L’insalata di mare è una semplice, ottima e fresca ricetta estiva da mettere in frigo e gustare fresca. Scopri qui sotto le foto e gli ingredienti per preparare in meno di 20 minuti questo piatto perfetto, se non hai molto tempo o se sei appena tornato dal mare.
Ingredienti
- 2 carote fresche
- 1 finocchio fresco
- 200 grammi di seppie (meglio per voi se già pulite)
- aceto di vino bianco o di mele
- olio extra vergine d’oliva
Tempo di preparazione
20 minuti per la cottura delle seppie e 10 minuti per la preparazione del piatto.
Preparazione dell’insalata di mare
Metti a lessare le seppie (ovviamente se sono già pulite altrimenti le dovrai prima pulire) in una pentola con acqua e un bicchiere di aceto. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle seppie e da come le preferisci, io personalmente scelto di prepararle un pò croccanti e quindi non troppo cotte. Mentre le seppie cuociono lava e pulisci le carote e il finocchio. Una volta lavato tutto per bene tagliali a cubetti come nelle foto qui sotto.
Se vuoi aggiungere altri ingredienti, puoi anche aggiungere dei sottaceti a seconda dei tuoi gusti. Scola le seppie e dopo averle fatte freddare un pò tagliale a cubetti e unisci il tutto agli ortaggi. Aggiungi olio, sale, aceto e lascia riposare un paio di ore in frigo. Qui sotto trovi il risultato finale di questa insalata di mare, preparata con pochi ingredienti e in pochissimo tempo.
Consiglio pratico: puoi usare quest’insalata di mare conservandola in frigo per servirla poi fredda come antipasto di altre portate, per un pranzo o una cena di pesce.
Ricette estive di pesce: ecco altri piatti simili da preparare
Se vuoi preparare altre ricette estive oltre a questa insalata di mare, usando come ingrediente principale le seppie o altri tipi di pesce, qui sotto te ne consiglio alcuni:
1. Brodetto alla sambenedettese: ricetta tradizionale di una città di mare come San Benedetto del Tronto. Ne esistono tante varianti, io ne ho pubblicata una versione segnalata da un abitante della zona. La ricetta ha una preparazione non troppo lunga, ma ci sono tantissimi tipi di pesce come ingredienti di questa ricetta di pesce.
Quindi ti consiglio di evitare di prepararla se non hai un buon mercato del pesce dove puoi acquistare del pesce fresco e se hai poco tempo per pulire il pesce e preparare questo brodetto. Magari potrebbe essere un’idea quella di preparare questo piatto insieme ad altri amici, sia per velocizzare la preparazione sia per divertirsi un pò insieme in cucina.
2. Cavatelli con calamaretti e finocchio selvatico: i calamaretti presenti in questa ricetta posso essere tranquillamente sostituiti con altri tipi di pesce come le seppie. Un primo semplice da preparare con pochi ingredienti. Per avere il massimo rendimento di consiglio, se hai tempo e voglia, di prepararti i cavatelli in casa invece di acquistarli al supermercato.
3. Cous cous al sugo di pesce: di certo non un piatto tipico italiano, ma anche la nostra cucina è stata molto influenzata da altri paesi. La Sicilia infatti ha anche tra i suoi piatti tipici tradizionali, un ottimo cous cous di pesce, che servito freddo potrebbe essere un piatto estivo con i fiocchi, anche da portare in giro in viaggio durante le vacanze, o per piccole gite o pic-nic.
mmm….
che buona che deve essere questa insalata di mare!
Se posso contribuisco con una piccola aggiunta che potrebbe essere gradita.
Anzichè carote e finocchi, una buona riuscita la si ha se alle seppie precedentemente sbollentate, si uniscono dei sottaceto, una manciata di prezzemolo, olio e a gusto un pochino di aglio fatti frullare assieme e ridotti ad una crema.
Si ottiene un’insalata davvero ottima, ricca di gusto e morbidezza.
Certo utilizzare i sottaceto fatti in casa sarebbe la soluzione ottimale (bastano anche semplicemente dei cetriolini), ed il gusto ci guadagna…..
….provare per credere! 😉
@Aghy: ti ringrazio molto per gli utili suggerimenti alla ricetta di Ugo, la tua ricetta alternativa mi sembra davvero ottima.
Spero tornerai a trovarci con altri utili succulenti consigli ;).
A presto.