da entrambe le estremità del pezzo. Infila nei tagli le striscioline di speck.
A questo punto metti la carne in un recipiente di materiale inalterabile, bagnala con il succo del limone e dell’arancia e fai marinare dalle 12 alle 24 ore, dipende dal tempo che hai a disposizione.
Trascorse le ore della marinatura inizia con la cottura.
Metti dell’olio a scaldare nella pentola a pressione, scola la carne dal liquido della marinatura e mettila nella pentola facendola rosolare da tutte le parti.
Unisci la cipolla tritata grossolanamente e falla rosolare per 3-4 minuti mescolando spesso. Cospargi con il ½ cucchiaio di farina e mescola.
Ora condisci con sale e pepe, unisci il liquido della marinata e il vino rosso. Adesso puoi chiudere la pentola. Metti la fiamma al massimo e al fischio abbassala al minimo. Da questo momento dai 40-45 minuti di cottura.
Trascorso questo tempo spegni la fiamma e fai sfiatare il vapore. Quindi apri la pentola a pressione e metti la carne in un piatto. Se il sugo rimasto nella pentola è troppo liquido fallo addensare a fioco vivace e mescolando spesso.
Versalo sulla carne affettata e servi ben caldo.
Ti invito a realizzare questa ricetta, poi attraverso i commenti fammi sapere come è andata!
Photo credits: wickedfood.co.za