Come preparare gli hot dog fatti in casa

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto sfizioso e dal profumo invitante? Vuoi preparare per i tuoi figli un panino appetitoso ma allo stesso tempo sano?

Come cucinare a casa un Hot Dog americano, ma con ingredienti sani e genuini

hot dog preparazione

Prova a cucinare in casa degli hot dog proprio come quelli che si comprano al fast food o in strada sui carrettini ambulanti e che si vedono tanto spesso in film e serie tv americani: avrai un piatto originale, gustoso e alla stesso tempo fatto con le tue mani e con ingredienti genuini e controllati.

Tipico della tradizione americana, l’hot dog è un panino dalla forma allungata che viene riempito con un wurstel alla griglia e poi farcito con salse di ogni tipo come maionese, senape, mostarda e ketchup.

Per preparare in casa degli hot dog genuini e dall’originale sapore mediterraneo prova questa ricetta semplice da realizzare ed ottima da mangiare con gli amici o con i bambini accompagnata da un bicchiere di cola ghiacciata.

Ingredienti per il panino:

  • 300 g di farina 00;
  • 20 g di burro;
  • latte q.b.;
  • 15 g di lievito di birra;
  • sale q.b.;
  • zucchero q.b.

Ingredienti per l’hot dog:

  • 6 wurstel lunghi.

Ingredienti per la farcitura:

  • 12 foglie di insalata verde;
  • 4 pomodori grandi;
  • maionese;
  • origano.

Preparazione dell’ Hot Dog:


Come prima cosa prepara l’impasto dei panino:
disponi la farina a vulcano sopra un piano in legno o marmo e al centro versa il burro fuso, il sale ed il lievito che avrai precedentemente sciolto con un po’ di latte ed un pizzico di zucchero (serve ad avere una lievitazione migliore).

Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta e non appiccicosa che metterai a riposare in un recipiente infarinato dopo averla coperta con un canovaccio in cotone.

Lascia lievitare l’impasto per almeno 2 ore e poi dividilo in 6 pagnotte.

Forma con ognuna di esse dei panetti dalla forma leggermente allungata e disponili su una teglia rivestita con carta da forno, distanziandoli tra loro (il forno cresceranno ancora un po’).

Quindi inforna il tutto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo griglia i wurstel sul barbecue oppure su una macchina hot dog: fai in modo che la carne sia ben cotta ma non troppo secca né bruciata.

Suggerimento utile

Puoi comprare i wurstel in salumeria o al supermercato oppure chiedere al tuo macellaio di fiducia di prepararteli: in questo modo avrai un prodotto senza l’aggiunta di conservanti e realizzato con carni scelte e selezionate.

Quando panini e wurstel sono pronti procedi alla farcitura dell’hot dog nella speciale versione mediterranea, fresca e saporita.

Apri il panino a metà nel senso della lunghezza e prepara un letto con le foglie d’insalata verde ed i pomodori tagliati a fette sottili che avrai precedentemente lavato con cura.

Quindi adagiaci sopra il wurstel caldo e poi farciscilo con maionese ed una manciata di origano.

Il tuo hot dog fatto in casa è ora pronto: servilo in tavola ben caldo, in un piatto guarnito con patatine e cipolle fritte.

A parte, metti in tavola in delle ciotole altra maionese, del ketchup o altre salse a scelta per farcire le patatine ed, eventualmente, per rendere ancora più ricco il sapere dell’hot dog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *