Con una star dell’alta cucina italiana come Igles Corelli, chef pluristellato michelin della “locanda della tamerice” di ostellato (fe) si conclude venerdì 12 dicembre la fortunata rassegna “chef sotto le stelle” ideata da francesco di natale di “pane e panelle” (via san vitale, 71).
Bologna – Sarà sicuramente soddisfatto lo chef Francesco Di Natale, patron di “Pane e Panelle”, trattoria di pesce dalle forti influenze siciliane nel cuore del centro storico di Bologna.
La rassegna da lui ideata, “Chef sotto le stelle”, composta di quattro appuntamenti con la cucina d’autore alle prese con materie prime “povere”, ha fatto registrare il tutto esaurito e una viva attenzione da parte dei media cittadini.
Dulcis in fundo, l’ultimo appuntamento, venerdì 12 dicembre (anche questo ormai “sold out”) sarà con lo chef pluristellato Michelin nonché autore di innumerevoli testi didattici sulla cucina italiana, Igles Corelli, chef della “Locanda della Tamerice” di Ostellato (Fe).
Le sue creazioni gastronomiche saranno accompagnate dai vini della piccola ma prestigiosa azienda vitivinicola Flaibani di Cividale del Friuli, che proporrà i suoi profumati bianchi dei Colli Orientali del Friuli.
Igles Corelli è un maestro riconosciuto della cucina italiana d’autore oltre che prolifico autore di pubblicazioni divulgative come “In cucina con Igles Corelli” (Gambero Rosso 2004) e “Barbecue d’Autore” (Gribaudo, 2007).
Ha conseguito i maggiori riconoscimenti della critica gastronomica durante la sua esperienza come Chef al Trigabolo di Argenta (Ferrara): 2 stelle Michelin, 19,5/20 e 3 toques Espresso, 110/100, 3 forchette Gambero Rosso, posizionando il locale tra i primi 3 ristoranti italiani.
Ma anche nella gestione del suo locale, la Locanda della Tamerice, la sua genialità ed originalità ha fatto la differenza portandolo già ai vertici della ristorazione regionale con un lusinghiero 16/20 e 1 toque nell’edizione 2009 della Guida L’Espresso.
A “Chef sotto le stelle” Corelli proporrà un menù speciale composto da:
- Budino di tartufo nero con guazzetto di funghi;
- “Riviere 2007” Colli Orientali del Friuli doc – 100% Tocai;
- Crema di ceci, polpettine di fassona “La Granda” di Zivieri con anacardi e pane nero;
- “Riviere 2006” Colli Orientali del Friuli doc – 100% Tocai;
- Risotto di zucca alla liquirizia;
- Pinot grigio ramato 2007 Colli Orientali del Friuli doc;
- Coda di manzo, salsa al sedano, limone candito, puré di patate;
- Cabernet Franc 2006 COF Colli Orientali del Friuli doc;
- Bigné fritti e caramellati, con crema di vaniglia;
Vini cortesemente offerti da:
- Azienda Riviere Flaibani
Via Casali Costa, 7 – 33043 Cividale del Friuli (UD) - Tel. 0432.730943 – Fax 0432.730943
- info@flaibani.it – www.flaibani.it
La cena, dal costo complessivo di 50,00 Euro (compresi i vini, cortesemente offerti dalla Azienda “Flaibani” di Cividale del Friuli (UD), è riservata ad un massimo di 50 persone, ed è quindi indispensabile prenotare.
Info e prenotazioni:
Trattoria “Pane e Panelle”
Via San Vitale, 71 – 40122 Bologna
Tel/Fax 051.270440 – 335.6686874 – paneepanelle@gmail.com
chiuso domenica e lunedì