Ecco una ricetta con immagini passo passo: la torta di crêpes

In cucina mi piace moltissimo sperimentare, inventare, improvvisare, creare con quello che ho in casa.

Ecco qua gli ingredienti, il procedimento e le immagini della ricetta che ho realizzato qualche giorno fa…

Era il compleanno del mio fidanzato ma io avevo avuto una giornata pienissima e non ero riuscita a preparare una torta. Perciò quando sono tornata a casa poco prima di cena ho dato una rapida occhiata al frigorifero ed alla dispensa e mi sono messa ai fornelli…una bella tortina di crêpes era proprio quello che ci voleva!

Io adoro le crêpes perché sono rapide da cucinare, versatili, con poche mosse si possono fare dolci o salate ed inoltre danno ampio spazio alla fantasia sia per la farcitura che per il modo di presentarle, basta metterci un po’ di creatività! Infatti strada facendo ho anche cambiato un po’ idea rispetto a come avevo deciso di comporre la torta….

Ma ora andiamo a vedere il procedimento e gli ingredienti che servono per realizzare questo dolce.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • zucchero
  • 100 g di farina
  • 50 g di latte
  • un pizzico di sale
  • nutella
  • 250 g di mascarpone
  • cacao in polvere
  • una tazzina di caffè

Procedimento:

Metti in una ciotola l’uovo, la farina, il burro, lo zucchero e mescola fino ad ottenere un composto completamente liscio e senza grumi.

Pastella-per-crepes

Quando la pastella è pronta lasciala riposare per qualche minuto. Nel frattempo prepara il ripieno per le crêpes. Lavora il mascarpone fino a farlo diventare una crema; quindi aggiungi due cucchiai di zucchero e un po’ di caffè.

Crema-di-mascarpone

A questo punto è ora di iniziare a fare le crêpes. Se hai una crepière (la macchinetta per le crêpes) sarai un po’ avvantaggiato, ma se non ce l’hai ti assicuro che usando un padellino verranno benissimo lo stesso.

Crepes-con-crepiere

Prendi una padella da una ventina di cm di diametro, ungila con un po’ di burro e mettila sul fornello che dovrai tenere a fiamma moderata. Versa sulla padella un mestolo del composto per le crêpes e inclinandola fai in modo che la pastella ne ricopra tutto il fondo.

Con una spatolina o con un cucchiaio di legno stacca i bordi della crêpe dalla padella; la crêpe deve rapprendersi ma non deve scurirsi. Fare una crêpe non è molto diverso dal fare una frittata. Infatti ad un certo punto bisogna girarla facendo attenzione a non romperla ed è praticamente pronta.

Ripeti lo stesso procedimento fino a che non finisci la pastella impilando le crepês pronte una sull’altra in un piatto.

A questo punto arriva la parte più bella: la farcitura!

Io sono molto golosa di nutella e poi, come dicevo prima, ho utilizzato quello che avevo in casa, ma puoi usare gli ingredienti che preferisci: marmellata, panna, frutta secca, creme varie. Le crêpes si sposano bene praticamente con tutto!

Quindi se decidi di usare la nutella tienila per qualche minuto vicino ad una fonte di calore, in modo che si ammorbidisca e sia più facile da spalmare; io l’ho messa nel microonde e in pochi secondi ha raggiunto la consistenza che desideravo.

A questo punto inizia a spalmare su ogni crêpe uno strato di nutella e poi uno strato della crema di mascarpone preparata in precedenza.

Strato-di-nutellaStrato-di-mascarpone

Ora arrotolala su se stessa. Ripeti il procedimento per tutte le crêpes.

Crepe-arrotolata

Quando le avrai farcite tutte taglia ogni rotolino in 3 parti e inizia a comporre questa torta un po’ particolare. Sistema i tronchetti di crêpes al centro di un piatto da portata; mettili uno vicino all’altro dando alla composizione finale una forma circolare.

Tagliare-la-crepe-in-3-partiComposizione-del-dolce

Utilizzando un pennello da cucina bagna la parte esterna del dolce con il caffè, in modo che non si asciughi troppo. Ora spargi del cacao sul piatto (se utilizzi un piatto scuro puoi usare lo zucchero a velo) e poi decora il dolce come vuoi: io ho usato un nastrino, ma lo puoi abbellire come preferisci!

Torta-di-crepes

Se vuoi mandami una foto del risultato!

5 thoughts on “Ecco una ricetta con immagini passo passo: la torta di crêpes

  1. Margherita

    Ciao Mara! Benvenuta nel nostro blog!
    Hai ragione, questo dolce è davvero buono, ed inoltre è semplicissimo…L’hai realizzato con gli ingredienti suggeriti da noi o hai apportato qualche modifica? Ti invito a leggere anche le altre ricette che proponiamo…per esempio, perché non provi la ricetta della colomba? Puoi realizzarla con uno stampo per torte o per ciambelloni e ti assicuro che farai un figurone! Se vuoi inviaci le foto del risultato e noi le pubblicheremo 😉
    Continua a seguirci!

  2. Letizia

    Ciao! Avrei due domande:
    1. quanto zucchero serve, in grammi?
    2. avresti una ricetta per fare delle crepes salate?
    Grazie in anticipo, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *