Bevete più latte!

Quest’oggi continueremo a parlare di latte. In particolare discuteremo di alcuni studi che mettono in evidenza delle relazioni tra il consumo di latte e le malattie.

Sei pronto per una statistica scioccante? Secondo una ricerca condotta dal professor Peter Elwood dell’Università di Cardiff, bere latte può abbassare fino ad un 15-20% le probabilità di morire di malattie come cardiopatia coronarica ed infarto.

Questa ricerca, elaborata attraverso l’analisi di 324 studi pubblicati, rappresenta il primo caso in cui si guarda al rischio di malattia associato al consumo di latte, in relazione alle morti per quei tipi di malattie.

latteemalattie

Comunque ci sono studi contrastanti che affermano che il latte favorisce le malattie, in particolar modo quelle cardiache. Quindi?

“Il fatto è che il consumo di latte aumenta i livelli di colesterolo e questo, per molte persone, potrebbe essere la prova che il latte è una delle cause delle malattie cardiache,” dice Elwood.

“Ma il colesterolo è solo uno dei fattori che influenzano le malattie cardiache. Un altro fattore importante è la pressione sanguigna ed il consumo di latte contribuisce ad abbassare il livello della pressione sanguigna. E’ pertanto totalmente irragionevole basare le conclusioni del rapporto tra latte e malattie cardiache soltanto sugli effetti sul colesterolo.”

Le malattie cardiache non sono l’unica cosa che può essere legate all’assunzione di latte.

Elwood dice che studi a lungo termine dimostrano che il consumo di latte e di latticini sono associati ad una piccola riduzione di morti per malattie cardiache, infarti, nuovi casi di diabete di tipo 2, cancro al colon e forse anche cancro alla vescica.

Quanto latte bisogna bere?

Per sfruttare appieno i benefici del latte, compresi i 9 nutrienti essenziali, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti dice che gli adulti dovrebbero consumare 3 porzioni di latte (o formaggio o yoghurt) al giorno. Un porzione corrisponde ad una tazza di latte o di yoghurt. Quindi continua a bere latte. Il latte ti fa bene!

Io sono intollerante al lattosio e purtroppo ormai da 3 anni non posso bere neanche una tazzina di latte. Per me è una rinuncia davvero pesante perché lo adoro. Direi di concludere con lo slogan di una pubblicità che sta andando in onda in questo periodo: “Bevete più latte!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *