Hai mai pensato di raccogliere delle erbe con le tue mani e poi cucinarle?
Vuoi scoprire quali sono le erbe che possono essere usate in cucina senza avvalerti di un esperto del settore?
Se ti sei posto/a queste domande, non puoi perderti la terza giornata del festival “Paesaggi Umani”.
Paesaggi Umani: alla scoperta della conoscenza e dell’uso delle erbe spontanee in cucina
di Mirko D’Isidoro
Il Festival Paesaggi Umani, che si terrà domenica 3 maggio dalle ore 9,30 alle 16,00 presso il Polo S. Agostino di Montelparo (AP), potrai scoprire, scegliere, raccogliere e cucinare delle erbe spontanee.
“Chi mangia la foglia…itinerario di conoscenza, raccolta e cucina delle erbe spontanee con l’Accademia delle Erbe di Monte S. Pietrangeli e festa delle comunanze in compagnia di sapori, danze e canti popolari.
Parteciperò volentieri alla seconda edizione di “Paesaggi Umani”, evento dedicato a raccontare i volti, i luoghi, i racconti ed i suoni del paesaggio piceno, organizzata dalla provincia di Ascoli Piceno.
Le varie tappe di questa 3 giorni si svolgeranno i vari comuni della zona, da Grottammare a Servigliano da Montelparo a Monteleone di Fermo e Montegiorgio.
Proprio a Montelparo, si svolgerà un evento che reputo imperdibile a coloro che hanno “fame” di conoscere quali sono le erbe spontanne del territorio, come riconoscerle e non ultimo, come cucinarle.
Infatti presso il Polo S. Agostino di Montelparo (in provincia di Ascoli Piceno) si svolgerà un itinerario a piedi di conoscenza, raccolta e cucina delle erbe spontanee a cura dell’Accademia delle Erbe Di Monte S. Pietrangeli (Circuito delle Cucine Tipiche) seguito dalla Festa delle Comunanze in compagnia di sapori, danze e canti popolari.
Durante la mattina del 3 maggio si svolgeranno delle passeggiate didattiche, seguite dalla raccolta, preparazione e cottura di erbe spontanee.
Questo splendido itinerario si terrà in aperta campagna guidati da esperti dell’Accademia delle Erbe ai quali sarà possibile rivolgere qualunque tipo di quesito inerente le particolari caratteristiche e gli infiniti usi gastronomici di questi alimenti.
Avrai così l’occasione non solo di conoscere le proprietà di queste piante ed erbe che crescono nel territorio in modo spontaneo, ma anche di riscoprire antichi saperi e tradizioni della cucina popolare che rischiano di scomparire.
Puoi partecipare a Paesaggi Umani gratuitamente e per far parte anche tu ai workshop, che sono a numero chiuso, è necessaria l’iscrizione.
Ti consiglio di affrettarti in quanto i posti sono a numero chiuso e le iscrizioni sono state riaperte fino alle ore 12 di giovedì 30 aprile.
Se poi preferisci rimanere al Festival per tutti e 3 i giorni (dal primo a 3 maggio), hai la possibilità di un alloggiare gratuitamente presso dei confortevoli ostelli della zona, versando un piccolo contributo di 10 euro.
Se vuoi anche assaggiare i prodotti tipici della zone del piceno e del fermano, potrai mangiare presso ristoranti convenzionati a prezzi modici 😉 .
Se vieni ci vediamo li, e scopriremo insieme la bellezza di questi territori e la conoscenza di come usare le erbe spontanee in cucina.