Avere degli spuntini sani a portata di mano durante la giornata è una strategia grandiosa per controllare la fame, mentre puoi assicurarti i nutrienti di cui hai bisogno.
Di seguito tutti i consigli su come scegliere buoni spuntini.
Come scegliere i giusti spuntini per controllare la fame?
Gli spuntini sani fanno spesso parte di un’alimentazione nutriente o di un programma per la perdita di peso.
Uno spuntino durante il giorno o la sera fornisce una risorsa extra di energia.
Se soffri di diabete, uno spuntino sano è un ottimo modo per gestire i livelli di glucosio nel sangue.
Ricorda di portare sempre uno spuntino con te, specialmente quando fai attività fisica. Il segreto per ottimi spuntini è programmare snack buoni e con una quantità di carboidrati e calorie adatti al tuo programma alimentare.
Prendi in considerazione questa lista di spuntini facili e veloci:
- Barrette al muesli integrale, barrette di frutta e cereali, mix di cereali, che sono semplici da portarsi dietro. Cerca di scegliere cibi integrali almeno per 3 degli alimenti a base di carboidrati della tua giornata.
- Frutta fresca e verdure forniscono molti dei nutrienti di cui hai bisogno. Tieni a portata di mano delle carotine, costine di sedano, uva, banane, mele, kiwi o altra frutta, a seconda dei tuoi gusti.
- Bastoncini, fette o tocchetti di formaggio forniscono il calcio necessario. Quando possibile, scegli la versione a ridotto contenuto o priva di grassi.
- I crackers a risotto contenuto calorico possono essere consumati con una salsa alle verdure. Se il tuo programma alimentare lo consente, consumali con formaggio a ridotto contenuto di grassi.
- I cereali e lo yogurt sono i migliori nutrienti. Scegli cerali ad alto contenuto di fibre ed uno yogurt magro. Oppure abbina questi due ingredienti per un mix perfetto!
- Le noccioline sono ottime da sgranocchiare, ma apportano un’elevata quantità di calorie e di grassi.
- La frutta secca è piena zeppa di vitamine importanti, ma sono fonti di cereali concentrate, quindi consumane delle piccole porzioni. Prugne secche, albicocche, datteri ed uvetta sono buone scelte. Abbinale ai cereali ridurre le porzioni.
- Panini integrali con tacchino, vitello o prosciutto magri o formaggi light costituiscono spuntini sostanziosi. Puoi aggiungere un po’ di senape o altre salse prive di grassi, ma cerca di evitare la maionese. Piuttosto arricchiscili aggiungendo le tue verdure preferite crude.
- I frullati di yogurt e frutta possono essere deliziosi e, allo stesso tempo, un’eccellente fonte di calcio, vitamine ed altri importanti nutrienti. Mescola il tuo yogurt magro preferito con della frutta fresca appena tagliata.
- I biscotti a ridotto contenuto di grassi, le torte o i dolcetti possono essere occasionalmente consumati come snack, ma fai attenzione alle etichette per la quantità totale di calorie e carboidrati che contengono. Quindi gestisci le porzioni del tuo programma alimentare.
Oggi ti abbiamo dato qualche idea per degli spuntini alternativi; per un alimentazione sana ed equilibrata sono comunque da preferire la frutta, la verdura, lo yogurt ed i cereali.
Di solito quali sono i tuoi spuntini preferiti? Parlacene attraverso i commenti!
Photo credits e fonte: bettycrocker.com