Gli alimenti integrali, tra cui il grano, l’orzo, il riso, il granturco, l’avena e la segale, costituiscono un’aggiunta sana e deliziosa alla tua dieta.
Di seguito leggi quali sono i cereali integrali e perchè è preferibile consumarli a tavola.
Mangiare cereali integrali o aggiungerli alle tue ricette, è una scelta salutare per il tuo programma alimentare, oltre che molto buona.
Per essere definito integrale, l’alimento deve contenere tutte le parti essenziali ed i nutrienti dell’intero seme del cereale.
Quali sono i cereali integrali?
Amaranto: contiene molte proteine ed è privo di glutine; quando cotto, assomiglia al caviale nero. Può essere utilizzato nel pane, nei muffin, nei crackers o nei pancakes.
Orzo: uno dei cereali coltivati da tempi più antichi; caratterizzato da una scorza molto dura, che è difficile da rimuovere senza portar via un po’ della crusca.
- Orzo decorticato. Reperibile nei negozi macrobiotici e su internet. Contiene la maggior parte dei nutrienti integrali ma impiega più tempo per cuocersi ed è più difficile da trovare.
- Orzo perlato. Un po’ della crusca gli è stata tolta, quindi tecnicamente non è proprio integrale. La fibra dell’orzo è particolarmente salutare perché potrebbe essere d’aiuto nell’abbassare il colesterolo.
- Fiocchi di orzo. I fiocchi di orzo assomigliano nell’aspetto ai fiocchi d’avena. Possono sostituire dei fiocchi d’avena troppo vecchi.
- Orzo a cottura rapida. Orzo perlato che è stato cotto ed essiccato. Cuoce in circa 10 minuti.
Riso marrone: di solito è marrone, ma può anche essere nero, viola, rosso o di altri colori. Cresce in climi caldi ed umidi. Anche il riso basmati marrone è integrale.
Grano saraceno: ricco di proteine, contiene vitamine B, fosforo, potassio, ferro e calcio. E’ privo di glutine.
- Farina di grano saraceno. Spesso usata per fare la pasta o prodotti da forno.
Granturco: i chicchi sono macinati interi per ottenere la farina integrale di granturco, utilizzata per pane, focacce ecc… al granturco.
Kamut: è un cereale cresciuto in aziende agricole biologiche. L’aspetto è simile a quello del grano, ma i grani sono di un marrone più chiaro e sono più larghi.
Miglio: comunemente mangiato in India, Cina, Sud America, Russia e Himalaya. Molto piccolo, sferico e color avorio. E’ caratterizzato da un sapore delicato, che fa sì che si accompagni bene agli altri cibi e sia ottimo tostato.
Avena: è considerata integrale, poiché la crusca ed il germe sono ancora intatti nell’avena a cottura rapida. La fibra contenuta nell’avena è particolarmente salutare perché può aiutare ad abbassare il colesterolo. (continua…)
Photo credits e fonte: bettycrocker.com, fitnessgurusam.com
Ciao Margherita!
E’ possibile qualche ricetta con questi cereali?
Grazie!
Francesca