La più importante funzione di un sommelier è quella di essere in grado di suggerire ai propri clienti il vino più adatto al piatto scelto. Dunque la degustazione di un vino, viene svolta non solo per valutarne le caratteristiche intrinseche, ma anche in funzione della sua proposta su una preparazione.
photo credits: flickr/valinguina
“….Un libro, un amico, una bottiglia di vino,
ti danno la felicità…”
(Moliere)
Che importanza avrebbe conoscere anche tutti i vini del mondo, se poi di fronte al problema di scegliere il “più indicato” per un piatto, ci si trovasse impreparati.
Questa breve mini serie di articoli, non ha la presunzione di formare i lettori, facendo loro acquisire tutte le conoscenze tecniche necessarie per poter effettuare abbinamenti cibo-vino perfetti (a prova dei migliori sommelier), ma semplicemente, vuole fornire agli amanti della tavola, le nozioni fondamentali, per imparare a godere in maniera maggiore dei piaceri che la cucina ci offre.
L’ abbinamento cibo-vino
E’ un tema coinvolgente ed appassionante che spesso in passato, è stato lasciato all’improvvisazione, o nel migliore dei casi al buon gusto personale.
Esistono diversi “principi” che ispirano l’arte dell’abbinare il vino al cibo, applicati per molti anni e che, in alcuni casi, vengono tutt’ora seguiti.
L’ abbinamento per tradizione
E’ quello che più di tutti si ispira alla cucina regionale, secondo il quale i piatti ed i vini locali vengono abbinati tra loro, seguendo abitudini tramandate di generazione in generazione.
Questo è un tipo di abbinamento che si è creato per necessità, poiché un tempo le disponibilità erano limitate, era quindi necessario utilizzare i prodotti locali facilmente reperibili.
La cucina regionale italiana è talmente ricca di proposte invitanti, che sono spesso richieste ed accettate anche da coloro che non sono originari della zona, che degustando i prodotti locali, hanno la sensazione di “entrare” maggiormente nello spirito del luogo e di “scoprirne” le radici enogastronomiche e culturali.
Termina qui la prima parte di questa rubrica dedicata al saper abbinare il vino al cibo.
Nel prossimo articolo si parlerà dell’abbinamento vino-cibo legato alle stagioni.
Se non vuoi perderti il prossimo post ti invito ad abbonarti al feed rss de ilmanicaretto o alla nostra newsletter gratuita.