Questa è la ricetta della pizza di scarola, un semplice ma ottimo antipasto

Uno dei semplici ed invitanti antipasti suggeriti da ilmanicaretto.it, questa volta la ricetta è di origine campana e le dosi sono per 4 persone. Di seguito la preparazione e gli ingredienti.


pizza scarola campana

Ingredienti:

  • scarola;
  • pasta di pane;
  • pinoli e uvetta;
  • olio di oliva;
  • quattro acciughe salate;
  • 125 gr. di olive nere;
  • capperi salati.

Preparazione:

Monda e lava 4 mazzi di scarola, quindi tuffali per 3 minuti circa in acqua in ebollizione, infine scola e strizza il tutto. Poni in un tegame tre cucchiaiate di olio, quattro acciughe salate e diliscate, 125 grammi di olive nere di Gaeta e una cucchiaiata di capperi salati. Lascia rosolare a fuoco basso le acciughe finché si saranno sciolte, poi unisci l’insalata tagliuzzata tenendo tutto quanto sul fuoco per circa dieci minuti.

Ungi con poco olio una tortiera. Con il matterello o con le mani, stendi circa 400 grammi di pasta di pane, facendo un disco largo a sufficienza per coprire fondo e bordi della tortiera, poi sistema tutto quando si trova nel tegame. Irrora con poco olio, spolverizza con una cucchiaiata di pinoli ed una di uvetta. Metti quindi la pizza nel forno a 200 gradi di calore stando lasciandola per circa 25 minuti, poi servila calda. Buon appetito ;).

2 thoughts on “Questa è la ricetta della pizza di scarola, un semplice ma ottimo antipasto

  1. alessandro

    Veramente una bella ricetta, ma vorrei aggiungere che i nonni al posto del pinolo aggiungevano le noci briciolate a grani grossi o passate nelle mani lasciandole cadere in cottura con la scorola.

  2. Mirko D'Isidoro Post author

    @Alessandro:
    benvenuto su ilmanicaretto.it.

    Ottimo consiglio, la sostituzione dei pinoli con le noci tritate in modo grossolano.
    I lettori di questo blog culinario, te ne saranno grati ;).

    Se hai altri suggerimenti sulle ricette dei tuoi nonni, sono ben disposto a pubblicarti tutto il materiale che riterrai utile inviarmi.

    Grazie e fammi sapere.
    Buona cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *