Vino e Dintorni: la sedicesima edizione di Cantine Aperte

Tutto pronto per la sedicesima edizione di Cantine Aperte.

Ma cos’è Cantine Aperte?

Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia, che ha come protagonista il vino, ed il “suo” territorio.


Da ben 16 anni, nell’ultima domenica di maggio (25 maggio 2008), le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.

L’interesse verso l’evento è via via cresciuto nel corso degli anni, ed oggi sono soprattutto i giovani, che vivono Cantine Aperte, contribuendo ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento.

Questa è una manifestazione che consente ad esperti e non, per tutta la giornata di entrare nelle aziende produttrici di questo grande nettare “diVino”, d’incontrare i produttori, fare degustazioni e partecipare anche a tante iniziative culturali.

Il fine è quello di avvicinare le persone al mondo del vino…

….tracciandone i percorsi di vita, mediante la spiegazione di quelle che sono le sue fasi di produzione, dal vigneto all’imbottigliamento.

Delineando le peculiarità, non solo dei prodotti enologici offerti, ma anche del territorio in cui questo nettare prende vita, e facendo vivere al visitatore un’esperienza di connubio molto forte tra territorio e vino, che rimarrà nella sua memoria.

Cantine aperte è una grande festa!

E vi partecipano le cantine in tutta Italia, offrendo gratuitamente, ciascuna i propri prodotti, le proprie tradizioni, il territorio, l’ospitalità….insomma contribuendo a rendere la giornata una vera festa.

Per conoscere l’elenco, suddiviso per regioni, delle cantine che aderiscono a Cantine Aperte ed il programma dettagliato degli eventi culturali previsti, visita il sito http://www.movimentoturismovino.it

…..non te ne pentirai! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *