La delegazione Fisar (Federazione Italiana sommelier Albergatori Ristoratori) di Alessandria ha partecipato all’Assemblea nazionale dei Soci Fisar che si è svolta dal 3 al 6 ottobre in Sicilia nella splendida città di Ragusa.
Nell’ambito di questa riunione alla presenza di autorità locali e provinciali è stato eletto il miglior sommelier d’Italia, Lorenzo Giannone, proprietario di una famosa enoteca a Ragusa che ha vinto una splendida crociera.
Alla convention erano presenti i delegati di ogni regione italiana, per la delegazione di Alessandria era presente la cittadina di Acqui Terme con il segretario di delegazione provinciale Elisabetta Castellucci che così commenta la visita: “Devo ringraziare la Sicilia per l’ospitalità che ci ha riservato, per gli ottimi vini degustati e per gli scambi enogastronomici e culturali che hanno unito due regioni geograficamente distanti ma vicine per tradizioni enologiche. Scambi che sono avvenuti anche con le altre regioni presenti, un importante momento per rapportarsi con differenti realtà territoriali.”
La delegazione di Alessandria vanta un discreto numero di soci, aspiranti sommelier, ed ha da poco incrementato i suoi iscritti, gli appassionati che si avvicinano con grande interesse al mondo del vino provengono da vari settori, sono albergatori ristoratori ma anche impiegati professionisti casalinghe e studenti comunque accomunati dalla medesima passione: il vino, quattro semplici lettere che derivano dal verbo sanscrito ( lingua ufficiale dell’India) “vena” che significa amare.
E proprio per gli amanti del vino la Fisar di Alessandria organizza corsi suddivisi in tre livelli fino al raggiungimento dell’attestato di Sommelier riconosciuto a livello nazionale.
Corso per Sommelier di Primo Livello ad Alessandria
Nella foto sono presenti il Presidente Nazionale Fisar Vittorio Cardaci Ama e il segretario della delegazione di Alessandria Elisabetta Castellucci.
Proprio in questi giorni sono aperte le iscrizioni ai corsi di sommelier di primo livello che si svolgeranno ad Alessandria, la prima lezione è prevista per lunedì 10 novembre 2008 ore 20.45 in Via Cavour 34, presso il Ristorante Alli Due Buoi Rossi.
Per informazioni telefonare al delegato Fisar Lorenzo Diotti
cell. 339.6327464/ tel. 0144.311538
In alternativo è possibile è possibile iscriversi al Corso direttamente sul sito della Fisar di Alessandria: www.fisaralessandria.com
Complimenti a Lorenzo Giannonne, perchè non ci propone un bel abbinamento pizza e vino?
@il Pizzaiolo: si, Lorenzo è un bravo Chef.
Se leggerà questo blog spero risponda lui stesso ;).
Tu che vino proporresti con la pizza, e anche quale pizza abbinare a quale vino?
Sarebbe interessante conoscere il tuo punto di vista ;).
Grazie.