I funghi champignon sono utili in cucina perché puoi trovarli al supermercato tutto l’anno. Puoi usare questi funghi, tra l’altro molto pregiati, se hai a disposizione poco tempo o per insaporire un piatto poco gustoso.
Secondo me il vantaggio maggiore che hanno questi champignon è nella velocità della preparazione.
Sono un ottimo contorno per la tua cena, oppure puoi cucinarli per condire un piatto di pasta per aumentarne i profumi e renderlo più appetitoso. Sapevi che il nome scientifico di questi funghi è Agaricus Bisporus? Magari puoi fare bella figura con gli amici, mentre state assaggiando un contorno profumato o un primo saporito.
Qui sotto trovi una semplice ricetta con cui porti a tavola, in pochissimi minuti, un piatto veloce da cucinare e semplice da preparare. Scoprirai anche la fase iniziale delle preparazione, quella più opstica, cioè la pulizia dei funghi.
Come si puliscono e come si tagliano?
Niente di più facile. Appena tornata dalla spesa, vedendo questi funghi interrati e non del tutto puliti, il primo stimolo sarà quello di metterli sotto l’acqua. Evita di lavarli, altrimenti si anneriscono subito.
Per non farli annerire comunque, ti suggerisco un piccolo trucchetto da Chef navigato. Immergi i tuoi funghi per poco tempo in un recipiente con acqua e limone, sbrigati poi a sgocciolarli subito dopo.
Ok, ora che sai quali errori non commettere, vengo a suggerirti come si puliscono in modo rapido e veloce. Prendi il gambo del fungo e giralo su se stesso mantenendo ben stretta la testa. Vedrai che si staccherà facilmente.
Una volta staccato il gambo dalla cappella, il passo successivo è quello di rimuovere la sua pelle. Per questo ti consiglio di usare un piccolo coltello affilato con cui spellerai uno ad uno tutte le teste dei tuoi funghi.
A questo punto elimina la parte in eccesso piena di terra, con un bel taglio netto della parte finale del gambo. Per concludere, usa il coltello per raschiare via le impurità e la terra rimasta anche nel gambo.
Bene, abbiamo ora dei nei funghi puliti pronti per essere tagliati, cotti e usati per le tue ricette. Ora vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la preparazione passo passo con tanto di foto finale, per questo ottimo contorno.
Ingredienti
- funghi champignon freschi;
- aglio fresco;
- olio extra vergine d’oliva;
- sale fino;
- prezzemolo fresco.
Tempo di preparazione
2 minuti.
Tempo di cottura
10 minuti a fuoco alto.
Preparazione del piatto
Come ti avevo suggerito qui sopra, per evirare di annerirli, mettili a bagno con acqua e un pò di succo di limone. Prendi il tuo sminuzza verdure e taglia i funghi grossolanamente.
In una pentola antiaderente soffriggi l’aglio con filo d’ olio d’oliva extravergine. Dopo poco aggiungi i funghi, un pizzico di sale e copri con un coperchio.
Controlla spesso che il liquido di cottura non venga a mancare e in caso aggiungi un pò d’acqua.
Dopo circa 10 min i funghi dovrebbe essere cotti ma croccanti (ovviamente se sono freschi), aggiungi il prezzemolo e ecco qua il tuo contorno…
Ottimi anche per accompagnare carni o per condire la pasta.
Altre ricette con funghi (non solo champignon)
Qui sotto ti elenco una serie di ricette pubblicate su questo blog, con cui puoi preparare i funghi champignon come secondo o condimento per dei succulenti e saporiti primi piatti.
Ecco la lista:
Gnocchetti di verdure e funghi:
Questa ricetta è un primo per tre persone che puoi preparare velocemente anche se non sei un mago della cucina.
Polpette saporite con funghi trifolati:
Questo piatto invece è un ottimo secondo, ed è una ricetta perfetta per due persone. Nell’articolo trovi anche i dettagli delle foto passo passo per preparare le polpette senza nessuna difficoltà.
Involtini di pollo con funghi trifolati:
Se hai poco tempo e vuoi preparare una cena buona, sana ma anche veloce, questi involtino fanno al caso tuo. In circa 30 minuti riesci a preparare e cucinare questa ricetta.
Tortelli con funghi:
ricetta per 3-4 persone, puoi usare la salsa gustosa che puoi usare anche per altri primi.
Carpaccio di manzo e funghi:
aggiungere i funghi al carpaccio come contorno ti permetterà di insaporire il piatto e rendere più morbida la carne.
Polenta di funghi al forno:
interessante ricetta per preparare un piatto unico dal sapore forte. Gli ingredimenti sono per circa 3-4 persone e ti suggerisco di usare la polenta già pronta, se non hai tempo da dedicare ai fornelli.
Tu hai delle idee per preparare i funghi?
Hai avuto successo con i tuoi amici con una ricetta fatta con le tue mani, che è stata preparata con i funghi champignon?
Condividi nei commenti qui sotto il tuo piatto con la preparazione dettagliata e gli ingredienti.
questo è il migliore sito di cucina…..grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!
@Patrizia: benvenuta su ilmanicaretto.it e grazie per i complimenti, siamo onorati di riceverne così tanti ;).
Se vuoi partecipare direttamente allo sviluppo di questo progetto, puoi inviarci delle tue ricette con almeno una foto del piatto finale.
Inviala a info@ilmanicaretto.it e descrivi in dettaglio la creazione del piatto ed il tuo nome che inseriremo all’ìinterno dell’articolo della tua ricetta.
Se sei d’accordo puoi segnalarcelo anche da questa discussione ;).
A presto e buona cucina 😉
speriamo siano buoni nico
@Nico:
hai provato questa ricetta?
Facci sapere siamo molto curiosi.
Ma i funghi non adrebbero puliti dalla pelle prima di cucinarli?
Siete fortissimii!
ciaoo
peccato che ho guardato la ricetta dopo che li avevo cucinati con la parte nera!
Pingback: CARPACCIO DI MANZO: come prepararlo?
il procedimento è andato a meraviglia . . . ci ritornerò su questo sito . . .
grazie mille Martina per questo tuo commento positivo sulla ricetta per preparare i funghi champignon. Se voi suggerire qualche variazione sul tema, proponi pure qui come hai utilizzato i funghi per prepararli a casa tua. Le lettrici e i lettori di questo blog te ne saranno grati! Buona cucina.
È fantastico questo sito. Ottime ricette bravi
Grazie mille per i complimenti Ionela, ci risentiamo per le prossime ricette da queste parti!
Scritto molto bene penso divenire spesso aconsultRvi
Wow davvero semplice nella spiegazione complimenti per il sito…nn sapevo che si spellassero i funghi..mi ci sono voluti più di 15 mim buoni. …per pulirli..nn li cucino mai ma ora penso che li farò più spesso…
Ciao Maria Rita, grazie per questo tuo commento. Ci fa molto piacere che il blog sia di tuo gradimento. A presto.
Ciao Giuliana, si la ricetta è molto semplice ed il risultato è ottimo. Facci sapere come escono le tue ricette dopo aver usato questi consigli. A presto.
Gli ho appena fatti e sono eccezionali!!
Grazie Angelo per la condivisione della tua esperienza in cucina. Mi fa piacere che tu sia riuscito a seguire la ricetta dei funghi champignon trifolati con successo. Hai aggiunto delle varianti o hai seguito la ricetta originale? Buona cucina!
Bellissime facile ricette. Da vecchia cuoca i miei complimenti.
grazie mille Giorgina per questi complimenti, sono molto apprezzati ;).
Domanda: quando li acquisti pronti, hanno un sugetto dorato/ bronzo. Per ottenerlo cosa posso aggiungere?( Es. Ristorante Cinese). Grazie in anticipo.