Oggi parliamo di capelli…Di solito ci adoperiamo moltissimo per la cura dei nostri capelli, ma quasi mai pensiamo che la bellezza e soprattutto la salute della nostra chioma dipende fortemente da quello che mangiamo.
Questo è un argomento che riguarda sicuramente il pubblico femminile, ma altrettanto quello maschile, visto che anche gli uomini stanno diventando vanitosi e narcisi ed iniziano a tenere sempre di più al loro aspetto.
I capelli di una persona, o la mancanza di essi, sono un veritiero indicatore dello stato di salute di un individuo. Infatti esiste una terapia diagnostica, utilizzata spesso nelle pratiche mediche alternative, che analizza il capello per avere un quadro generale delle condizioni di salute di una persona e della sua storia alimentare.
La vera bellezza è qualcosa che viene dall’interno ed una dieta ricca di cibi altamente nutrienti è sicuramente utilissima per la salute del corpo e dei capelli.
Ci sono molti fattori che influenzano la salute della nostra chioma e allo stesso tempo, ci sono molti modi in cui ci si può assicurare una capigliatura sana e lucente fino ad un’età avanzata.
Ti spiegherò come si può fare…
Fattori che influenzano la salute del capello
- Dieta
Credo di aver sottolineato che la dieta gioca un ruolo primario per la bellezza e la salute dei nostri capelli.
Dalla dieta dipendono ad esempio le doppie punte! Uno dei fattori principali che influenzano la salute del capello è la mancanza di ferro e di proteine di buona qualità.
Le proteine sono essenziali per la crescita e la riparazione delle cellule, mentre il ferro produce l’emoglobina nel sangue, la quale trasporta l’ossigeno per la crescita e la riparazione di tutte le cellule corporee.
L’eccesso di zuccheri nella dieta sottrae al corpo alcuni minerali indispensabili alla salute della capigliatura.
- Ormoni
Nel momento in cui le donne subiscono dei cambiamenti ormonali, come durante e dopo la menopausa o durante la gravidanza, subiscono anche la perdita di capelli. Una volta che i livelli ormonali si ristabiliscono questa la perdita si blocca.
Una delle cause più comuni della perdita di capelli è l’ipotiroidismo; se stai perdendo i capelli sarebbe una buona idea andare da un endocrinologo per controllare la funzionalità della tua tiroide.
- Fumo
Il fumo distrugge la vitamina C, che è un nutriente essenziale per il nutrimento dei follicoli piliferi e per l’espulsione delle tossine dal corpo.
La nicotina causa la costrizione dei vasi sanguigni, rendendo più difficile ai nutrienti il raggiungimento della pelle e dei capelli, mentre alle scorie l’eliminazione.
- Fattori genetici
La calvizie maschile può essere trasmessa geneticamente, come altre predisposizioni che possono riguardare la salute dei capelli e la salute in generale.
- Farmaci
Alcuni farmaci come quelli utilizzati nelle terapie contro il cancro (chemioterapie), anestetici, anticoagulanti, contraccettivi orali possono causare una temporanea caduta dei capelli.
- Prodotti
Molti dei prodotti per la cura della capigliatura che si trovano sul mercato contengono composti chimici tossici e tinte che possono causare infiammazioni, seccare il cuoio capelluto e danneggiare i follicoli piliferi.
I composti chimici possono penetrare attraverso la pelle e possono essere assorbiti e causare altri problemi di salute.
- Ambiente
I fattori ambientali come l’aria condizionata ed il riscaldamento interno possono seccare la pelle e lasciarla opaca. Anche l’acqua trattata delle piscine e l’esposizione al sole può seccare la pelle ed irritare il cuoio capelluto. (Continua)
Photo credits: morguefile.com
Fonte: oprah.com