La cucina italiana è sempre stata influenzata da diversi stati, da diverse culture e da diverse popolazioni.
Ai tempi dell’impero romano, la nostra penisola trovava negli stati conquistati diverse usanze anche enogastronomiche che nella maggior parte dei casi venivano copiate o trasferite a Roma.
Ma non sono solo questi i casi in cui diverse culture si fondono, ed il caso della Sicilia ne è un valido esempio.
Per anni la Sicilia ha subito l’influenza araba che si è tradotta anche nell’aspetto culinario della regione meridionale tant’è che uno dei piatti più cucinati è tutt’oggi il cous cous, ma nella sua variante più famosa ovvero quella cucinata al vapore con un delicato sugo di pesce.
Il pesce deve essere rigorosamente pescato nelle immediate vicinanze dell’isola e cotto a zuppa per ottenere un elegante sugo che va ad insaporire la pastella di semola cotta al vapore nella couscoussiera ovvero nella pentola panciuta tipica della cucina araba.
Il cous cous al sugo di pesce, a differenza di quello arabo fatto con la carne di montone, è un piatto tipico dell’area trapanese famosa anche per la grande festa annuale del cous cous. Se vuoi conoscere la ricetta araba originale clicca su “Ricetta Cous Cous“.
ottimo questo cous cous
@Caravaggio: benvenuto su IlManicaretto.it, e grazie per i complimenti, spero tornerai a trovarci e a commentare e discutere degli articoli pubblicati su questo blog enogastronomico.
Buona consultazione, di ricette con tanto di foto step by step e di informazioni utili correlate alla cucina ne trovarai sempre, aggiornate con almeno 2/3 articoli pubblicati alla settimana.