Eventi Enogastronomici: Ecco dove puoi assaggiare i “Gioielli della Terra Picena”

Olio, Tartufo, Vino, prodotti del bosco, mela rosa del sibillini: il Piceno riscopre i tesori della terra e li mette in mostra in un evento intitolato i “Gioielli della Terra Picena“.

Di seguito tutti i dettagli dell’evento, quando e dove si terrà, e come è possibile partecipare.

Come scoprire le gemme culinarie del Piceno con questo evento enogastronomico?


Non si tratta di una mostra-mercato di prodotti tipici, bensì di un progetto che nasce con il preciso intento di far conoscere delle vere e proprie gemme culinarie e al tempo stesso rendere consapevoli i produttori della grande ricchezza che posseggono e per indirizzarli verso la costruzione di filiere locali, indispensabili per vincee le sfide della globalizzazione.

Gioielli della Terra Picena vuole essere anche l’occasione per stimolare l’utente finale ad una sana e corretta alimentazione costituita in special modo dai prodotti autoctoni, di approfondire tutte le problematiche legate alla produzione e alla commercializzazione dei frutti della nostra terra.

Dove si terrà questo evento enogastronimico e come è possibile partecipare

Evento Gastronomico di Ascoli Piceno: I Gioielli della Terra Picena

La manifestazione, si terrà dal 5 all’8 dicembre 2010 nella centralissima Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, proponendo:

  • conferenze,
  • laboratori del gusto,
  • mostre-mercato di tipicità locali,
  • degustazioni tematiche e..
  • una mostra fotografica di Gabriele Viviani che permetterà di rivivere momenti di vita campestre ormai affidati ai ricordi.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming video e tramite il live blogging dal sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *