Filetto freddo di vitello all’agro con la pentola a pressione. Vuoi sapere come si fa?

Scopri qui la ricetta fredda a base di filetto di vitello.

Filetto di vitello all’agro

Vediamo insieme come si prepara questo piatto: semplice e soprattutto estivo, dato che si consuma freddo.

Ingredienti:

  • un filettino di vitello del peso di circa 600 grammi
  • un cucchiaio d’aceto
  • un cucchiaino abbondante di salsa Worcestershire
  • 3-4 cetriolini sottaceto (circa 20 grammi)
  • un lungo peperoncino verde sottaceto
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai d’olio
  • sale

Procedimento:

Scalda la pentola, aperta, su una fiamma vivace, dopo aver posato sul fondo un pezzetto di carta bianca. Quando la carta è molto ingiallita, toglila, e nella pentola adagia il filettino di vitello senza aggiungere alcun grasso. Lascialo rosolare a calore molto vivace da tutte le parti, man mano versando sul fondo della pentola, perché la carne non bruci e per girarla più facilmente, un paio di cucchiaiate d’acqua.

Occorreranno non più di due minuti. A questo punto spruzza la carne con mezzo cucchiaio di aceto e con la salsa  Worcestershire, aggiungi il sale e mezza tazzina da caffè di acqua. Chiudi la pentola e continua la cottura a fiamma vivace fino al sibilo.

A questo punto riduci la fiamma al minimo. Cuoci per 15 minuti. Trascorso questo tempo spegni la fiamma, fai sfiatare tutto il vapore e poi apri la pentola. Trasferisci il pezzo di carne su un piatto o su un tagliere; a fuoco vivace fai asciugare il sugo, lasciando che prenda un bel colore marrone, senza arrivare al bruciato. Fallo sciogliere con poca acqua, mescolando per bene, e toglilo dal fuoco.

Trita insieme i cetriolini, il peperoncino ed il prezzemolo. Metti in una tazzina, unisci il sugo della carne, l’olio e l’altro mezzo cucchiaio di aceto.

sottaceti

Fai raffreddare la carne, affettala sottilmente e accomodala su un piatto da portata, distribuendovi sopra la salsetta preparata a parte. Alla salsa puoi aggiungere anche qualche oliva verde, tritata oppure tagliata a fettine. Il piatto è pronto, perfetto per una cena con amici o per i tuoi pasti in famiglia. E’ anche molto comodo perché, dal momento che va consumato freddo, può essere preparato prima.

Buon appetito!

Photo credits: pickledillies.homestead.com

Riepilogo della ricetta
Nome della ricetta
Filetto di vitello con la pentola a pressione
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
voti
4 Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *