Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

Preparare la ricetta del pan di spagna classico ti servirà per creare la base di un’infinito numero di torte alla crema, come la cassata siciliana o la mimosa, e altre ricette sfiziose, come ad esempio la zuppa inglese o il tiramisù.

Riuscire ad ottenere un buon risultato è semplice, ma bisogna seguire dei passi ben precisi, degli espedienti e dei piccoli trucchi che ti spiegherò nella mia ricetta, altrimenti potresti incorrere in un piccolo fallimento, come ad esempio un pan di spagna sgonfio e non pieno e soffice come quello che vedi in pasticceria.

Ci sono due scuole di pensiero per realizzare il pan di spagna classico: c’è chi monta assieme le uova intere con lo zucchero e chi invece separa il bianco dell’uovo come prima operazione. Per la ricetta che ho preparato qui per te, ho scelto di dividere il bianco dal rosso, e montarli uno alla volta. Ho sempre fatto in questo modo e mi sono trovato bene, quindi scelgo sempre questo tipo di preparazione. Il risultato potrai vederlo nelle ultime foto scattate che ti mostrano il risultato finale.

Sapevi che la ricetta del pan di spagna di base non include tra i suoi ingredienti il lievito? Ho letto a proposito molti commenti nella lunga discussione che leggi qui sotto. Le appassionate di cucina mi chiedono spesso: ma sei sicuro che non ci va il lievito? Non ho letto quest’ingrediente nella lista degli ingredienti che consigli!

Infatti io non ho messo il lievito. Per rendere il pan di spagna gonfio e soffice, basta usare gli ingredienti che ti suggerisco, perché è proprio grazie alle uova e da come si montano che si otterrà la lievitazione.

Iniziare da questa ricetta è il primo passo per creare la torta mimosa che ho deciso di preparare per mia moglie. Ecco quindi che qui sotto trovi gli ingredienti, la preparazione con le foto passo passo che puoi seguire per preparare il tuo pan di spagna soffice e delizioso, e far felici ospiti, amici o la tua stessa famiglia. Ecco di seguito i dettagli:

Gli Ingredienti

  • 6 uova intere
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00

 

Il Tempo di Preparazione

30 minuti per la preparazione e 40 minuti per la cottura.

 

La Preparazione

Prendi due ciotole, in una metti il tuorlo delle uova e lo zucchero, nell’altra l’albume e un pizzico di sale. Lavora con lo sbattitore i tuorli e lo zucchero per almeno 10 min fino a che non si monti.

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

inizio della preparazione della ricetta


Nell’altra ciotola monta a neve i tuorli per altri 10 minuti circa o fino a quando non si montino tipo la panna.

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

Montare a neve le uova

Unisci i due impasti e continua a lavorare con lo sbattitore. Aggiungi poi la farina facendola scendere un pò alla volta con un passino e nel frattempo la unisci all’impasto con una spatola mischiando dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto.

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

Aggiungere la la farina

Prendi poi una teglia da circa 30 cm di diametro, imburrala e poi passaci sopra un po’ di farina.

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

prepara la teglia per la cottura

Versa dentro l’impasto e metti nel forno per circa 40 min a 170 gradi. Finito il tempo di cottura, controlla con uno stuzzicadenti la cottura all’interno. Attenzione ad aprire il forno delicatamente per non far arrivare uno sbalzo di temperatura al pan di spagna che si sgonfierebbe.

La cosa migliore è lasciare il forno mezzo aperto con il dolce all’interno in maniera da farlo freddare lentamente. Ecco qua il nostro bel pan di spagna che non avrà sicuramente niente da invidiare a quello comprato al forno.

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

il risultato finale della ricetta del pan di spagna

Non so se si riesce a capire dalla foto che vedi qui sopra, ma ti assicuro che è sofficissimo.

Qui sotto trovi altre foto con i dettagli del risultato finale.

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

vista di una fetta dall’interno

Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo

un dettaglio di uno strato

Se anche tu vuoi seguire il mio esempio e creare una squisita torta mimosa, dai un’occhiata al passaggio successivo. Vieni a vedere come fare la crema da usare per preparare la torta a strati dove puoi sbizzarrirti per creare torte alla frutta o al cioccolato. Vengo a darti alcuni miei personali suggerimenti, oltre la semplice preparazione di questa ricetta.

Come si Conserva il Pan di Spagna?

Ora che anche tu sei diventata una vera esperta nel preparare questa base per le tue torte, ti stai chiedendo per quanto tempo puoi conservare in frigo il tuo pan di spagna? Bene, se hai questo dubbio ti rispondo subito: per stare tranquilli puoi tenerlo al fresco per ben due giorni. Non è tantissimo, ma pensa sempre che è una ricetta fatta con le uova.

Ah dimenticavo: non è obbligatorio conservarlo solo in frigo, meglio se con una pellicola trasparente o con un recipiente che non faccia entrare gli odori del frigo, puoi tenerlo da parte anche all’aria aperta. Evita però di farlo diventare secco, quindi anche in questo caso, tienilo in un posto fresco e al chiuso, magari dentro un contenitore ermetico.

Sapevi che il pan di spagna è una ricetta Italiana?

Tu mi dirai, scusami ma se è chiamato con quel nome magari è stato inventato proprio in Spagna…e invece no.  E’ stato un cuoco italiano ad inventarsi questa base per torte che ha avuto questo successo, dopo centinaia di anni.

Sì, infatti, questa ricetta risale al periodo dell’illuminismo italiano, e un certo Giovan Battista Cabona, presenta questo dolce alla corte del Re di Spagna. Al Re piacque talmente tanto questo dolce che questo cuoco italiano decise di onorarlo, dando il nome Pan di Spagna alla sua famosissima ricetta.

 

Ecco altre ricette che puoi preparare

Ti condivido qui sotto tutte le ricette che abbiamo pubblicato su questo blog culinario, con le torte e i dolci che puoi realizzare usando il pan di spagna.

Ecco la lista con le nostre migliori ricette:

Tiramisù alle fragole: mi viene l’acquolina in bocca solo a vedere la foto del risultato finale di questo dolce squisito. Io ne vado davvero pazzo. In questa ricetta viene consigliato il pan di spagna di forma rettangolare, ma se hai un recipiente da forno rotondo, andrà comunque bene, anche se ci saranno più difficoltà poi a dividerlo a pezzi quadrati o rettangolari.

Se vuoi quindi fare bella figura con gli amici, allora ti conviene usare un recipiente quadrato come consigliato nella ricetta. Nell’articolo trovi tutti i passaggi con delle dettagliate foto della preparazione, che ti aiuteranno a raggiungere un buon risultato.

Torta con crema al pistacchio: una ricetta che ci ha inviato una nostra lettrice. Anche questa torta è fatta con il pan di spagna, quindi potrebbe essere una delle tante varianti per creare dei dolci buonissimi. Nell’articolo ci sono anche ulteriori dritte e consigli per rendere perfetta questa torta.

Pan di spagna al cacao: una variante gustosa alla classica ricetta. Se ti piace il cacao e se vuoi preparare una torta nera, farai davvero un figurone se la presenti ai tuoi amici. Te la consiglio anche come idea da portare come regalo goloso se sei invitato a qualche cena o pranzo con parenti o amici.

Torta di compleanno alla frutta: altro dolce che ci ha inviato Delia, una nostra lettrice appassionata di cucina. Delia aveva deciso di preparare una torta di compleanno per il suocero, e il risultato finale è stato davvero sorprendente.

Delia poi aveva deciso anche di preparare questa torta seguendo la preparazione e gli ingredienti che ha trovato qui su questa ricetta. Dai commenti ricevuti, Delia ha avuto un grande successo e ha ricevuto un sacco di complimenti dal festeggiato e da chi ha avuto la fortuna di assaggiare questa torta squisita.

Torta mimosa: questa è davvero una ricetta speciale. Personalmente è una delle torte che preferisco che usano come base il pan di spagna. Una ricetta davvero buona, delicata e ottima per compleanni o eventi importanti.

Seguirai questi consigli per la tua ricetta?

Hai deciso di seguire la preparazione consigliata qui? Commenta pure qui sotto e dacci la tua versione della ricetta del pan di spagna.

Riepilogo della ricetta
Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo
Nome della ricetta
Come preparare un pan di spagna soffice
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempi di cottura
Tempo totale
voti
3Pan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare SofficissimoPan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare SofficissimoPan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare SofficissimoPan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare SofficissimoPan di Spagna: Ecco Come Farlo Diventare Sofficissimo Based on 10 Review(s)

202 Commenti

  1. maria e enrica

    eccellente!!!!!!
    quando cela rifai !?!?!!? :)

  2. Ugo Bracchetti

    Qunado volete…no problem per voi e per il mio nipotino Erik ;-)

  3. evandra

    ciao ugo sono eva,
    da perugia è una gioia aver visitato questo sito!grande continua a cucinare …salutami Katy

  4. Ugo Bracchetti

    Grazie Eva, sono contento che ti piaccia questo sito e mi raccomando prova a fare le ricette che si sono poi mi farai sapere com’è andata.

  5. Veronica

    Salve sn entrata in qst sito cercavo la ricetta del pan di spagna,devo dire ke il sito sembra interessante anzi gustoso e appetitoso,intendo xla foto,lo gustavo con gli okki, provo qst ricetta e complimenti xil sito

  6. Ugo Bracchetti

    @Veronica:grazie per i complimenti, sono molto contento che il nostro lavoro venga apprezzato e sopratutto che riesca a far venire l’acquolina in bocca a chi vede le foto!!
    Spero di riuscire a far venire la voglia di cucinare a chiunque passi per questo sito.

  7. ale

    ma non si mette il lievito nel pan di spagna?

  8. Mirko D'Isidoro

    @Ale: prova a seguire la ricetta seguendo gli ingrendienti e la preparazione segnalati: poi facci sapere il risultato che otterrai.

    Grazie.

  9. giulia18

    questo pan di spagna è magnifico!!!!!!Mi ha fatto fare un’egregia figura con i miei amici…GRAZIE

  10. Mirko D'Isidoro

    @Giulia18: benvenuta su ilManicaretto.it ;).

    E’ un vero piacere per noi sapere che una delle nostre ricette ti abbia iautato cos’ tanto.

    Ti ringrazio io per aver commentato cos’ positivamente questo articolo, spero che altri seguano il tuo esempio e provino le ricette presenti su blog e ci segnalino la riuscita del piatto ;).

    Cosa hanno apprezzato di più i tuoi amici, Giulia?

  11. dalila97

    buonissimo l’ ho fatto x il mio compleanno !! tanta prelibatezza semplice da preparare e buona da gustare

  12. Ugo Bracchetti

    Sono molto contento che questa ricetta del pan di spagna “antica maniera” abbia riscosso questo gran successo.
    Chi ha voglia di inviarci foto dei risultati è il benvenuto,noi provvederemo a metterle qui sul sito.

  13. Mirko D'Isidoro

    @dalila97: benvenuta su ilManciaretto ;).

    grazie per aver commentato l’articolo ed aver espresso così tanto entusiasmo per la preparazione del pan di spagna di Ugo ;).

  14. ornella

    bellissima!!!!!!!!!!!!!!1 la farò in mattinata per il 1° compleanno della mia nipotina

  15. Mirko D'Isidoro

    @Ornella: benvenuta su ilManicaretto.it. Sono davvero felice che questa ricetta sia di tuo gradimento, segnalaci pure quando la preparerai il risultato finale, se gli ingredienti li reputi perfetti e giusti e se avresti apportato delle modifiche alla ricetta.

    Aspetiamo un tuo ulteriore commento ;)

    A presto e buona preparazione ;)

  16. giusi

    ciao io sono giusi,o visto le tue ricette,o una domanda da farti perche ci metti anche il sale nel pan di spagna?sai a me piace fare i dolci pero´ non o mai visto mettere il sale,comunque devo farti i miei complimenti sei davvero bravo,potresti anche mettere il modo come si fa una torta mimosa vorrei provarla a fare anche io,grazie in anticipo

  17. Ugo Bracchetti

    @Giusi:Ciao Giusi sono contento che le mie ricette ti piacciano.
    Come c’è scritto nella presentazione io cucino per passione senza aver mai fatto alcun corso e e non sò se sia giusto mettere un pizzico di sale negli albumi ma io lo faccio per farli venire più fermi.
    La torta mimosa fatta con questo pan di spagna l’ho messa qui:
    http://www.ilmanicaretto.it/2008/04/05/ricetta-torta-mimosa-dolcecrema-pandispagna/
    e qui una per il battesimo di mio nipote:
    http://www.ilmanicaretto.it/2008/10/08/torta-mimosa-di-erik/
    Uno torta secondo me molto facile ma buonissima e delicatissima, facci avere delle foto appena la fai e noi le metteremo sul sito come quelle di questa ragazza:
    http://www.ilmanicaretto.it/2009/02/13/ecco-la-torta-mimosa-realizzata-da-una-lettrice-de-ilmanicaretto/

  18. stella

    ma xke non mi è venuto bene il pan di spagna..ma ciao

  19. Ugo Bracchetti

    @Stella:Non ti sò dire il perchè ma ti posso dire che sicuramente provando di nuovo, con molta attenzione ai particolari, i risultati miglioreranno.
    Questa ricetta può sembrare semplice ma in relatà è molto delicata come preparazione e quindi necessita di un pò più di pazienza ma ti posso assicurare che i risultati danno molta soddisfazione…
    Fammi sapere se ti posso dare qualche consiglio sono sempre qui a vostra disposizione ;-)

  20. gabriella arena

    anche se ho seguito le tue indigazioni il mio pan di spagna è venuto basso mi sai dire eventualmente il problema

  21. madelene

    ciao,sto proprio provando la tua ricetta di pan di spagna in questo momento,e giá nel forno…grazie!davvero pochi ingredienti.Ora cerco una ricetta per la crema ma fatta con joghurt spero di trovarla se no farro quella che e scritta qui! alla prossima….

  22. Mirko D'Isidoro

    @Madelene: benvenuta su ilmanicaretto.it, aspettiamo i risultati della ricetta del tuo pan di spagna.

    Tienici aggiornati, siamo curiosi di conoscere il risultato finale ;).

    A presto

  23. Mirko D'Isidoro

    @Gabriella: è un peccato che la riceta non ti sia venuta perfetta come ad Ugo.
    Vediamo se l’autore della ricetta ha qualche consiglio da offrirti.

    Nel caso riprova e cerca di seguire gli ingredienti ed il procedimento più nello specifico, forse c’è qualche piccola accortezza da seguire che hai per sbaglio omesso ;).

    A presto.

  24. Pino

    Ciao, prima di adoperarmi nella ricetta del pds, volevo chiederti 2 cose….1) Il forno deve essere preriscaldato? 2) la tortiera , nel forno, deve stare in alto in basso o al centro? Grazie e complimenti per il bel sito…fatto davvero bene..ciao Pino

  25. Pino

    Dimenticavo di chiederti se va meglio usare la funzione “ventilato ” o normale…ancora saluti

  26. Mirko D'Isidoro

    @Pino:
    personalmente non saprei cosa consigliarti, vediamo cosa ti possono suggerire coloro che hanno già cucinato questa ricetta.

    grazie per il commento e fammi sapere i risultati del pan di spagna ;).

  27. Ugo Bracchetti

    @Pino:
    Ciao Pino, innanzitutto benvenuto sul Manicaretto.
    Per quanto riguarda la ricetta:
    - il forno deve essere pre-riscaldato,
    - la teglia va messa al centro
    - io uso il tipo di cottura umidificata, non c’è su tutti forni ma è esattamente l’opposto di quella ventilata, serve a non far seccare il pan di spagna;comunque va anche bene la cottura normale.

    Grazie ancora per la partecipazione e faccia sapere i risultati ;-)

  28. Pino

    Wowwwwww…Ragazzi è venuta fantastica…grazie mille è perfetta..
    Un consiglio a tutti gli amici a cui non è venuta bene questa ricetta, è quello, secondo me , di far montare per 10 minuti (come scritto nella ricetta) le uova e lo zucchero e di non fermarsi prima
    Ciao a tutti e ancora grazie a tutti

  29. Mirko D'Isidoro

    @Pino:
    è un piacere capire che la ricetta di Ugo è stata apprezzata e che sei riuscito poi a cucinarla e ad ottenere il risultato migliore possibile.
    Grazier per il consiglio di leggere attentamente la ricetta e seguirla in dettaglio, in modo da evitare di saltare qualche passaggio e non cucinare la ricetta nel modo appropriato.
    I commenti servono anche a condividere quali passaggi di uno ricetta sono corretti e quali altre alternative ci sono per cucinare un piatto sublime con i fiocchi ;).

    Alla prossima ricetta.

    Buon appettito ;)

  30. tob

    Il pizzico di sale nell’albume, una leggenda da sfatare!

    http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/07/la-dolce-neve-della-cucina/

    Piuttosto, provate un cucchiaino da te di limone per 3 albumi, che è un acido contro la basicità naturale dell’albume, neutralizza completamente.
    Quindi dopo aver sbattuto ben bene non vi troverete mai più un qualsiasi residuo “liquido” nel fondo della terrina, anche dopo lungo tempo. (e il sapore sarà assolutamente insipido, se la neutralizzazione acido/base è azzeccata)

    Anzi, se ci avete messo dello zucchero, vedrete come le bave di schiuma residua nel fondo tenda a seccarsi, quasi a “meringare a freddo”….

    e… Buon divertimento con Bressanini!

    Ciao

    Ciao!!

  31. Michela

    mi associo a Tob, volevo scrivere anch’io che il sale non si mette, ma vedo che ha già provveduto lui a fornere l’adeguata documentazione.

    Per il resto, non vedo l’ora di provare questa ricetta, l’aspetto del pan di spagna è meraviglioso

  32. Mirko D'Isidoro

    @Michela: grazie per aver sottoscritto e condiviso la tua esperienza su questa ricetta.
    Facci sapere come hai preparato la ricetta e se hai seguito i vari passaggi ed ingredienti consigliati da Ugo.

    Attendiamo tue notizie ;).

    A presto.

  33. Cenerenrola

    Grazie mille davvero!!! Era la prima volta ke facevo il pan di spagna da sola ed è venuto un incanto. Soffice e morbido e poi: ke profumino….

  34. Mirko D'Isidoro

    @Cenerentola: benvenuta su ilmanicaretto.it e grazie per i complimenti, direi che questo è l’articolo più commentato di questo blog dedicato alla cucina ;).

  35. claudio

    o seguito alla lettera la procedura per pandispagna la lavorazione tutto ok dopo metto in forno e cresce dopo i 50 minuti la tiro fuori ma mi si abassa

  36. tob

    Se la si tira fuori di colpo certo che si abbassa un pò vistosamente.
    Meglio lasciar raffreddare a forno spento.
    Ma un pò si abbassa sempre, perchè l’aria incorporata, scaldatasi nel forno, si riduce di volume in proporzione alla temperatura. (ricordate sempre: PV=nRT)
    Ma per fortuna non così drasticamente, perché la cottura nel frattempo ha “fissato” in maniera accettabile il volume accresciuto.

  37. tob

    Ciao Ugo,
    Hai detto che usi un forno con umidificatore.
    Conosci un modo per avere lo stesso risultato con un forno normale? Una bacinella d’acqua opportunamente sistemata farebbe lo stesso lavoro?

    Grazie

  38. antonella

    complimenti!!! buonissima. la preparo quasi sempre e la offro kome dolce……

  39. alessandro

    quando ho un desiderio di dolce la preparo. è buonissima e la faccio ben volentieri perchè è facile. io e mia moglie….mmmmmmmmmm…….deliziosa……

  40. Mirko D'Isidoro

    @Antonella:
    grazie per i complimenti ;) e benvenuta su ilmanicaretto.it.

    @Alessandro:
    un benvenuto anche a te e tua moglie ;).
    Tornate a trovarmi per scoprire nuove ricette.

    Buona cucina a tutti

  41. lu

    per quanti persone e il pan di spagna

  42. Mirko D'Isidoro

    @Lu: la ricetta non è mia, comunque credo che questo pan di spagna sia più che sufficiente per 4/6 persone ;).

  43. Lyoner81

    Ciao a tutti! volevo tanto aggiungere o correggere: il pan di spagna va cotto con il forno che emana il calore dal basso! cucinando a secco! ps non aprite mai il forno prima dei 40 minuti! se il pan di spagna non è cotto non gonfia piu! anzi si riabbassa! e si puo ricominciare d’accapo! a volte puo essere lo sbattitore a far venire male il pan di spagna! lo sbattitore va bene per montare i duo composti di uova! ma sarebbe meglio unirli insiema agl’altri composti con le mani in modo delicato e sempre ruotando nello stesso senso(ideale dall’alto verso il basso) e stringendo i pugni all’interno(cosi si evitano i grumi) sara un po difficile eseguire questa operazione ma vi garantisco il finale! buon divertimento!

  44. Mirko D'Isidoro

    @Lyoner81:
    ti ringrazio molto per gli utili consigli e gli approfondimenti per realizzare un pan di spagna perfetto.

    I lettori di questo blog culinario apprezzeranno sicuramente.

    Se leggi altri articoli e hai altri consigli da offrire, sei il benvenuto.
    A presto e buona cucina ;)

  45. Alessandra

    Ho provato la ricetta del Pan di spagna con un po’ di ansia perchè non sono mai riuscita ad ottenere un risultato. Invece!!!!! Questa volata è venuta perfettamente è stato un successo!!! Grazie! L’ho farcita con creama chantilly e fragole ricoprendola poi di panna montata e fragole. Era una meraviglia.
    Grazie ancora per la ricetta perfetta!!!!

  46. Mirko D'Isidoro

    @Alessia:
    mi fa molto piacere che questa ricetta sia stata per te utile per creare un pan di spagna perfetto ;).
    Credo che il risultato fosse davvero notevole con crema chantilly, fragole e crema!!

    Se vuoi, la prossima volta puoi scattare qualche foto, e mi mandi gli ingredienti precisi e la preparazione di un tuo dolce o ricetta salata, pubblicherò poi l’articolo su questo blog ;) con il nome dell’autrice ovviamente.

    A presto

  47. Nadia

    Dovrei fare un pandispagna per il compleanno della mia bimba per circa 30 persone.Potreste darmi la ricetta?Grazie

  48. Mirko D'Isidoro

    @Nadia:
    benvenuta su ilmanicaretto.it

    La ricetta che è presentata in questo articolo è per circa 5/6 persone.
    Per raggiungere le 30 persone, prova a aumentare gli ingredienti di circa 6 volte.

    Io non ho mai realizzato un pan di spagna per cos’ tante persone ;) .

    Invito i lettori e le lettrici del blog ad aiutare Nadia nella preparazione del pan di spanga per un numero così alto di persone.

    Nadia, se usi la ricetta presentata qui, ci farebbe piacere conoscere i tuoi risultati e il parere dei tuoi amici.
    A presto e Grazie.

  49. Nadia

    Vi ringrazio tantissimo……….domani la provo e poi vi faccio sapere.Di nuovo grazie….

  50. Mirko D'Isidoro

    @Nadia:
    si si tienici aggiornati con i tuoi test sul pan di spagna.

    Poi magari ci offri anche qualche suggerimento sugli ingredienti, o su come hai eventualmente modificato la ricetta.

    Attendiamo buone nuove ;)

  51. Nadia

    La torta per il compleanno di mia figlia è uscita una favola,che non posso pubblicare le foto, ma giuro”modestia a parte”che ho fatto un super figurone…..gli invitati stentavano a crederci.Ne ho fatto due:
    La prima rotonda 10 uova,300g di zucchero,250 di farina e un cucchiaino di ammoniaca.
    La rettangolare 20 uova,600g di zucchero,450g di farina e un cucchiaino di ammoniaca.
    La prima era farcita con la panna e frutta,la seconda guarnita con crema e scagliette di cioccolato.Adesso mettetevi all’opera….Grazie mille per i suggerimenti.

  52. Mirko D'Isidoro

    @Nadia:
    questo si che è un bel commento positivo, grazie.

    Sei stata molto gentile anche ad offrirci le tue due versioni con il nostro pan di spagna ;).
    Aspettiamo le foto per il prossimo compleanno.

    Auguri da parte nostra a tua figlia ;).

  53. Nadia

    Scusate volevo chiedervi come faccio a pubblicare le foto della mia torta?Grazie…..

  54. Mirko D'Isidoro

    @Nadia:
    puoi inviarmi tutto via email al seguente indirizzo, creerò un articolo appositamente per te.

    Se cortesemente puoi aggiungere delle informazioni ulteriori, quindi le quantità, gli ingredienti e soprattutto le fasi di preparazione che credo per 30 persone saranno state sicuramente diverse che per 4 ;).

    Ti ringrazio per aver condiviso con me ed i lettori di questo blog, la tua passione per la cucina.

    Ecco l’email di cui ti parlavo:

    info@ilmanicaretto.it

    Grazie, aspetto con curiosità le tue foto ;).

    Ciao

  55. Nadia

    Grazie di vero cuore.

  56. Mirko D'Isidoro

    @Nadia: il ringraziamento è tutto mio.
    Hai offerto ai lettori de ilmanicaretto una variante estesa di come preparare una mega torta per 30 persone.

    Se vuoi offrire in futuro altre tue creazioni culinarie, sai che qui c’è sempre posto per te e per tutti coloro che vogliono mostrare il proprio lavoro,
    anche in video ;).

    A presto e buona cucina

  57. Cinzia

    Salve a tutti!

    domenica mia figlia compie 3 anni. vorrei fare una torta di pan di spagna per 10 pax. che dosi mi suggerite?
    per fare il pan di spagna al cioccolato quanto cacao devo aggiungere? e in che fase?

    GRAZIE MILLE per l’aiuto!!
    Cinzia

  58. michela

    ma il lievito?

  59. Nadia

    Ciao Michela io lievito non ne uso metto un cucchiaino di ammoniaca.

  60. Delia

    Prendete il tempo…inizio ora a mettere in pratica il pan di spagna…appena sfornato vi faccio sapere.

  61. Mirko D'Isidoro

    @Delia: grazie, ci sarà molto utile il tuo parere in merito.
    Magari anche le eventuali modifiche alla ricetta originale.

    Aspettiamo il risultato, torna pure a commentare questo articolo.

  62. Delia

    …è appena entrato in forno…perfettamente in orario con i tempi dati, considerando che son partita da zero, cioè, ancora dovevo preparare gli ingredienti…

  63. Mirko D'Isidoro

    @Delia: perfetto, ci stai dando gli aggiornamenti quasi in tempo reale ;).
    Ora aspettiamo il risultato finale.

    Grazie

  64. Delia

    FANTASTICO!!!
    Soffice, leggero, omogeneo!
    Modificare la ricetta originale??? Ma stiamo scherzando?!?
    E’ semplicemente perfetto!
    Per esigenze di…copione, ho dovuto farlo quadrato. Finirà affettato a far parte di una torta di compleanno alla frutta a forma di numero 71. Sto fotografando passo passo la preparazione, così da poter inviare il tutto al nostro Mirko che, se riterrà opportuno, pubblicherà.
    Nel mio lavoro, confesso, si usano degli addensanti naturali per mantenere il composto montato a dovere. E’ la prima volta che un pan di spagna fatto nel modo tradizionale, mi dà una così grande soddisfazione!
    PS i tempi sono ESATTAMENTE quelli previsti dalla ricetta.
    Grazie davvero, Delia.

  65. Delia

    PPS
    Il riferimento alla forma quadrata era doveroso, poichè generalmente i dolci con gli “angoli” tendono a seccare troppo in quei punti. Con questa ricetta ho tirato fuori dal forno un pan di spagna davvero perfetto, sofficissimo anche agli angoli!

  66. Mirko D'Isidoro

    @Delia: ringraziamo allora di nuovo Ugo che ha preparato e offerto la sua esperienza di appassionato cuoco qui sul blog.

    E’ un piacere sentire dalle parole di una pasticcera professionista, che questa ricetta è perfetta per la realizzazione di un pan di spagna super.

    Inserirò senz’altro sul blog la tua ricetta con le varie foto step by step, del pan di spagna quadrato.
    una versione alternativa che farà sicuramente piacere ai lettori e alle lettrici appassionate di cucina che leggono questo progetto.

    Un grazie di cuore per aver condiviso quasi in tempo reale la tua ricetta ;).

  67. raffaele

    Sono riuscito a realizzarla guarnendola a modo mio, solo che nella farcitura ho inserito nutella, vorrei inviare una foto

  68. Mirko D'Isidoro

    Grazie Raffaele, grazie per aver condiviso il tuo parere e la tua esperienza con questa ricetta.

    Sono ben felice di ricevere una foto del piatto finito, che se per te va bene, potremo aggiungere al nostro album sulla fan page di questo blog enogastronomico.

    Inviami pure la foto a questa email: info@ilmanicaretto.it

    A presto e grazie.

  69. leo

    grazie per la ricetta ma per curiositá, t´é per caso morta la maestra d´italiano quando andavi all`elementari?

  70. milena

    la dose di 6 uova x qnt persone e’?grz mi puoi ris qnt prima mi serve x domani pomeriggio,grz milena

  71. Mirko D'Isidoro

    @Milena: benvenuto su ilmanicaretto. Presumibilmente la doce dovrebbe essere per 4/6 persone.

    Tienici aggiornati se preparerai la ricetta e il risultato ottenuto.
    Grazie e buona cucina ;)

  72. celine

    io lo gia fatto questo dolce e e fandastico e buono :)

  73. Mirko D'Isidoro

    @Celine: ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza positiva preparando questa ricetta ;).

  74. tiziana

    ciao ragazzi! non vedo l’ora di provare la ricetta. Ne avevo una ma la dose della farina era sicuramente troppo alta ed è venuto un pan di spagna un pò gommoso! vi farò sapere, grazie

  75. Mirko D'Isidoro

    @Tiziana: benvenuta fra noi ;). Aspettiamo i risultati della tua ricetta con le dosi consigliate in questo articolo.

    Se ti è piaciuta la ricetta, clicca pure su “mi piace”, per condividere con i tuoi amici si facebook la tua passione per la cucina ;).

    Quando hai realizzato il pan di spagna con questi ingredienti, mandaci il tuo feedback nei commenti di questa discussione.
    Grazie e buona preparazione ;)

  76. tiziana

    ciao leggevo le vostre ricette e spero ke mi verranno bene xke a me piace tanto fare i dolci..xo mi chiedevo ma nel pan di spagna nn ci vuole il lievito????mi risp grazie

  77. Mirko D'Isidoro

    @Tiziana: hai ragione riguardo al lievito, sembra che Ugo non lo abbia aggiunto.

    Dai un’occhiata anche a tutti i precedenti commenti, mi sembra di ricordare che questa domanda era già stata fatta in precedenza.

    Tienici aggiornati sui tuoi risultati ;),

  78. Ugo

    Ciao a tutti, sono molto contento che questa semplice ma ottima ricetta sia stata così apprezzata.Il lievito non va aggiunto ,infatti la particolartità di questa ricetta sta proprio nella mancanza del lievito, per questo motivo è molto importante la fase della montatura…
    Un salutone a tutti e buon appetito ;-)

  79. Mirko D'Isidoro

    @Ugo: visto che sei l’autore del post, ti ringrazio molto per aver suggerito a Tiziana il giusto metodo per usare gli ingredienti di questa ricetta.

    Fra poco raggiungiamo i 100 commenti a questa discussione, la tua ricetta è stata un vero successo per coloro che vogliono preparare un pan di spagna fatto in casa.

    Grazie ancora.

  80. Andrea - Andy

    Ho fatto il pan di spagna con la tua ricetta: risultato strepitoso(la mia vicina non esce più da casa mia! (per fortuna non siamo impegnati entrambi)

  81. Mirko D'Isidoro

    @Andrea: non credevo che questa ricetta creasse anche rapporti personali ;).
    La scusa del pan di spagna è stata ottima allora!

    Mi fa molto piacere Andrea, facci sapere se le cose procedono meglio, sia per le ricette che per la tua relazione ;).

  82. dennis

    Sono un ragazzo di 12 anni,questo pan di spagna è stato semplicissimo da fare per me,eppure non sono così bravo in cucina,ma il risultato è stato davvero ottimo!!! ;)

  83. dennis

    cmq il lievito alla fine ci va?

  84. Mirko D'Isidoro

    @Dennis: complimenti, sei stato bravo a preparare la ricetta nonostante la tua giovane età.
    Seguendo la ricetta, non c’è il lievito, dai pure un’occhiata ai precedenti commenti, se non ricordo male era stata posta la stessa domanda ;).

    Buona cucina ;)

  85. Gianpaolo

    Ciao a tutti stasera farò per la prima volta il pan di spagna, la ricetta sembra perfetta……..comincio tra poco e vi farò sapere il risultato!!!! ciao a dopo!!!

  86. Mirko D'Isidoro

    @Gianpaolo: grazie per averci segnalato la tua prova. Sono curioso di sapere se la nostra ricetta farà successo come per tutti i lettori de ilmanicaretto che l’hanno seguita in tutti i suoi punti.

    Attendo notizie ;).
    Magari puoi postare una o più foto del risultato finale sulla fan page del blog:

    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    A presto

  87. denise

    ma allora ci vuole si o no il lievito pan degli angeli nella ricetta???? Per piacere rispondetemi al più presto grazie arrivederci denise e la sua famiglia

  88. denise

    aaaaaa scusate ho letto i commenti precedenti e ho visto ke il lievi to nn va aggiunto aaaa ne complimenti ugo x i tuoi fan!!!! bacioni denise

  89. Mirko D'Isidoro

    @Denise: mi fa molto piacere che dai commenti degli altri fan de ilmanicaretto, tu sia riuscita a capire che il lievito non occorre per questa ricetta.

    Tienici aggiornati sugli sviluppi della tua ricetta.
    Buona preparazione.

    Se ti è piaciuto il post e ti è stato utile, aiutaci a crescere facendoci conoscere anche su facebook, cliccando sul tastino “mi piace” all’inizio dell’articolo.

  90. didilu

    in questa ricetta manca il lievito e anche la vanilina

  91. tob

    @didilu
    Per il lievito: no, c’è già il bianco d’uovo montato a neve (fermissima) a fare lo stesso lavoro. Mi raccomando: aggiungi qualche goccia di succo di limone nel bianco d’uovo prima di montarlo, per stabilizzare il PH, ed evitare che si smonti.

  92. edoardo

    e buonissima e sofficisima grz

  93. Mirko D'Isidoro

    @Edoardo: grazie per il tuo commento positivo della ricetta, hai seguito ingredienti e preparazione in dettaglio o hai effettuato delle modifiche culinarie?

    Tienici aggiornati.

    Se vuoi condividere la tua foto del risultato ottenuto con questa ricetta, puoi condividerla anche sulla nostra fan page di facebook, il link è qui sotto:

    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    Buona cucina ;).

  94. Sara

    stavo giusto cercando una ricetta per la torta di compleanno per mia suocera, li compie domenica prossima! Non vedo l’ora di fare il pan di spagna! grazie mille della ricetta… speriamo mi venga ;-)

  95. Mirko D'Isidoro

    @Sara: benvenuta su ilmanicaretto.it ;).
    Mi fa piacere che questa ricetta possa esserti utile per il compleanno di tua suocera.

    Mi piacerebbe che segnalassi in questa discussione se la torta è riuscita bene.
    Grazie per aver partecipato ai commenti, aspettiamo il risultato.
    Buona cucina.

  96. fede

    ma nn ci doveva essere anche un po di farina???????

  97. Mirko D'Isidoro

    @Fede: benvenuta su ilmanicaretto.it. Hai provato a dare un’occhiata ai commenti precedenti, magari c’è qualche informazione che può esserti utile.

    A presto e buona cucina.

  98. Alessandra

    Ciao, ho bisogno di un aiuto! Visto che la tua ricetta è l’unica con cui sono riuscita a fare il Pan di Spagna vorrei utilizzarla per fare la otrta per cresima di mia figlia. Ti chiedo però un consiglio sulle dosi. Noi saremo circa in 30 e non vorrei non mi venisse bene come al solito. Puoi aiutarmi.
    Grazie

  99. Mirko D'Isidoro

    @Alessandra: benvenuta su ilmanicaretto.it.

    La tua domanda è stata già posta in questa lunghissima discussione, prova a leggere questo mio commento al seguente link:

    http://www.ilmanicaretto.it/2008/03/05/pan-di-spagna/#comment-522

    Facci sapere il risultato ottenuto, a presto e buona preparazione.

  100. carmy

    ciao la ricetta è davvero interessante però volevo chiederti come mai non hai aggiunto liquidi come ad es. o un bicchiere di latte o olio?

  101. Mirko D'Isidoro

    @Carmy: benvenuta su ilmanicaretto. La ricetta sembra aver avuto un gran successo, molti lettori di questo blog eonogastronomico l’hanno preparato ed hanno fatto un figurone con gli amici.

    Non so il motivo per cui non è stato usato nessun ingrediente liquido, ma perchè me lo chiedi?

    Prova a realizzare la ricetta seguendo i passi e gli ingredienti, poi magari puoi osare con qualche tua aggiunta, magari ce lo segnali qui nella discussione poi il risultato finale.

  102. mely

    wooooow vwramente deliziosa complimentiiii la consiglierò agli amici… sarà un successone di sicuro…. ancora Complimenti.

  103. Mirko D'Isidoro

    @Mely: grazie mille per i complimenti. Se questa ricetta ti è piaciuta consigliala ai tuoi amici anche su facebook.

    Basta cliccare sul pulsante “mi piace” per diffondere la voce.
    Aggiornaci se poi preparo la ricetta seguendo questi consigli ed ingredienti.

    Buona cucina.

  104. Lorena

    ma sbattendo con sbattitore tuorli e zucchero montati con albumi a loro volta montati, non smonta tutto?? io stamatina prima di conoscere questo sito,ho provato a farlo con una vecchia ricetta! ne è uscito un vero schifo!!! Stasera riprovo con i vostri suggerimenti!!

  105. Mirko D'Isidoro

    @Lorena: benvenuta anche tu su questo blog enogastronomico.

    Prima di preparare la ricetta dai un’occhiata ai suggerimenti e alle esperienze degli altri commentatori prima di te.

    Prova poi a seguire nello specifico, ingredienti e preparazione, poi segnalaci il risultato finale.

    A presto e buona preparazione.

  106. Gio

    Ho seguito alla lettera questa ricetta ed il risultato è stato davvero eccezionale. Il pan di spagna è davvero soffice e molto buono. Ho fatto torte di compleanno ed il risultato è sempre stato ottimo. Grazie per averla postata! Condivisa su facebook! Ancora i miei complimenti.

  107. Mirko D'Isidoro

    @Gio: mi fa molto piacere che la ricetta sia stata per te un gran successo.

    Ti ringrazio molto per aver condiviso su facebook questo articolo, mi sarà di aiuto per diffondere anche ai tuoi amici appassionati di cucina, questa risorsa culinaria.

    Buona cucina e torna a trovarci.

  108. Lorena

    che meraviglia, l’ho fatto x la festa del papà farcito concrema fragole ananas e panno,strepitosa!!

  109. Mirko D'Isidoro

    @Lorena: grazie mille per il tuo feedback positivo per la preparazione di questa ricetta.

    Ho visto che mi hai inviato una email con la foto dell’ottimo risultato ottenuto dopo la preparazione della tua torta.

    Puoi trovare la foto caricata nella fan page del blog.

    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    Se vuoi caricare altre foto scattate da te di altre tue ricette, e vuoi condividerle con altri appassionati di cucina, puoi farlo tranquillamente, poi io le caricherò nel nuovo album che ho creato, dove andrò ad inserire tutte le foto delle ricette preparate dalle lettrici e lettori di questo blog enogastronomico.

    Ecco il link per iscriversi alla pagina pubblica de ilmanicaretto, dove puoi cliccare su “mi piace” per condividere la tua torta con i tuoi amici.

    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    Grazie mille e aspetto altre ricette deliziose preparate da te, se hai delle foto di altri piatti, sarò felice di aggiungerli alla fan page.

  110. Lorena

    per favore mi consigliate come fare le frittelle da riempire con la crema!!
    le ricette che ho non rimangono vuote dentro !!!!

  111. Mirko D'Isidoro

    @Lorena: personalmente non saprei aiutarti, vediamo se altri lettori di questo blog possono risolverti il problema.

    Grazie per aver partecipato a questa discussione.

  112. mina

    Strepitoso!!!Il mio pan di spagna era veramenta squisito,tutti sono rimasti a bocca aperta in famiglia,visto che ho iniziato da poco a sperimentare il mondo dei dolci.Tanto è stato l’entusiasmo mio e degli altri che continuerò a farne degli altri.Volevo chiederti la ricetta per quello al cioccolato del pan di spagna.Ciao e mille grazie!!! mina da napoli

  113. Mirko D'Isidoro

    @Mina: benvenuta su ilmanicaretto e grazie mille per i complimenti per questa ricetta.
    Mi fa molto piacere che grazie ai suggerimenti di questo blog enogastronomico, sei riuscita ad avere successo con amici e parenti.

    Per la ricetta del pan di spagna al cioccolato, non saprei aiutarti.
    Vediamo se qualche lettore o commentatore di questa discussione, può aiutarti a trovare la giusta ricetta.

    Buona cucina.

  114. Lorena

    @mina x il pan di spagna al cacao a me è stato detto di mettere 120gr di farna e 30gr di cacao mescolandoli bene tra loro prima di aggiungerli al resto del composto.

  115. Mirko D'Isidoro

    @Lorena: grazie mille per aver suggerito questi ingredienti a Mina, di sicuro ne sarà felice di ricevere questi suggerimenti su come fare il pan di spagna al cacao.

    @Mina: se prepari questa ricetta, segnalacelo qui nella discussione.
    Attendiamo tue news.

    E’ bello ricevere l’aiuto dagli stessi fan di questo blog.
    Grazie a tutti.

  116. Francesca Campigli

    Domani pubblichiamo la ricetta passo-passo del pan di spagna al cacao!

  117. Mirko D'Isidoro

    @Francesca: fantastica l’idea di pubblicare questa ricetta che ci stanno chiedendo in molti da questa discussione.

    Vediamo allora le foto, gli ingredienti e la preparazione del pan di spagna al cacao.

    Quando poi è stato pubblicato l’articolo, aggiungi anche il link in questa discussione, in modo che anche gli altri appassionati ci cucina, non perdano questa nuova ricetta da queste parti.

  118. anna maria

    non sapevo che il pan di spagna si potese fare senza il lievito. domani sera la provo.non vedo l’ora. se vi puo’ interessare faccio, dicono, un’ottima torta alla frutta. by.

  119. Mirko D'Isidoro

    @Anna Maria: benvenuta su ilmanicaretto.it ;).

    In rete si scoprono sempre risorse di grande valore, e questa ricetta ne è un esempio concreto.

    Mi fa piacere che la ricetta sia di tuo gradimento e ti abbia fatto scoprire qualcosa che non sapevi prima.

    Facci sapere intanto se la prepari e il risultato ottenuto.

    Fai anche un’ottima torta alla frutta?

    Benissimo, vuoi condividerla su questo blog?

    Quando la prepari di nuovo, ricordati di scattare delle foto step by step della ricetta, poi mandami la preparazione e gli ingredienti in dettaglio.

    Mandami tutto questo materiale via email a info (chiocciola) ilmanicaretto.it.

    (non metto la chiocciolina per evitare lo spam nella mia casella di posta)

    Se vuoi maggiori informazioni o non hai capito qualcosa, mandami pure un messaggio nel form che trovi nel menu sopra alla voce “contatti”.

    Grazie mille per l’aiuto, aspetto una tua risposta.

    Buona cucina.

  120. Francesca Campigli

    Ecco qua la ricetta del Pan di Spagna al cacao, rigorosamente senza lievito!

    http://www.ilmanicaretto.it/2011/03/29/pan-di-spagna-al-cacao-la-ricetta/

  121. Mirko D'Isidoro

    @Francesca: grazie mille per aver pubblicato questa ricetta.
    Ora vediamo se i lettori e gli appassionati e appassionate di cucina che stanno partecipando a questa discussione, sceglieranno anche di preparare questa ricetta, che tempo fa ci aveva richiesto Mina da Napoli.

    A voi la parola.

  122. Mina

    Volevo ringraziare Francesca Campigli per aver pubblicato,la ricetta del pan di spagna al cacao..grazie,metto in pratica!!!!

  123. Mirko D'Isidoro

    @Mina: è un piacere per noi poter essere utile alle nostre lettrici.

    Aiutaci a diffondere gli articoli e le ricette che preferisci cliccando su mi piace ;).

  124. Francesca Campigli

    @Mina grazie a te per la richiesta, è stato un piacere!
    spero sia venuto buono!
    A presto

  125. Marco

    Come farà a venirti così alto senza aggiungere del lievito?! Io metto in più una bustina di “pane degli angeli” in genere.

  126. Alessandra

    Con riferimento al commento n. 103 volevo comunicare che sono riuscita a fare la torta per la cresima ed è venuta benissimo se volete ho anche una foto. Tutti mi hanno fatto i complimenti!!!! grazie ancora e a presto

  127. Francesca Campigli

    @Marco
    Ciao Marco!
    Il segreto è nel montare bene le uova!
    Guarda anche la versione al cacao senza lievito!
    http://www.ilmanicaretto.it/2011/03/29/pan-di-spagna-al-cacao-la-ricetta/

    @Alessandra
    Ciao Alessandra!
    Felice che la torta sia venuta benissimo!
    Vogliamo vedere il capolavoro! Inseriscila nella nostra pagina Facebook:
    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    Grazie a tutti per il contributo!

  128. Marco

    @Francesca Campigli: certo, le monto bene, ma non mi è venuto mai così alto come vedo in questa foto o quella al cacao che mi hai linkato. Vorrà dire che posso far di meglio ;)

  129. Francesca Campigli

    @Marco questo pan di spagna non l’ho fatto io, ma quello al cioccolato si! Ho quasi fuso le fruste elettriche, ma per 15-20 minuti le ho mantate.
    Non puoi capire quanto era morbido e soffice… una goduria! ;-)
    Sulla pagina Facebook fammi vedere come ti viene!

  130. foggiano

    una domanda :) possibile che in questo pan di spagna non occorre il lievito ? mai visto un pan di spagna senza lievito

  131. Francesca Campigli

    Ciao Foggiano!
    Eccomi di nuovo a risponderti.
    Su questo blog entrambi i pan d spagna (classico e al cacao http://www.ilmanicaretto.it/2011/03/29/pan-di-spagna-al-cacao-la-ricetta/) sono senza lievito.
    Il segreto è nel montare molto bene le uova!
    La ricetta di quello al cacao è mia: provare per credere la morbidezza del pan di spagna senza lievito! :-)
    Fammi sapere!
    Ciao

  132. georgiana

    buonissima

  133. Mirko D'Isidoro

    Grazie Georgiana per il tuo commento positivo.

    Hai preparato la ricetta seguendo gli ingredienti di questo articolo?

  134. Chloé

    L’ho appena assaggiato, davvero molto buono e soffice! Ho fatto una prova, visto che sono abbastanza scarsa, dato il buon risultato sabato userò questa ricetta per la torta di compleanno del mio bimbo. Credo che userò anche la ricetta della crema abbinata. Volevo chiedere se prima di farcire la torta questa deve essere inumidita con qualcosa (essendo destinata anche a bimbi piccoli vorrei evitare qualsiasi tipo di alcolici). Grazie!

  135. lella

    la sto preparando in questo momento , speriamo che mi venga bene …… poi la farcisco con marmellata :)

  136. Mirko D'Isidoro

    grazie Lella per aver segnalato la tua preparazione del pan di spagna seguendo questa ricetta.

    Tienici aggiornati sul risultato finale e le eventuali varianti che hai fatto alla ricetta.

    Se ti va, scatta pure una foto del risultato, e inviala alla mia fan page su facebook:

    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    Se non sai come fare, puoi inviarla anche a me direttamente via email, poi provvederò ad aggiungerla io sulla pagina fan, in modo tale che anche altri appassionati di cucina, scoprono come è possibile realizzare un ottimo pan di spagna, da chi ha seguito questa ricetta.

    Se vuoi inviarmi le foto, compila il modulo contatti che trovi nel menu sopra, io ti invierò l’email a cui allegare poi il risultato del tuo lavoro in cucina.

    A presto

  137. piccola

    Ciao a tutti,leggevo la ricetta e i vostri commenti,vorrei fare una torta per mia nipote e la ricetta del pan di Spagna sembra ottima,la torta la dovrò fare per circa 30 persone,saprete dirmi le dose per gli ingredienti per il pan di Spagna?posso usare la teglia rettangolare di alluminio?grazie,aiutatemi così farò felice la mia nipotina che compie sei anni.

  138. aventador sv

    io ho fatto un pan di spagna con la aggiunta di panna e caffe ho montato la panna poi ho aggiunto una tazzina e mezza di caffe nella ciotola della panna epoi lo aggiunto nell impasto mie venuto una squisitezza buonissimo

  139. aventador sv

    lunico secreto dell pan di spagna e di non dimentcare i lievito e di non fallo bruciare se si brucia lunico consiglio e aprite la finestra e lanciatelo dalla finestra come un disco volante

  140. Francesca Campigli

    Ciao Aventador!
    perchè non ci invii la ricetta del tuo pan di spagna con panna e caffè, con una foto magari, così la pubblichiamo!
    Il tuo suggerimento del lancio del pan di spagna bruciato, potrebbe essere un’idea! ahahahahaha

    cmq.. il lievito in questa ricetta e nella versione al cioccolato, non lo abbiamo usato! :-)

  141. cristina

    ciao manicaretti, avrei bisogno del vostro aiuto. Chi mi dice le quantita’ esatte per fare il pan di spagna rettangolare per 15 persone? Sono alle prese con la torta dei barbapapa’ di mia figlia per il suo compleanno ma non vorrei fare qualche stupidata dato che ho anche poco tempo a disposizione. Avete suggerimenti da darmi?
    Grazie a tutti
    Cristina

  142. Mirko D'Isidoro

    @Cristina: benvenuta anche tu su ilmanicaretto.

    Per rispondere alla tua domanda, sono andato a spulciarmi tutte le centinaia di persone che hanno partecipato a questa discussione, e che hanno suggerito varianti o chiesto informazioni in più.

    Al commento 51 che trovi a questo link, http://www.ilmanicaretto.it/2008/03/05/pan-di-spagna/#comment-520, Nadia chiedeva le dosei per 30 persone per preparare questo pan di spagna.

    Segui la chiacchierata che ne è seguita, perchè a Nadia è uscita benissimo la ricetta, aumentando le dose come da me suggerito.

    La ricetta presente nel post è per circa 4/6 persone.
    Credo che basti aumentare le dosi in proporzione, per riuscire a capire bene le quantità.

    Cristina, leggiti la discussione tra ne e Nadia, qualche commento più su. e poi se prepari la ricetta, facci sapere come è venuta fuori ;).

    Buona cucina.

  143. Katty

    Ciao a tutti… io ho provato a fare questa ricetta (x la prima volta in vita mia che mi metto a fare dolci), e vi devo dire … mi è venuto buonissimo… io poi l’ho farcita con la crema pasticcera… l’ho portata al lavoro..!!! non è rimasta neanche una bricciola…. grazie…..

  144. Katty

    X mercoledì il compleanno di mio babbo e i miei 2 nipoti, la rifarò pero con la frutta… speriamo mi venga buonissima grazie mille x la ricetta….

  145. Mirko D'Isidoro

    @Katty: mi fa molto piacere che la nostra ricetta ti sia riuscita bene.

    Una nostra lettrice ha pubblicato tempo fa la sua versione della ricetta con la frutta. Magari può esserti utile per trovare nuovi spunti o idee, se sono diverse persone:

    http://www.ilmanicaretto.it/2010/05/03/ricetta-torta-compleanno-facile/

    Tienici aggiornati e se ti fa piacere, puoi condividere con noi la tua ricetta.
    Se ti piace l’idea, contattami dal modulo che trovi sopra, ti spiegherò come essere presente su questo blog con la tua creazione ;).

    Buona cucina.

  146. Michela

    salve,
    per la riuscita del pan di spagna è migliore un forno ventilato o statico??

  147. Alessandra

    Non ho ricevuto nessuna risposta al commento n. 131 che riportava
    Con riferimento al commento n. 103 volevo comunicare che sono riuscita a fare la torta per la cresima ed è venuta benissimo se volete ho anche una foto. Tutti mi hanno fatto i complimenti!!!! grazie ancora e a presto

  148. Mirko D'Isidoro

    @Michela: la ricetta presente in questo articolo non so con quale forno è stata realizzata.

    Provo a girare la domanda alle lettrici di questa discussione, che hanno realizzato la ricetta che a loro è venuta bene ;).

    @Alessandra: mi fa molto piacere che tu abbia fatto un figurone con i tuoi amici ccon la torta della cresima di tuo figlio.

    Puoi postare le foto della torta sulla fan page di questo blog.
    Qui trovi il link alla fan page:
    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

  149. sanny

    e una ricetta buonissima e io qualche giorno la faro.

  150. Mirko D'Isidoro

    Grazie Sanny per il commento. poi facci sapere come ti è venuto il pan di spagna da questa ricetta.

    Puoi aggiungere le tue foto della ricetta nella fan page de ilmanicaretto:
    http://www.facebook.com/ilmanicaretto
    Buona cucina ;)

  151. ale

    vado a provare :-)

  152. Mirko D'Isidoro

    @Ale: bene, poi facci sapere come ti è venuta la ricetta.

  153. veronica

    dite che è buono il pan di spagna con sopra la crema pasticciera alla nutella?

  154. Mirko D'Isidoro

    Ciao Veronica, non vorrei che la ricetta diventasse poi troppo dolce.
    Tu hai già fatto altri test con crema pasticciera e Nutella?

  155. ale

    non vi ho piu’ fatto sapere niente ma è venuto buonissimo..lo sto x rifare..sta volta x il mio compleanno!!! ciao ciaooooooo ;)

  156. ale

    scusate..sono sempre io..non e’ che avete una buona ricetta x la crema di pistacchio?? ho intenzione di farcire il p.d.s. con questa crema e bagnare con alchermes..mmmm…ma non mi fido della ricetta x la crema 0_o

  157. Mirko D'Isidoro

    Ciao Ale, grazie per il tuo aggiornamento. Mi fa molto piacere che la ricetta presente qui, che hai preparato tu sia stata un vero successo. Se la rifai, invia la foto del risultato finale sulla fan page de ilmanicaretto, così da condividere con tutti gli appassionati di cucina, la torta che ne uscirà fuori.

    Qui trovi la fan page:
    http://www.facebook.com/ilmanicaretto

    Sul blog non sono state pubblicate ricette per preparare la crema al pistacchio.

    Ti posso suggerire queste ricette di altri blog:

    - http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20631
    - http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-dolci-crema-al-pistacchio/31223/
    - http://lericettedimimi.blogspot.it/2010/12/crema-al-pistacchio.html

    Spero di esserti stato di aiuto.
    Fammi sapere poi che tipo di ricetta sceglierai, e anche in questo caso, puoi postare la foto finale della tua ricetta sulla mia fan page.

    Tienici aggiornati.

  158. ale

    eccomi qui!!! la torta è riuscita!!! wow avevo una paura assurda x la crema di pistacchio!!!
    il pandispagna è venuto sofficissimo..con la ricetta che usavo prima non mi è mai venuto così, adesso sono soddisfatta del mio pan di spagna ;)
    http://lericettedimimi.blogspot.it/2010/12/crema-al-pistacchio.html questa è la ricetta che ho scelto ma l’ho un pò modificata..ho omesso la cottura a bagnomaria e ho aggiunto della pasta di pistacchio perchè avesse un sapore più deciso.
    a questa crema ho aggiunto panna fresca.. e devo dire che inaspettatamente è piaciuta anche ai palati più esigenti.
    devo scaricare le foto e la posterò!
    a prestoooooooooooo ;)

  159. Mirko D'Isidoro

    Ciao Ale, mi fa molto piacere risentirti super contenta e soddisfatta del risultato ottenuto con la tua ricetta.

    Grazie anche per aver scelto uno dei miei suggerimenti di post sulla ricetta per fare la crema al pistacchio.

    Se a te fa piacere, visto che hai apportato delle modifiche alla ricetta originale che ti ho segnalato, potresti scrivere la ricetta e renderla pubblica qui su ilmanciaretto.

    Se hai tempo, potresti decidere di scrivermi un post dettagliato su:

    - Ingredienti;
    - Preparazione della ricetta;
    - Consigli personali;
    - Foto del risultato finale.

    Cosa ne pensi?

    Intanto sei la benvenuta a condividere le tue foto sulla fan page di questo blog, ma se mi scrivessi un articolo dettagliato, ovviamente citerei il tuo nome come autrice della ricetta.

    Fammi sapere, sarebbe un piacere per me ospitarti come autrice.

  160. ale

    :D ke bello!!! Certo xke’ no mi f piacerissimo!!! Domani posto tutto!

  161. fat burning cream

    Involve an abundance of veges. Get started your worktime
    with a egg cell light omelet crammed with your
    selected veggies. For lunch and dinner, pack about half a person’s dish by using vegetables. Take in these folks fresh new along with a drizzle more virgin mobile organic olive oil as well as a dust in crumbled feta. And also possess an individual’s greens
    sauted by using garlic and even organic extra-virgin olive oil.

  162. ale

    rieccomi qui!!
    non ho scaricato ancora le foto!!! mi manca il tempoooooooo!!!
    ho qualche minuto libero, ora posto la ricetta della crema al pistacchio.
    la base della ricetta come ho già scritto è quella di le ricette di mimì che io ho un pò modificato..

    ingrdienti:
    100 gr di pistacchio tritato
    600 ml di latte
    4 tuorli di uova medie
    125 gr di zucchero
    50 gr di farina 00
    80 gr pasta di pistacchio
    500 ml panna fresca zuccherata o non

    preparazione:

    ho versate il latte in un pentolino e l’ho fatto scaldare, nel frattempo ho tritato grossolanamente i pistacchi per poi metterli nel latte ben caldo, appena il latte ha cominciato a bollire ho spento e lasciato raffreddare.
    ho montato a spuma i tuorli e lo zucchero, quando erano ben spumosi ho aggiunto piano piano e setacciandola la fari, una volta ottenuta una bella crema ho aggiunto il latte a filo ,precedentemente filtrato e privato dei pezzi di pistacchio (io ho poi riaggiunto alla crema questi pezzi prima eliminati ma ve lo sconsiglio vivamente!!! i pistacchi bolliti non sono una grande cosa..perdono di sapore e diventano morbidicci…qui ho fatto proprio una stupidaggine).
    una volta unito tutto il latte ho portato sul fuoco e sempre mescolando ho portato ad ebollizione finchè la crema non si è rappresa, ho aggiunto anche due fogli di colla di pesce cameo), a questo punto ho assaggiato la crema e ho deciso di darle un gusto più deciso aggiungendo 80gr di pasta di pistacchio..per imiei gusti è molto più buona..così sà veramente di pistacchio!!!
    prima di unire la panna alla crema l’ho messa in frigorifero il tempo necessario per farla completamente raffreddare e ho poi aggiunto 500 ml di panna fresca montata.
    ecco qui la crema!!!
    era veramente buona ;) sono molto soddisfatta, avevo un pò di timore inveceeeeeeee..mmmm…. la rimangerei anche adesso!!!

    per il pan di spagna l’ho diviso in tre dischi e li ho bagnati con alchermes leggermente diluito, ho farcito con la crema di pistacchio, decorato con panna montata e fiori in marzapane, pochissima glassa di cioccolato ;)
    la prox torta che farò sarà di nuovo questa!!!
    ho un fratello molto “esigente” di palato e non gli va mai bene niente….questa è la prima volta che dice buona senza trovare difetti!!!!!! e non solo lui!!!! è stata un vero successo!!!! ;)
    e il tuo pan di spagna è delizioso…sofficissimo e buonissimo!!!

    ciao ciao appena posso posto le foto anche su face xò non ho foto della preparazione ma solo del risultato finale che non ritengo per niente ottimo.. la decorazione poteva venirmi molto meglio ;)

  163. Mirko D'Isidoro

    Grazie mille Ale per aver condiviso con me e le altre lettrici di questo blog la tua ricetta della crema al pistacchio.

    Se riesci a pubblicarmi su facebook anche la foto,
    creo un post della tua ricetta che hai segnalato qui, in una nuova ricetta de ilmancaretto a cura delle lettrici.

    Se pubblicherò questa riceta, dovrò cancellare il tuo contributo qui, altrimenti si crea un contenuto duplicato sia qui nei commenti che nell’articolo della ricetta.
    Il vantaggio sarà però che darò più visibilità alla tua ricetta, perchè sarà ben visibile nel blog nella home page per parecchie settimane.

    Attendo la tua foto e poi pubblico la tua ricetta.
    Se vuoi, posso aggiungere il tuo nome e cognome, come autrice della ricetta.
    Fammi sapere se vuoi essere segnalata come ospite e autrice del blog e il tuo nome per intero.

    Grazie mille.

  164. ale

    domani farò di nuovo la torta x un compleanno :-) scatterò qualche foto e la pubblicherò :-)

  165. Mirko D'Isidoro

    Fantastico Ale, grazie mille. Allora se mi dai l’autorizzazione, quando ricevo le foto, cancello la ricetta da questa discussione e ci scrivo una nuova ricetta.

    Se mi dai i tuoi dati (nome e cognome), ti aggiungo come autrice/cuoca della ricetta.
    Fammi sapere.

  166. ale

    ho inviato le foto alla mail info@ilmanicaretto.it
    ok??

  167. Mirko D'Isidoro

    Si Alessandra, ho ricevuto le tue foto della ricetta con la crema di pistacchio.
    Come ti dicevo via email, pubblicherò la ricetta sul blog, in modo da darti credito e visibilità.

    Grazie mille.

  168. Ilaria

    Ciao a tutti, io vorrei fare questo pan di spagna per poi ricoprirlo con la pasta di zucchero e dei personaggi natalizii in pdz secondo voi regge o mi crolla il pds? Grazie e Auguri a tutti di Buon Natale

  169. Mirko D'Isidoro

    Ciao Ilaria, non sono riuscito a risponderti prima, quindi presumo che tu abbia già realizzato il pan di spagna con la pasta di zucchero dei personaggi di Natale.

    Facci sapere il risultato finale e come hai risolto il problema.

  170. ilaria

    Si grazie Mirco ho realizato la torta di natale con la tua ricetta per il pds e a retto benissimo. devo dire che non avevo mai fatto il pds cosi io facevo le varie basi a base di burro che sono quelle piu indicate per la pdz però questa e buonissima, soffice e gustosa. grazie per la ricetta.
    Buon 2013 a tutti!!!!!!

  171. Mirko D'Isidoro

    Ciao Ilaria, che dire, lusingato che le ricette di questo blog vadano così bene e siano apprezzate da chi ama cucinare e stare dietro i fornelli.

    Se hai una foto, o se farai altre ricette con gli spunti presi da queste parti, ti invito a scrivere le ricette sul mio blog culinario.

    Buon 2013 anche a te!

  172. giorgio

    vincerei il titolo di master chef con la tua ricetta

  173. Mirko D'Isidoro

    @Giorgio: grazie mille per questi complimenti. Se partecipi a master chef e vinci con questa ricetta, facci sapere ;).

  174. Ugo Bracchetti

    Vedo con piacere che le mie ricette sono ancora apprezzate e seguite.
    Spero di tornare presto a proporvi qualche mio piatto, buona cucina a tutti.

  175. Mirko D'Isidoro

    @Ugo: sei il benvenuto a scrivere nuove ricette. Dopo tutti questi anni, questa è ancora una delle ricette più lette del blog.

    Attendiamo le prossime foto (magari video) ricette ;).
    A presto

  176. Alba

    Ciao, sono molto chiare le istruzioni, bravo!
    Solo è che dovrei sapere la quantità… potresti dirmela?
    Grazie!!

  177. Mirko D'Isidoro

    Ciao Alba e benvenuta anche a te qui su ilmanicaretto.it.

    Le quantità e gli ingredienti sono segnalati nella ricetta che si riferisce più o meno ad una torta per circa 5/6 persone. Spero di averti dato qualche info in più.

  178. Alba

    Grazie, era proprio questo quello che mi serviva.
    Grazie ;)

  179. Mirko D'Isidoro

    Perfetto Alba, facci sapere poi il risultato della ricetta ;), se chi la assaggia apprezza o meno ;)

  180. Javiera

    scusa ma non capisco la parte d¡ove c’e scritto ” Nell’altra ciotola montiamo a neve i tuorli per altri 10 minuti circa o comunque fino a quando non si montino tipo la panna.”

  181. Gennaro

    Ciao senti ma x gli incredienti che hai scritto per quante persone eh??!Comunque da come vedo ha una bellissima faccia ora proprio lo sto facendo spero di farlo venire buonissimo!

  182. Gennaro

    Per la precisione il pan di spagna viene di 1kl 2kl quando pesa!?!?!?

  183. mariapia

    grazie per avermi fatto comoscere i tuoi consigli spero altri bei consigli

  184. Mirko D'Isidoro

    Grazie per i complimenti Maria Pia, di ricette qui sul blog ne trovi parecchie, hai l’imbarazzo della scelta, anche riguardo ai dolci. Se hai preparato questa ricetta del pan di spagna o hai provato a farne delle tue varianti, condividi pure nei commenti qui, gli ingredienti e la preparazione. Buona cucina.

  185. Francesca

    Complimenti per il blog…anche tu a pan di Spagna sei messo bene….

  186. Mirko D'Isidoro

    Ciao Francesca, grazie per i complimenti per questa ricetta. E’ stato alla fine un lavoro di gruppo, perché alla ricetta originale di Ugo (il vero esperto di cucina e autore di questo pan di spagna) ho aggiunto io altro materiale e informazioni utili, per integrare e rendere più interessante e utile questa ricetta.

    Tornerò spesso a trovarti per commentare altre tue ricette. Buona cucina.

  187. Elena

    Ho bisogno di un consiglio devo fare un pan di spagna e farcirlo con crema. Farò 3 strati e vorrei sapere più o meno le dosi e il diametro perchè finita la torta sia circa 1.5 kg. Grazie

  188. giuliaa

    Se voglio aggiungere la nutella all impasto, come faccio?

  189. Mirko D'Isidoro

    Ciao Elena, riguardo la tua mega torta di oltre un chilo io non sono uno chef o un cuoco, quindi se c’è qualche lettore più esperto di me nella preparazione di pan di spagna di grosse dimensioni lo invito a rispondere e a dare una mano ad Elena.

    Se invece l’hai già preparata, ci piacerebbe avere le dosi e la preparazione per conoscere il risultato finale.

    Grazie e buona cucina.

  190. Mirko D'Isidoro

    Ciao Giulia, vuoi aggiungere la nutella all’impasto? Una cosa leggera leggera ;).

    Qui ti suggerisco una serie di ricette prese da un altro sito, di preparazioni con Nutella. Spero ti sia stato utile.

    Facci sapere poi come preparerai questa delizia e se vuoi, puoi mandarmi anche la ricetta con la preparazione e le foto ;).

    Buona ricerca.

  191. silkvia fogliadini

    sto facendo il mio primo pan di spagna. Ho seguito questa ricetta….è in forno…incrociamo le dita e aspettiamo…

  192. silkvia fogliadini

    sto facendo il mio primo pan di spagna. Ho seguito questa ricetta….è in forno…incrociamo le dita e aspettiamo…

  193. Silvia Fogliadini

    bene..il mio pan di spagna è cotto…diciamo che per essere il primo mi do un 6+….il prossimo verrà sicuramente magnifico

  194. Mirko D'Isidoro

    Bravissima Silvia, il tuo commento mi era sfuggito, altrimenti ti avrei risposto prima. Sono felice che il risultato sia stato abbastanza soddisfacente, alla fine la prima volta non potrà uscire sempre perfetto al 100%.

    Hai fatto anche subito a prepararlo. Ci puoi dire per quale dolce l’hai preparato?

  195. Come preparare la crema pasticcera?

    […] un semplice pan di spagna, farcito con dell’ottima crema e guarnito con un po’ di panna fresca, diventa una torta […]

  196. CUCINA A MICROONDE: Ecco tutto quello da sapere in un unica guida

    […] Come essiccare le erbe aromatiche? […]

  197. sandy

    Che dire: SPETTACOLARE un pan di spagna favoloso!

  198. Mirko D'Isidoro

    Grazie mille Sandy per i complimenti su questa ricetta del pan di spagna. Ma dici che è spettacolare perchè hai provato a seguire gli ingredienti presenti in questo post?

  199. serena

    L’ho appena fatto e ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato fondente all’impasto. Credi che possa influire sulla lievitazione?

  200. Mirko D'Isidoro

    Grande Serena, poi facci sapere se l’aggiunta dei pezzetti di cioccolato fondente ha avuto successo. Non credo possa influire sulla lievitazione. Tienici aggiornati.

  201. nadia

    ho seguito passo passo….ma come al solito non è cresciuto… non si è gonfiato…
    ahhhhhh

  202. Mirko D'Isidoro

    Ciao Nadia, mi dispiace che tu non sia riuscita a far lievitare il pan di spagna. Hai controllato il tipo di cottura e la temperatura del forno? Prova a seguire i consigli di Ugo, l’autore della ricetta qui: http://www.ilmanicaretto.it/dolci/pan-di-spagna/#comment-353

    Facci sapere se dopo un pò di prove riesci a farlo diventare soffice.

Commenta il post