Un dolce squisito: Le castagnole di Marcella

Questa ricetta delle castagnole di Carnevale mi è stata data tanto tempo fà da una cara signora che adesso purtroppo non c’è più, ma che ogni anno a carnevale onoro con la sua ottima ricetta per le castagnole, grazie Marcella.

Ingredienti:

  • 4 uova;
  • 100 gr di zucchero;
  • 500 gr di farina;
  • 150 gr di olio extra vergine d’oliva,
  • 100 gr di sambuca;
  • una bustina di lievito instantaneo per dolci.

Tempo di preparazione:

  • Per l’impasto 15 minuti.

Preparazione del piatto:

Mettiamo il tuorlo delle uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con lo sbattitore per 5 min circa.

A parte sbattiamo gli albumi fino ad avere una consistenza tipo panna.

Uniamo gli albumi montati a neve con i tuorli già uniti allo zucchero e amalgamiamo con lo sbattitore.

Aggiungiamo la metà della farina e riprendiamo il nostro sbattitore.

Una volta amalgamata la farina aggiungiamo l’olio extra vergine d’oliva e la sambuca, sbattiamo, uniamo poi il lievito e la farina restante (per adesso non la mettete tutta, controllate il vostro impasto, per aggiungerla c’è sempre tempo, per toglierla è un pò più complicato…).

Per quest’ultima parte, l’impasto risulterà abbastanza duro, quindi è meglio se utilizzate un’impastatore o finite di impastare a mano poichè lo sbattitore potrebbe non farcela.

Capire la giusta consistenza è il segreto di queste castagnole che, adifferenza di tutte le altre, risultano molto più leggere.

Castagnole 01

Una volta amalgamato bene il nostro impasto prepariamo, in una pentola abbastanza alta, l’olio per friggere.Mettetene all’incirca 5 cm in altezza in maniera che copra le nostre castagnole.

Il fuoco sotto la pentola deve essere basso, io uso il fornello di dimensioni intermedie (10 cm di diametro) con il fuoco quasi al minimo, purtroppo non posso dirvi la temperatura ma imparerete a regolarla con le prime cotture.

Una volta scaldato l’olio cominciamo a mettere l’impasto dentro, possiamo usare due metodi:

  1. usando due cucchiai grandi prendiamo un pò di impasto alla volta e lavorandolo grossolanamente con i due cucchiai formiamo delle palline che poi lasciamo cadere nell’olio direttamente dal cucchiaio;
  2. mettiamo il nostro impasto nella sac à poche con un beccuccio tondo abbastanza largo e aiutandoci con una stecchino grande (quelli per gli spiedini) facciamo cadere delle palline nell’olio caldo (questa è la mia tecnica segretissima per fare delle castagnole perfette e velocissime!!)

Castagnole 02

In ambedue i casi non preoccupatevi troppo per la forma perchè con la cottura si sistemeranno da sole.

Friggete fino a doratura girandole ognitanto per uniformare la cottura.

Castagnole 03

Una volta cotte scolate in una ciotola con della carta assorbente, poi passatele in un’altra ciotola con dello zucchero.

Castagnole 04

Castagnole 05

Ecco qua le castagnole che ho fatto con queste dosi.

Castagnole 06

Un bel primo piano…

Castagnole 07

2 thoughts on “Un dolce squisito: Le castagnole di Marcella

  1. Pingback: RICETTA CASTAGNOLE: Ecco come renderle morbide e profumate

  2. Tickets deals

    Le Haynes, Hanson et Clark Stakes, 35 minutes plus tard, a une histoire de la production de chevaux de première classe, mais il est grand temps il est venu avec une autre. L’écurie de Dubaï Prince, osque, est rapidement suivie ici après un premier succès à Leicester la semaine dernière, mais Harvard N Yale peut bénéficier d’une mise à la terre un peu plus tempéré. Il a également impressionné dans sa jeune fille, et a évidemment été fonctionne bien depuis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *