Agri.Bio Emilia Romagna Associazione senza scopo di lucro di produttori e consumatori biologici e biodinamici della Emilia Romagna, organizza per il 14 Marzo 2009
presso L’ Agriturismo Seghizza, Via Pioppe 177 San Cesario sul Panaro (Modena) una giornata formativa con degustazione di prodotti biodinamici e biologici.
Il tema della giornata di prodotti biologici, tenuta da un docente di eccezione verterà su:
” Cos’è l’agricoltura biodinamica?“
la richiesta di prodotti biodinamici è in costante crescita, sia nel mercato internazionale che in quello italiano perché sempre più consumatori si avvicinano al concetto di
“qualità alimentare“.
Aumenta la richiesta di formazione e consulenza da parte delle aziende agricole che si stanno affacciando per comprendere e applicare questo metodo di coltivazione.
In questa giornata verranno spiegate le basi del metodo biodinamico con una modalità teorico-pratica con l’intento di dare ai partecipanti i una risposta esauriente alle loro domande e ai loro dubbi.
La giornata è aperta a professionisti dell’agricoltura (agricoltori, tecnici), hobbisti e interessati a scoprire come vengono ottenuti i prodotti biodinamici.
E’ necessario portare stivali o scarpe da campagna, abiti comodi e, consigliato, un pò di buon umore.
Il docente sarà : Michele Baio, agricoltore-ricercatore biodinamico, consulente tecnico e docente in corsi, è stato relatore nei master in agricoltura ecologica- modulo di biodinamica dell’ università di Pisa-Firenze e responsabile del modulo di biodinamica nel corso annuale dell’università di Pavia – istituto tecnico agrario Ciro Pollini – fondazione Luigi Clerici.
Si occupa dal oltre 20 anni di ricerca in agricoltura biodinamica, dal 1996 conduce un’azienda con produzione di erbe officinali e trasformazione.
per ulteriori informazioni e iscrizioni potete inviare una email a agribioer@email.it o chiamare al cell. 3404076252
Ai partecipanti verrà richiesto un modico contributo, a copertura delle spese organizzative, che verrà definito in base al numero dei partecipanti. al massimo 40 euro per i soci e 50 per i non soci.