Questo ortaggio, molto apprezzato dai Greci e dai Romani, era già utilizzato nell’antichità sia come alimento sia per la cura delle pelle.
Esiste una quarantina di varietà di cetriolo; è imparentato con la zucca e il melone e spunta su una pianta lunga da uno a tre metri.
Il frutto, che segue la comparsa di grandi fiori gialli, ha una forma allungata e cilindrica e ha una lunghezza compresa tra gli 8 e i 60 cm.
La buccia, il cui colore varia dal verde al bianco, può essere liscia, costoluta o rugosa.
La polpa, biancastra, croccante e fresca, è amarognola e contiene, a seconda delle varietà, una quantità variabile di semi commestibili.
Oggi i principali produttori di questo ortaggio sono la Cina, il Giappone, la Turchia, gli Stati Uniti e la Romania.
Si consiglia di acquistare un cetriolo di un bel verde e di consistenza soda, non appassito, privo di sfumature gialle e di dimensioni medie;
più il cetriolo è grosso, maggiore è il rischio di trovarlo amaro, insapore e pieno di semi coriacei.
Impiego e conservazione
Il cetriolo si consuma soprattutto crudo anche se può risultare di difficile digestione, ma anche cotto come la zucchina, che può sostituire in molte ricette. Alcune ricette suggeriscono di far spurgare il cetriolo cospargendolo di sale, perchè perda l’acqua di vegetazione e di conseguenza il gusto amaro. La polpa diventerà molle e più digeribile e il sapore meno pronunciato.
Grattugiato o tagliato a fette o dadini, il cetriolo crudo può essere condito con vinaigrette, yogurt o essere farcito con i frutti di mare.
Molto usato nelle insalate,in particolare quella greca.
Si usa per preparare eccellenti minestre, accompagnare carni e pesci in umido o al gratin.
Ridotto in purea può sostituire per tre quarti l’olio di una vinaigrette, permettendo una sensibile riduzione delle calorie.
Il cetriolo è sensibile agli sbalzi di temperatura; Riporlo in frigorifero, dove si conserva da tre a cinque giorni. Dopo averlo tagliato avvolgerlo con cura, perchè trasmette il suo sapore agli alimenti vicini. Non è adatto alla congelazione, che danneggia la sua polpa rendendola molle.
Valore nutritivo
Il cetriolo contiene per il 96% acqua, 0.5g di proteine, 0.1g di grassi, 2.9g di zuccheri, 0.7g di fibre, e 13 calorie per 100g di prodotto
Ma è anche un’eccellente fonte di potassio,vitamina C e acido folico.
Il cetriolo è molto rinfrescante e gli si attribuiscono proprietà diuretiche,depurative e calmanti.
Ridotto in purea e amalgamato con altri ingredienti è utilizzato come maschera per la cura della pelle del viso.