Dai da mangiare ai tuoi capelli (II parte)

Ecco qua la seconda parte dei nostri consigli per la cura dei vostri capelli. Vediamo come mantenere una chioma sana cominciando dalla tavola…

 

Abbiamo detto che la dieta svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza della nostra chioma. Quindi ecco una lista di cibi e alimenti che sono particolarmente nutrienti.

  • Alghe

Una volta ho sentito parlare di una persona i cui capelli stavano iniziando ad ingrigirsi, ma avendo introdotto nella sua dieta per alcuni mesi una dose quotidiana di alghe, la sua chioma ha riacquistato il colore originario.

Le alghe contengono una grande quantità di nutrienti essenziali alla nostra  salute in generale ed alla salute dei capelli: lo iodio, il ferro, il calcio, il magnesio, lo zinco, il sodio, il potassio e tutta una serie di vitamine.

Le alghe hanno anche la capacità di stabilire un legame con le tossine ed espellerle dal nostro corpo, mantenendolo pulito dall’interno.

In alternativa potresti assumere un integratore a base di fucus, per avere comunque i benefici delle alghe.

  • Verdure a foglia

Le verdure a foglia contengono una grande quantità delle vitamine A e C, che il corpo utilizza per produrre il sebo, il quale è secreto dai follicoli piliferi e mantiene i capelli lucidi ed in buone condizioni. Le verdure sono ricche anche di minerali, incluso il ferro, vitale alla salute del capello.

  • Semi di zucca, noci brasiliane

Oltre ad essere ottime fonti di Omega-3 ed Omega-6, i semi di zucca e le noci brasiliane sono anche buone fonti di zinco e di selenio, i quali sono nutrienti essenziali per la salute della nostra chioma.

  • Riso integrale

Avevo già parlato dell’importanza delle proteine di buona qualità per la salute del capello ed ho già raccomandato di propendere verso proteine vegetali sotto forma di cereali e legumi per un nutrimento ottimale.

Il riso integrale è anche un’ottima fonte di vitamina B, molto utile contro lo stress.

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  • Legumi

I legumi sono un’eccellente fonte vegetariana di proteine, vitali per una chioma sana. Sono anche una valida fonte di ferro, acido folico e vitamine del gruppo B, principi nutritivi essenziali per capelli lucenti.

  • Acidi grassi essenziali (EFA)

Come suggerito dal nome, sono essenziali per la struttura di tutte le membrane cellulari e, allo stesso tempo, per articolazioni sane, circolazione, funzioni cardiache, pelle luminosa e capelli lucenti.

Il corpo non riesce a fornirsene da solo, quindi è importantissimo assumere questi nutrienti tramite l’alimentazione. Gli EFA si dividono in due gruppi: gli Omega-3, che si trovano nei pesci come il salmone, le sardine, il tonno e lo sgombro come nei semi di lino e nelle noci.

Invece gli Omega-6, che si trovano nei semi di girasole, nei semi di zucca e nelle noci.

Anche integratori di buona qualità di primula e olio di borragine forniscono omega-6 sotto una formula speciale conosciuta come acido gamma linoleico (GLA). Anche i semi di canapa sono un’altra favolosa fonte di GLA e di omega-3.

  • Silice

E’ un oligoelemento essenziale per una chioma sana ed anche per denti ed ossa forti. Aiuta il corpo umano ad utilizzare altri minerali come il boro, il rame, il magnesio, lo zinco ed il fosforo.

Esistono diverse fonti di silice, tra cui le alghe, l’avena, il miglio, l’orzo ed il grano integrale.

Se i tuoi capelli hanno bisogno di una sferzata di energia potresti iniziare ad assumere un integratore a base di silice.

Metti in pratica i nostri consigli e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Photo credits: morguefile.com

Fonte: oprah.com

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