Qual è il modo migliore per conservare il vino? (I parte)

Negli ultimi anni sul mercato c’è stata una notevole diffusione di porta bottiglie di design e soluzioni per la conservazione del vino. Molte di queste soluzioni sono davvero belle da vedersi, ma la cosa importante da tenere in considerazione è se sono adatte per la conservazione del vino.

Secondo i dati statistici la maggior parte delle bottiglie di vino vengono consumate entro 24 ore dall’acquisto; quindi per la maggior parte dei consumatori di vino quello della conservazione non rappresenta un problema.

Comunque la stragrande maggioranza di noi conserva il vino in casa, sia che si tratti di qualche bottiglia che abbiamo intenzione di aprire nel giro di poco tempo, sia che si tratti di qualche cassa che acquistiamo per lasciare da parte ed aprire dopo diversi anni.

Quando si parla di conservazione del vino, l’aspetto della nostra cantinetta non conta affatto.

conservare-il-vino-1

Quali sono i fattori critici da tenere in considerazione?

  • Temperatura
  • Luce
  • Umidità

Più a lungo il vino viene conservato, più importanti diventano questi fattori.

Condizioni di conservazione mediocri possono danneggiare il vino ed influire in maniera negativa sul suo sapore.

Per i vini che devono essere conservati solo per qualche settimana il suggerimento più importante è di evitare la luce diretta del sole. Se il vino viene esposto alla luce diretta del sole si deteriora.

conservare-il-vino

Anche il colore del vetro della bottiglia ha la sua importanza. Alcuni studi dimostrano che il vetro più chiaro protegge di meno il vino, mettendolo più a rischio.

Perciò evita di esporre le tue bottiglie pregiate nella tua cucina o nel soggiorno, se molto luminosi.

conservare-il-vino2

Anche la temperatura è uno dei fattori-chiave.

Il vino dovrebbe essere conservato ad una temperatura costante e moderata.

La maggior parte delle canti nette con controllo della temperatura sono tenute a 10-15°C.

Se la temperatura del luogo in cui conservi il vino è un po’ più alta va bene lo stesso, l’importante è che eviti locali la cui temperatura è normalmente sopra i 25 gradi.

Se non hai altre alternative per conservare il vino al di fuori delle stanze di casa tua, cerca di trovare un angolo fresco e scuro, ad esempio la parte posteriore di un armadio, ben lontano da fonti di calore. (Continua…)

Photo credits: thekitchn.com, apartmenttherapy.com

Fonte: thekitchn.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *