Prenditi un po’ di tempo per dare un’occhiata ad alcuni dei passi fondamentali che aiuteranno il tuo frigo a rimanere fresco e pulito.
Una delle cose più importanti da fare in cucina è tenere il frigorifero pulito e presentabile. Il tuo frigorifero non soltanto mantiene fresco il tuo cibo, ma allo stesso tempo ti è d’aiuto per organizzare i generi alimentari che hai in casa.
- Acquista una confezione di bicarbonato di sodio
Una sola confezione di bicarbonato di sodio ti durerà per circa 3 mesi e ti renderai conto che i modi in cui puoi utilizzarlo sono davvero infiniti. Tenere semplicemente la confezione aperta all’interno del frigorifero ti darà una mano ad uccidere gli odori; scoprirai anche che formando una sorta di pasta con bicarbonato ed acqua potrai mandare via moltissime macchie ed odori.
Non dimenticare che dovrai sostituire la confezione se anche il cartone della scatola ha assorbito gli odori.
- Togli le verdure dai sacchetti di plastica
Sarà interessante sapere che le verdure si scuriranno ed appassiranno molto più rapidamente se verranno conservate all’interno dei sacchetti di plastica. Pertanto toglile dai sacchetti e mettile all’interno della cassettina porta verdure del frigorifero.
Ti accorgerai che si manterranno verdi molto più a lungo. Se appartieni a quella categoria di persone che non mangiano le verdure se non se le trovano davanti, lasciale fuori, così le mangerai subito, prima che marciscano.
- Controlla regolarmente i tuoi condimenti
Insieme alle verdure, anche i condimenti possono andare a male senza che tu te ne accorga; spesso ci fai caso solo quando ti servono per cucinare. Un controllo regolare dei ripiani del tuo frigorifero farà sì che non ti trovi più di fronte a spiacevoli sorprese quando cerchi la maionese o qualche altra salsa.
- Tempestività
Fai in modo di togliere subito le macchie, ogni volta ne noti una. Il problema è che per tenere lontano dalla tua vista le cose che non vanno bene nel frigorifero è sufficiente chiudere la porta; può anche capitare che in questo modo tu finisca per dimenticartene.
Per pulire a fondo, ti consigliamo di togliere sia i ripiani che le cassettine, perché è proprio qui che si possono annidare i batteri e nascondere le macchie. Per cercare di evitare questo, tieni il cibo in contenitori chiusi; gli alimenti lasciati in contenitori aperti possono essere spinti sul retro e possono essere dimenticati, fino a che qualcuno capiti di rovesciarli.
- Manutenzione abituale
Effettua una pulizia superficiale con un panno umido e pulito almeno una volta a settimana. Però non dimenticare che il tuo frigorifero ha bisogno di essere pulito accuratamente: è necessario svuotarlo di tutto, lavarlo con aceto, risciacquarlo ed asciugarlo almeno ogni due o tre settimane. Questo evita che la sporcizia si possa accumulare.
Non lasciare indietro l’esterno e le maniglie, che sono un posto preferenziale per i germi. E tu, hai qualche consiglio da darci? Parliamone pure attraverso i commenti!
Photo credits: morguefile.com
Ho 3 domande di cui sono molto curioso nella risposta:
1) Esistono frigoriferi con ionizzatore interno incorporato, in modo da evitare la formazione di cattivi odori e muffe?
2) Esistono frigoriferi che in inverno prendono l’aria fredda direttamente dall’esterno?
3) Esistono frigoriferi con lo sportello trasparente, cosi facilmente vedo già cosa c’è dentro e lo apro per meno tempo?
Ciao! Ilmanicaretto ti dà il benvenuto!
Mi fai delle domande che sono molto tecniche e, non essendo un’esperta del settore, non posso darti delle risposte sicure. Comunque i tuoi quesiti mi hanno incuriosito ed ho fatto qualche ricerca su internet…ho trovato questo: http://www.architetturaedesign.it/index.php/2008/03/21/electrolux-frigorifero-concorsi-design.htm
Prova a dare un’occhiata, potrebbe essere un’idea interessante!
Comunque aspettiamo, magari qualche lettore de Ilmanicaretto ne sa qualcosa in più e potrà darci informazioni interessanti!
Curioso quel frigo, un mio amico oggi a pranzo mi ha detto che sono comuni i frigo con sportell in plexiglas, ma io contno a non averne mai visto uno, ho aggiunto la domand nel blog da te indicato, grazie!
Ad esempio io ho presente le cantinette per il vino, che hanno quasi sempre lo sportello trasparente.
Però secondo me il frigorifero perderebbe l’isolamento con uno sportello in vetro o in plexiglas, di conseguenza dovrebbe lavorare di più per mantenere la temperatura bassa…in questo modo i consumi non ci guadagnerebbero di sicuro! Però ti ripeto, lascio la parola agli esperti!
bella idea, si, una miglioria quindi per esempio sarebbe una scomoda doppia porta (una di pexiglas e una normale) o meglio qualche finestra scorrevole dentro lo sportello che permette cosi di aver sia isolamento che visibilità.
Perché no? Dai, vediamo se qualche lettore di questo blog ed esperto del settore ci dà la sua opinione sull’argomento!