Manifestazioni Enogastronomiche: I consigli di Eat Parade per questo fine settimana

Come ogni venerdì, ecco qui per te i alcuni consigli sulle manifestazioni enogastronomiche in giro per l’Italia per il fine settimana alle porte…

Ho appena dato uno sguardo alle previsioni del tempo per il fine settimana e purtroppo ti annuncio che ancora una volta il tempo non sarà troppo clemente.

Comunque non c’è da preoccuparsi perché le manifestazioni non si fermeranno.  Ma diamo uno sguardo a quello che c’è in giro…

 

  • Nizza è Barbera

Dal 7 al 9 maggio a Nizza Monferrato. Viene degustata la Barbera d’Asti Superiore Nizza e il vino di tutte le altre tipologie piemontesi di Barbera DOC dei produttori, delle ditte Vinicole e delle Cantine Sociali provenienti dal territorio regionale.

nizza-è-barbera

  • De gustibus

8 e 9 maggio a Carignano presso Parma. Quinta edizione della mostra mercato riservata ai piccoli produttori della migliore tradizione enogastronomica nazionale ed al pubblico degli appassionati gourmand.

  • Madama la Cipolla di Treschietto

8 e 9 maggio a Bagnone (MS). www.cipolladitreschetto.it

  • Festa del Pane

Sabato 8 e domenica 9 maggio ad Altopascio, in provincia di Lucca. L’evento si svolgerà con stand nelle tre piazze del centro storico dove sarà possibile assaggiare tutti i tipi di pane e i prodotti tipici locali. Non mancheranno poi gli eventi collaterali tra i quali un percorso del gusto in collaborazione con i ristoratori della zona.

  • Anteprima dei Vini della Costa Toscana

8-9-10 maggio a Lucca. Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, talk show, eventi speciali ispirati all’alta qualità della Costa Toscana.

nizza-è-barbera2

  • Officina del gusto

Sabato 8 e domenica 8 maggio a Montepulciano, nel Senese, si terrà la “Mostra mercato dei prodotti tipici locali e degli utensili ed attrezzatura per l’agricoltura”.

  • Porchettiamo

Dal 7 al 9 maggio a San Terenziano, in provincia di Perugia. Porchettiamo è il festival delle porchette d’Italia, cibo prelibato e ricco di storia, nobile e allo stesso tempo popolare, da sempre compagno inseparabile di strade, piazze, fiere e mercati. Un evento ideale per gustare, tutte insieme, le porchette delle diverse regioni italiane. Un percorso che attraversa paesi, città, territori e stili, uniti da una profonda radice comune ma anche distinti da tante piccole e grandi differenze. 

  • Roma Wine Festival

8 e 9 maggio a Roma. Possibilità di degustazioni guidate condotte dagli esperti del Gambero Rosso.

  • Porto Cervo Wine Festival

Dal 7 al 9 maggio a Porto Cervo. Le stelle del vino italiano brillano in Costa Smeralda.

  • Festa dell’Olio

7-8-9 maggio a Ponte, nel Sannio. 

  • Gusta Peschici

Dal 7 al 9 maggio a Peschici, nel Gargano. Manifestazione che unisce ristoratori, cuochi, osti e locandieri.

  • Le Piccole Vigne del Vulture

7 e 8 maggio a Melfi, in Basilicata. Una manifestazione in collaborazione con Slow Food.

Buon divertimento a tutti i lettori de Ilmanicaretto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *