Continua la rassegna enogastronomica “Chef Sotto le Stelle”

Dopo lo straordinario successo di Vincenzo Cammerucci a “Pane e Panelle” (Via San Vitale, 71) martedì 4 novembre arriva un altro geniale esponente della cucina d’autore emiliana, Mario Ferrara, chef del ristorante “Scacco Matto” di Bologna.

Bologna – Esordio col botto per “Chef sotto le stelle“, la singolare iniziativa enogastronomica voluta dallo chef Francesco Di Natale, patron di “Pane e Panelle”.

rassegna enogastronomica

Il  primo appuntamento della rassegna enogastronomica

Il primo appuntamento della rassegna, che ha visto ai fornelli il grande chef marchigiano Vincenzo Cammerucci del ristorante “Lido Lido” di Cesenatico, ha fatto registrare il tutto esaurito diversi giorni prima della serata.

E martedì 4 novembre alle ore 20.30 si bissa con un altro geniale esponente della cucina d’autore emiliano-romagnola”, Mario Ferrara, chef del Ristorante “Scacco Matto” di via Broccaindosso, locale gestito da quasi due decenni dai fratelli Ferrara di origine lucana: Mario in cucina e Vincenzo in sala.

La filosofia di Mario è quella di pescare nel ricordo dei profumi e dei sapori della sua infanzia in Lucania, per poter sviluppare piatti che esprimono emozioni e sapori di un tempo preparati con tecniche innovative che restituiscono leggerezza e originalità gustativa.
Chef rigoroso quanto estroso Mario Ferrara si è guadagnato la citazione in diverse guide nazionali fra cui quella de L’Espresso che, con un incoraggiante 14/20, lo piazza ai vertici della ristorazione bolognese.

A “Chef sotto le stelle” Mario proporrà un menù speciale composto da:

  • Insalatina di puntarelle ed astice;
  • Macco di cicoria e fave con seppia arrostita ed il suo nero;
  • Maccheroncini al torchio con funghi porcini, gamberi e peperoni cruschi;
  • Baccalà con sorbetto di peperone e cime di rapa;
  • Dolce di ricotta, caramello e prezzemolo;
  • Budino al cioccolato e liquirizia con caramello di latte e granita di caffè.

Le sue creazioni culinarie saranno abbinate enologicamente ai i vini della pregiata azienda catanese di Emanuele Scammacca del Murgo, in particolare ad un singolare Spumante Metodo Classico Brut, creato con sole uve Nerello Mascalese, ad un profumato Etna Bianco doc e ad un corposo e floreale
Etna Rosato doc.

La rassegna proseguirà mercoledì 19 novembre con lo chef Raffaele Liuzzi della “Locanda Liuzzi” di Cattolica (con abbinamenti enologici a cura dell’azienda piacentina Torre Fornello) e, dulcis in fundo, venerdì 12 dicembre, con un’istituzione dell’ haute cuisine italiana come Igles Corelli, chef della “Locanda della Tamerice” di Ostellato, (con abbinamenti enologici a cura dell’azienda friulana Flaibani).

La cena, dal costo complessivo di 50,00 Euro (compresi i vini, cortesemente offerti dalla Azienda Murgo), è riservata ad un massimo di 50 persone, ed è quindi indispensabile prenotare per non perdersi questo succulento appuntamento con la cucina d’autore di Mario Ferrara.

Info e prenotazioni:

Trattoria “Pane e Panelle”
Via San Vitale, 71 – 40122 Bologna
Tel/Fax 051.270440 – 335.6686874 – paneepanelle@gmail.com

2 thoughts on “Continua la rassegna enogastronomica “Chef Sotto le Stelle”

  1. Il Pizzaiolo

    L’idea è ottima e il menù invitante!
    Questi eventi mi piacciono un casino peccato non poterci essere! 🙂

  2. Mirko D'Isidoro Post author

    @Il Pizzaiolo: si infatti sarebbe molto interessante partecipare a questa monifestazione di questi esperimenti enogastronomici di famosi Chef.

    Ho una proposta interessante per te per incrementare la visibilità del tuo progetto on line:

    ti offro la possibilità di scrivere uno o più articoli su ilManicaretto, sui temi a te più congeniali (sembra di capire che sei unesperto di pizza e dintorni 😉 ).

    Al termine di ogni tuo articolo pubblicato, sarà presente un link alla tua community ed un breve profilo dell’autore o un dettaglio del tuo portale.

    Ci sono solo delle piccole regole da seguire:

    Gli articoli devono essere di qualità e non pubblicati su altri blog o sul tuo portale.

    Fammi sapere se la mia proposta ti interessa, puoi contattarmi al modulo che trovi nel menu in alto alla sezione “Contatti”.

    A presto e buon lavoro ;).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *