Questa è una di quelle ricette sempre verdi, di quelle che puoi fare quando hai ospiti, di quelle che puoi fare anche per non buttare della pasta avanzata…
Ovviamente la tua amica pentola a pressione è sempre pronta ad aiutarti ed a velocizzare le tue preparazioni. Ma andiamo a vedere questa ricetta più da vicino!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 piccole melanzane (in tutto circa 500 g)
- 1 bicchierino d’olio
- 1 mestolo di salsa di pomodoro
- 1 mozzarella
- parmigiano grattugiato
- 300 g circa di maccheroni
- sale
Procedimento:
- Pulisci le melanzane eliminando il gambo e la parte finale, ma senza pelarle. Lavale ed asciugale. Tagliale a metà per il lungo ed ora falle a fettine alte un po’ meno di 1/2 cm.
- Cospargile di sale e lasciale spurgare per circa un’ora nello scolapasta, meglio se con un peso sopra. Questa operazione serve per privarle del sapore amarognolo tipico delle melanzane.
- Asciugale con un panno o con della carta da cucina.
- Prendi la pentola a pressione e scalda l’olio; non appena caldo aggiungi le fette di melanzana; lasciale dorare leggermente, mescolando spesso per evitare che si possano attaccare o bruciacchiare.
- Unisci la salsa di pomodoro, chiudi la pentola ed alza la fiamma al massimo.
- Al sibilo riduci il fuoco al minimo. Da questo momento dai 5 minuti di cottura.
- Allo scadere di questo tempo spegni il fuoco, fai sfiatare il vapore e poi apri la pentola. Il sugo dovrebbe essere pronto e denso al punto giusto. Se per caso dovesse apparire troppo liquido, fallo ridurre con la pentola senza coperchio a fiamma vivace. Aggiungi il sale necessario.
- Questo sugo servirà per condire i maccheroni.
- Cuocili e scolali al dente, unisci metà della mozzarella tagliata a dadini, due terzi del sugo e due o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescola per bene.
- Sistema i maccheroni in uno stampo da forno. Sopra distribuisci le melanzane rimaste, l’altra metà della mozzarella tagliata a fettine ed infine una spolverata di parmigiano.
- Passa il piatto nel forno molto caldo per circa 5-10 minuti, finché la mozzarella non sarà parzialmente fusa.
Il piatto è pronto!
Ovviamente puoi sostituire ai maccheroni il tipo di pasta che preferisci.
Vedrai che i tuoi ospiti gradiranno molto!
Photo credits: coconutlime.blogspot.com