Il Cipollotto, come utilizzarlo al meglio

Continuiamo a parlare di ortaggi prendendo in considerazione il Cipollotto (Allium fistulosum).

Questa è una pianta originaria della Siberia sudoccidentale e coltivato in Cina da oltre duemila anni; in Europa fu introdotto solo nel XVI secolo.

La pianta non ha un vero e proprio bulbo ma solo una parte bassa leggermente più gonfia, la parte compresa tra radici e foglie (lo stelo) è molto più carnoso rispetto a quello dell’erba cipollina.

La parte superiore è invece verde e può arrivare a misurare 150 cm di altezza ma di media va dai 30 ai 50 cm.

Si coltiva ricoprendolo parzialmente di terra in modo da favorire la crescita della parte bianca che viene usata maggiormente in cucina.

Il sapore è una via di mezzo tra la cipolla e l’erba cipollina più delicato della prima e più deciso e piccante della seconda.

cipollotto

Come acquistarla:

come l’erba cipollina anche qui è importante avere un verde brillante che garantisca la freschezza e l’aroma del prodotto.

L’uso:

la parte verde viene aggiunta a fine cottura sui piatti caldi e freddi per dare sapore, alcuni esempi sono: la maionese, le insalate, gli ortaggi, le zuppe, i formaggi, la pasta, i frutti di mare e le carni.

La parte bianca si usa invece come la cipolla con la sola differenza che è un po’ più delicata; infine le foglie verdi possono essere utilizzate al posto dell’erba cipollina ma in quantità minore, visto il sapore più deciso.

Come conservarla:

lo possiamo conservare qualche giorno in frigorifero possibilmente nel cassetto degli ortaggi, oppure possiamo congelarlo per preservarne la disidratazione.

3 thoughts on “Il Cipollotto, come utilizzarlo al meglio

  1. Mirko D'Isidoro

    Ciao Vincenzo, mi chiedi dove puoi acquistare il cipollotto per poterlo piantare nel tuo orto? In questo caso, la risposta è molto semplice. Fai una ricerca su google cercando queste parole: acquistare semi cipollotto e riceverai numerose offerte da varie aziende. Controlla poi il prezzo e prima di acquistare verifica eventuali testimonianze di altri acquirenti.

    Spero di esserti stato di aiuto e facci sapere dove acquisterai i semi di cipollotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *