Trucchi e astuzie in cucina: il segreto per dei brownies a regola d’arte

Trovo che i brownies siano dei dolcetti veramente squisiti…morbidosi, cioccolatosi…ma sai qual è la caratteristica che preferisco e che li rende unici nel loro genere? Senza dubbio la loro crosticina croccante! E allora vieni a leggere il segreto per fare dei brownies a regola d’arte…

Il bello, anzi è proprio il caso di dire il buono dei brownies è proprio il contrasto tra la superficie croccante e l’interno soffice; ma dal momento che non tutti quelli che ho assaggiato avevano questa particolarità, fino ad oggi ho creduto che la croccantezza o meno della crosta fosse una casualità, o che magari dipendesse dal tipo di ricetta, o forse dalla cottura…ma ora ho scoperto che la crosticina si può ottenere sempre!

In pratica la superficie croccante non è altro che uno strato di meringa. Esattamente albumi e zucchero montati a neve! Questo fenomeno accade nelle ricette in cui il burro viene sbattuto insieme allo zucchero a formare una crema e poi si aggiungono le uova. Più si sbatte il composto dopo l’aggiunta delle uova più consistente sarà la crosta.

Brownies

Se come me sei amante della superficie croccante, non devi fare altro che sbattere il composto il più possibile (almeno per 10 minuti) dopo aver aggiunto le uova, ma prima di aver aggiunto ogni altro ingrediente. I risultati ovviamente sono migliori se si utilizza uno sbattitore elettrico, un robot da cucina o qualcosa del genere.

Se invece preferisci una superficie più morbida ora sai cosa non devi fare per ottenerla! Mescola il composto pochissimo dopo l’aggiunta delle uova. Potresti anche sbatterle addirittura prima di aggiungerle all’impasto, così si amalgameranno più rapidamente al composto, che in questo modo risulterà subito più liscio.

Puoi applicare questa tecnica anche a torte e biscotti. Personalmente ora che conosco il segreto non vedo l’ora di sperimentarlo sulle mie ricette!

Allora cosa dici: crosticina croccante sì o crosticina croccante no?

Photo credits e fonte: thekitchn.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *