In questo articolo vedrai come fare la torta mimosa dopo aver già preparato il Pan di Spagna e la Crema che abbiamo visto nei post precedenti.
Ingredienti:
- 200ml di panna da montare;
- 1 arancia;
- un cucchiaio di zucchero;
- liquore a piacere;
- crema;
- pan di spagna;
Tempo di preparazione:
30 minuti.
Iniziamo col montarte la panna con lo sbattitore.
Una volta montata per bene la panna, prendiamo la crema, che avevamo lasciato raffreddare, e uniamole creando così la crema chantilly…
Ora prepara uno sciroppo per bagnare il pan di spagna unendo il succo di una arancia con del liquore a scelta (io ho messo la classica Anisetta Meletti Ascolana) un pò d’acqua e un pò di zucchero.
Prendi il Pan di Spagna e taglia a metà con un coltello abbastanza affilato (in questo caso ho fatto solo uno strato interno).
Dopo averla tagliata puoi scavarla leggermente e delicatamente, per ricavare quelli che saranno i “fiori“ delle nostra torta mimosa…
A questo punto, bagnamo bene il Pan di Spagna stando attento a non bagnarlo nè troppo nè poco (questa fase purtroppo non è quantificabile, poichè dipende da quanto è alto e spugnoso il pan di spagna perciò dovrai esercitarti a preparare torte 😉 ).
Adesso puoi mettere una metà della Crema Chantilly per fare lo strato interno, stendila bene con l’aiuto di un cucchiaio.
Poggia sopra la seconda metà del pan di spagna e bagna anche questa con lo sciroppo.
Aggiungi sopra la crema rimasta facendola aderire su tutta la superficie della torta.
Per completare l’opera applica i “fiori” precedentemente ricavati dal pan di spagna (io ne avevo lasciati pochi e così non sono riuscito a ricoprirla perfettamente ma vi posso assicurare che è stata apprezzata comunque).
Lascia la torta almeno un paio di ore in congelatore prima di servirla, oppure puoi surgelarla e utilizzarla quando ti servirà ricordandoti di prelevarla dal freezer almeno tre ore prima.
Io non ce l’ho fatta a resistere neanche due ore e quindi la fetta risulta un pò “moscia”.
Una torta fantastica perchè leggera, delicata e buonissima!!
Caldamente consigliata!!
Woow è buonissima , ho appena finito di prepararla e nn ho resistito ad assaggiarla. L’ho preparata per il compelanno del mio maritino!!!
La consiglio vivamente.
Ciao a tutti
@Chicc@:
scusa per il ritardo, il tuo commento mi era sfuggito ;).
Benvenuta su ilmanicaretto.it
Sono felicissimo della riuscita della preparazione di questo dolce buonissimo.
Siamo onorati di esserti stati di aiuto e di aver influito a rendere il compleanno di tuo marito..diciamo….più dolce 😉
Buona cucina 😉
Ciao a tutti! essendo un cuoco Leccese e la Mimosa guarda il caso è nata a Lecce! consiglio di aggiungergi dell’ananas fatta a pezzettini sia dentro che fuori!
@Salentinodoc, grazie mille per il tuo consiglio, di sicuro sarà apprezzato dai lettori diquesto blob, che dalla voce di un esperto del settore, è di sicuro un suggerimento da seguire.
Se vuoi partecipare attivamente su ilmanicaretto, sono ben disponibile a ricevere delle tue ricette, in cambio di pubblicità gratuita a te e/o al ristorante dove lavori.
Grazie mille.
Pingback: COME FARE LA CREMA: ecco la semplice preparazione