Tra i frutti più usati in cucina, ma soprattutto nella cucina italiana troviamo la mela. La mela si presta molto bene ad accostamenti con i dolci come torte e crostate e risulta essere un valido alimento di fine pasto poiché l’alta acidità di questo frutto aiuta la digestione ed effettua una valida pulizia ai denti.
La mela è entrata di prepotenza nella nostra cucina grazie anche al fatto che questo frutto è disponibile allo stesso prezzo tutto l’anno. E’ un frutto che possiede una capacità di conservazione incredibile tant’è che, conservata al fresco come un frigorifero o una cantina, è in grado di mantenere intatte le proprie proprietà per oltre 12 mesi.
E’ anche per questo motivo che la mela è stata usata per preparare dolci tutto l’anno.
Tra i dolci della nostra tradizione troviamo la torta di mele, un dolce molto facile da preparare che richiede, oltre alle mele, farina, burro, zucchero e uova.
Ci sono diverse varianti della torta di mele e questo dolce e spesso facile trovarlo anche nella versione al cioccolato o nella versione con la pasta frolla che in questo caso prende il nome di crostata di mele.
Molto facile da preparare è anche il famoso strudel di mele che richiede una preparazione di circa un’ora e per facilitare la ricetta consiglio di acquistare una pasta sfoglia fresca e riempirla con mele, pinoli, uvetta, zucchero e cannella per poi bagnare il tutto con un bicchiere di succo di frutta all’arancia.
Pingback: DOLCE ALLE MELE SENZA UOVA E LIEVITO