Quali sono le differenze tra due marchi di tutela dei prodotti tipici del territorio italiano: il DOP e l’IGP. Potrebbero avere delle caratteristiche comuni e quindi confondere le due tipologie di questi due marchi di qualità.
Penso che sia utile chiarire che D.O.P. e I.G.P. sono marchi di qualità rilasciati dall’Unione Europea…
su proposta del Ministero delle politiche agricole e forestali, a seguito di una istruttoria preliminare molto accurata che esamina la domanda di riconoscimento presentata da una associazione di produttori.
D.O.P. e I.G.P. sono marchi europei che identificano dei prodotti che possiedono caretteristiche peculiari legate da comprovate origini storiche al determinato territorio indicato nella denominazione, e dalla accurata e precisa applicazione di un disciplinare di produzione, I produttori hanno l’impegno di sottoporsi al costante controllo di un ente terzo di certificazione.
Ecco la differenza tra il marchio DOP e l’IGP
di Aldo Nardini
Nel caso della D.O.P. , tutto il processo produttivo e la commercializzazione del prodotto , hanno origine nel territorio dichiarato.
Nel caso della I.G.P ., non tutti i fattori che concorrono all’ottenimento del prodotto provengono dal territorio indicato.
Il territorio dichiarato nella denominazione conferisce al prodotto, le sue caratteristiche peculiari, attraverso alcune fasi o componenti della produzione o elaborazione o trasformazione.
Per chiarire ulteriormente un esempio di D.O.P. è il formaggio parmigiano reggiano che viene prodotto da latte vaccino nel rispetto di un rigido disciplinare solo nelle province di:
- Parma;
- Reggio Emilia;
- Modena;
- Bologna (a ovest del Reno);
- Mantova (a sud del Po).
Il latte proviene da allevamenti ubicati in queste province e tutte le fasi di trasformazione e elaborazione di questo formaggio si svolgono in questo ambito territoriale.
Un esempio di IGP è la”Breasola della valtellina” le cui caratteristiche peculiari derivano dalla elaborazione che è svolta nella tradizionale zona di produzione, che comprende l’intero territorio della provincia di Sondrio.
La “Breasola della valtellina ” è prodotta esclusivamente con carne ricavata dalle cosce di bovino dell’età compresa fra i due e i quattro anni.
Queste carni possono provenire da animali allevati in altre zone al di fuori della provincia di Sondrio.
Esistono anche dei marchi D.O.P.-P.T.N. e I.G.P.-P.T.N. , dove le lettere P T N stanno per Protezione Transitoria Nazionale e indicano quei prodotti che hanno ottenuto una protezione transitoria a livello nazionale e per i quali è in corso il completamento dell’iter della pratica di riconoscimento a livello europeo.
Il loro numero è soggetto a frequenti modifiche, sia a causa dei prodotti che riescono a completare il loro iter, sia per quelli che vengono esclusi dalla tutela.
Tutti i provvedimenti relativi al conferimento o all’esclusione dal marchio di tutela sono presi con decreto ministeriale.
Articolo scritto come guest poster da Aldo Nardini di Agri.Bio Emilia Romagna .
- Aldo Nardini è un appassionato della buona cucina sopratutto a base di prodotti provenienti da produzioni agricole a basso impatto ambientale ( da agricoltura organica : biologica biodinamica, sinergica, ecc).
Si occupa di informatica, di marketing sopratutto sul web e di produzioni agricole organiche.
Collabora con associazioni ambientaliste e con Agri.Bio Emilia Romagna (associazione dei produttori e dei consumatori biodinamici e biologici dell’ Emilia Romagna).
Contribuirà alla crescita di questo blog, con alcuni articoli legati al mondo dei prodotti bio, degli agriturismi e aziende che svolgono agricoltura organica ed argomenti simili.
Vuoi partecipare e collaborare come guest poster su ilmanicaretto.it?
Contattaci dall’apposito modulo .
Ottima delucidazione sull’argomento, credo sia molto utile capirci di più in merito a questo marchi…
@Omar: benvenuto su ilManicaretto.it, grazie per aver espresso il tuo parere in merito ;).
benissimo..è stato tutto molto chiaro…GRAZIE
@Lory: grazie per il commento positivo.
Ora le cose sono cambiate però, quindi ti invito a leggere i nuovi aggiornamenti.
Ti anticipo solo che questi marchi scompariranno.
Link per approfondire:
http://www.ilmanicaretto.it/2009/08/20/ocm-vino-marchi-doc-docg-igt/
A presto e buona lettura