I benefici della fibra alimentare

Oggi Ilmanicaretto ti parlerà di fibre. Vediamo cosa sono, perché sono tanto importanti e perché fanno tanto bene alla salute dell’uomo…

Ci sono due tipi di fibre alimentari. Basta leggere le etichette dei prodotti alimentari per rendersene conto.

Entrambe sono importanti per la buona salute dell’uomo.

Fibra solubile

Si dissolve nell’acqua e si trova nei cibi come i fagioli ed altri legumi, frutta, prodotti a base di avena. La fibra solubile può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo, di conseguenza può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Fibra insolubile

E’ considerata la “fibra amica dell’intestino” perché una delle sue funzioni è aiutare la regolarità.

Non si dissolve nell’acqua e si trova nei cereali integrali e nelle verdure.

Quali sono i benefici per la salute delle fibre che si digeriscono?

fibra-alimentare

Assumere i livelli di fibre raccomandati può portare a molti benefici in termini di salute.

Salute del tratto digerente

  • Il più noto beneficio della fibra è il suo importante ruolo nell’aiutare l’apparato digerente a funzionare bene, facilitando la regolarità intestinale. La fibra aggiunge volume ed aiuta il cibo a muoversi all’interno del tratto digerente.
  • Insieme ad un’attività fisica regolare ed all’assunzione di molta acqua, la fibra riveste un ruolo molto importante nel mantenere in salute il tratto digerente.

Salute del cuore

  • La fibra, in particolar modo quella solubile, può anche aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo in questo modo il rischio di malattie cardiache. Sembra che la fibra abbassi il colesterolo interferendo con il suo assorbimento nel tratto digerente.

Diabete

  • La fibra può essere importante anche per le persone affette da diabete. E’ stato rilevato che le diete ricche di cerali integrali e fibra aiutano le persone malate di diabete a gestire i livelli di zucchero nel sangue ed i livelli di colesterolo.

Controllo del peso

  • Assumere abbastanza fibra può aiutare anche a tenere sotto-controllo la fame e può aiutare a sentirsi soddisfatti; questo può dar una mano in termini di controllo del peso. Alcune ricerche suggeriscono che le persone che assumono fibra in grande quantità tendono ad avere pesi corporei più sani.
  • I cibi ad alto contenuto di fibre possono aiutare a gestire l’apporto calorico.

Quando si tratta di mantenere una buona salute, l’evidenza è chiara, la fibra può ricoprire un ruolo davvero importante!

Photo credits e fonte: bettycrocker.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *