Spesso per invogliare i bambini a mangiare c’è bisogno di un po’ di fantasia in cucina e queste uova sono davvero perfette per questo fine.
Questi pulcini e la mamma chioccia ricavati dalle uova sode sono un’idea originale adatta ai bambini ma anche ai tuoi ospiti più grandicelli!
Li puoi offrire come spuntino o li puoi utilizzare per guarnire un’insalata, oppure per un pic-nic. Preparali e servili mettendoli nella scatola di cartone in cui erano contenute le uova quando le hai comprate.
Mi piace molto realizzare questa preparazione, anche perché è semplice, quindi ti consiglio di provare, vedrai che il risultato sarà davvero carino!
Per decorare le facce puoi seguire i miei suggerimenti, ma puoi anche personalizzare a tuo piacimento e a seconda di quello che hai in casa.
Ingredienti:
- Uova
- Carota
- Peperone rosso
- Olive nere o chiodi di garofano
Preparazione:
Fai bollire le uova. Mi raccomando, non farle cuocere troppo altrimenti otterrai dei pulcini verdi! Negli ultimi 3 minuti di cottura aggiungi anche 4 o 5 fettine di carota.
Togli il guscio alle uova sode e con un coltellino ben affilato inizia ad incidere l’albume. Devi incidere dalla parte più piatta dell’uovo, quella più appuntita sarà la base dei pulcini.
Taglia l’albume tracciando una linea a zig-zag. Se ti capita di incidere un po’ anche il tuorlo non preoccuparti, l’importante è che non si rovini troppo.
Premi leggermente sulla parte piccola dell’albume per staccarlo. Se non viene via facilmente, definisci meglio il taglio a zig-zag.
Ora è il momento di realizzare i becchi dei pulcini. Io ho utilizzato un leva torsoli per le mele, ma puoi usare quello che preferisci o quello che hai a disposizione. Taglia le fette di carota bollite a forma di mezzaluna.
Premi i becchi fatti con le mezzelune di carota sui tuorli. Per la mamma chioccia, alla quale non devi togliere la parte di albume, utilizza un po’ di maionese come adesivo per attaccare il becco.
Se per gli occhi utilizzi le olive, usa la fine di una cannuccia di plastica per ricavare i cerchietti.
Premili sui tuorli per attaccare gli occhi.
Per la cresta della mamma chioccia ricava da un pezzettino di peperone rosso un cerchio e dividilo a metà.
Fai una piccola incisione sulla sommità dell’uovo per posizionare la cresta.
Ora metti i pulcini e la loro mamma in un cartone per le uova. Finito!
Buon divertimento!
Photo credits e fonte: eyecandy.nanakaze.net