La ricetta classica prevede il carpaccio di manzo cucinato crudo con rucola, grana e limone. Non amo particolarmente la carne cruda, ma adoro il carpaccio, quindi mi sono ingegnata in qualche “composizione” sfiziosa! Per un secondo piatto veloce e leggero, continua a leggere!
Questa ricetta amplia il nostro ricettario di secondi piatti. Se scorri in basso, a fine articolo trovi anche la foto del risultato finale del piatto.
Ingredienti
- Carpaccio di manzo
- Insalata mista
- Funghi Champignon
- Spezie varie
Preparazione della ricetta

Carpaccio di manzo e insalata sfiziosa
Le quantità degli ingredienti non sono indicate volutamente: la quantità di carne da cuocere e/o di insalata da condire, sono ad esclusivo gusto personale. Clicca qua per sapere come pulire i funghi champignon. La cottura del carpaccio è veramente veloce e semplice: metti in una capiente padella antiaderente, senza olio e condimento, il carpaccio. Cuoci per circa 2/3 minuti per lato ed aggiusta di sale e pepe.
Metti in una insalatiera l’insalata mista che più ti piace. Pulisci e taglia a piccoli pezzi i funghi champignon ed uniscili all’insalata. Condisci come più ti aggrada: aceto balsamico, limone, aceto di vino, eccetera. Ed ecco pronta una portata completa e leggera!
Ecco la foto del piatto pronto da gustare
Nell’insalata ti sugggerisco di aggiungere pinoli e/o noci se le hai disponibili in casa: renderanno l’insalata ancora più sfiziosa!

Carpaccio di manzo e insalata sfiziosa
Buon appetito!
ottima ricettta!
Felice che ti piaccia!
Buona serata
Francesca
Pingback: Carne bovina da bistecca, le informazioni per una scelta perfetta
Pingback: CARPACCIO DI MANZO: scopri qui la ricetta con i broccoletti
Buonissima ricetta, veloce e semplice come piace a me! Complimenti!