Siamo a giugno e già il fragrante aroma dell’aglio novello aleggia nell’aria caragliese.
Per festeggiare tale atteso evento, domenica 28 giugno 2009, si svolgerà, presso il parco della ex colonia elioterapica di via Valgrana, la prima edizione della Festa del raccolto dell’aglio nuovo.
Questa manifestazione proporrà ai visitatori la nuova produzione di aglio proveniente dai coltivi dei nove soci aderenti al Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Aj ‘d Caraj – aglio di Caraglio – l’aglio che non ritorna.
La raccolta di questi giovani e aromatici bulbi inizierà, come vuole la tradizione, dal giorno di S.Giovanni (24 giugno), periodo ritenuto, fin dai tempi più remoti, favorevole per l’esaltazione e preservazione delle sue particolari sostanze benefiche e culinarie.
La festa è rigorosamente a tema e quindi in questa occasione sarà esclusivamente presente l’aj d’Caraj , l’aglio locale.
A tal proposito è giusto ricordare che è stato approvato, dal consiglio del consorzio, il disciplinare di produzione a cui devono riferirsi chi è intenzionato a produrre il nostro buon aglio e ottenere l’autorizzazione all’utilizzo, per la vendita, del marchio di identificazione e della denominazione:
Aj ‘d Caraj – aglio di Caraglio.
Marchio e denominazione regolarmente registrati alla Camera di Commercio di Cuneo e, quindi, tutelati dalla Legge.
Nell’ambito della manifestazione verranno esposte e illustrate le attrezzature impiegate nella sua coltivazione (sbulbatrice, piantarice, raccoglitrice, pirodiserbo ecc.).
Anche la Confraternita dell’aglio di Caraglio sarà presente e spiegherà, ai convenuti, le virtù e qualità dell‘odoroso bulbo.
Inoltre è prevista una “merenda sinoira composta da gustose preparazioni gastronomiche a base di aglio nostrano.
In poche parole è la versione estiva ( del raccolto) e più ristretta dell’ormai conosciuta manifestazione autunnale (della semina): Aj a Caraj – quando la festa sa di aglio, che si svolgerà domenica 15 novembre 2009 sempre a Caraglio.