E’ pericoloso il forno a microonde?

La risposta a questa domanda è sicuramente NO.
Di seguito a questo articolo parleremo della sicurezza del forno a microonde per noi utenti.
Parlando delle proprietà delle microonde, abbiamo sottolineato che esse attraversano l’aria ed altri elementi senza scaldarli.

Ecco perchè il forno a microonde è sicuro

dettaglio di un forno a microonde

Quinto appuntamento dedicato alla cucina a microonde, puoi seguire questa rubrica settimanale tutti i venerdi qui su ilmanicaretto.it.

Di seguito potrai scoprire il il motivo per cui il forno a microonde non provoca rischi alla salute e non è quindi affatto pericoloso.

La proprietà delle microonde che attraversano l’aria senza scaldare gli elementi indica la possibilità che chi utilizza il forno, si trovi sotto la loro azione senza notarne istantaneamente l’effetto, cosa che invece succede a chi si avvicina troppo a una forte fonte di calore convenzionale (fiamma o aria calda).

Le microonde non si percepiscono, ma ciononostante possono penetrare nell’organismo e provocare gravi surriscaldamenti interni.

Questa mancanza di protezione naturale fece sì che i diversi paesi stabilissero delle norme di sicurezza da far rispettare alle case costruttrici.

La normativa si riferisce in sintesi ai due seguenti aspetti:

  1. 01. Il magnetron deve produrre microonde solo quando la porta del forno è chiusa, il timer avviato e il tasto partenza premuto.
  2. 02. deve esserci un dispositivo meccanico che blocca l’emissione delle onde quando lo sportello viene aperto oppure quando il timer è azzerato.

Particolari attenzioni devono essere anche rivolte alla porta del forno e alle relative guarnizioni riflettenti e assorbenti, che devono essere progettate in modo da ecvitare una seppur minima fuoriuscita delle onde.

Secondo gli standard di sicurezza in vigore in alcuni paesi, sugli sportelli si effettuano delle prove con 100.000 aperture.

Dopo questo test, la disposizione delle onde all’esterno non deve superare i 5 mW/cm2 a una distanza di 5 cm dallo sportello del forno, sempre secondo gli standard inglesi che danno come livello di pericolosità 100 mW/cm2.

In Italia le prove di sicurezza vengono realizzate dall’Istituto Marchio di Qualità (IMQ) che in seguito alle opportune verifiche rilascia l’omonimo marchio.

Riassumendo

Il forno a microonde non è pericoloso da usare ed è sicuro se rispetta le norme stabilite.

Acquistando un forno a microonde bisognerà sempre controllare che sia provvisto del marchio IMQ (all’estero si indica la conformità alla norma 325-25 della Commissione Internazionale Elettronica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *