Cucina vegetariana con immagini: torrette di pancarré e ricotta agli asparagi su fonduta di pecorino

Da oggi iniziano i nostri appuntamenti con la cucina vegetariana e per inaugurare questo filone oggi ti propongo un’altra ricetta realizzata da me e con immagini passo passo.

Anche quest’anno la stagione degli asparagi è arrivata…non so voi ma io li adoro e mi diletto a cucinarli in mille modi diversi.

Inoltre questa verdura ha numerosissime proprietà, tra le quali quella di depurare i reni, contiene vitamine, magnesio, potassio, quindi bisognerebbe mangiarne in grande quantità perché apporta davvero moltissimi benefici all’organismo umano.

Allora direi di approfittare di questo periodo, durante il quale si possono consumare freschi freschi e spesso appena colti.

Ti assicuro che questa ricetta è molto semplice da realizzare ma il risultato è un piatto dall’ottimo sapore e sicuramente d’effetto perché originale e particolare. Io presentandolo ad una cena che ho organizzato ho fatto un figurone…ti invito a seguire le mie indicazioni e vedrai che successo che riscuoterai! Chiedo scusa per lo stato dei miei fornelli ma quando ho fatto le foto cucinavo da tutto il giorno…

Torrette di pancarré e ricotta agli asparagi su fonduta di pecorino

Ingredienti per 4 persone:

5 o 6 asparagi abbastanza grandi.

250 g di ricotta.

1 uovo.

1 Scalogno.

Erba cipollina.

4 fette di pan carré per tramezzini.

Burro.

200 g di formaggio pecorino.

100 g di latte.

Procedimento:

Trita lo scalogno e mettilo a stufare in un padellino. Aggiungi gli asparagi e lasciali cuocere; versa nella padella anche un goccio di vino e quando sarà evaporato togli dal fuoco.

Cuocere-gli-asparagi

Ora prendi le fette di pan carré e schiacciale con il mattarello. A questo punto con uno stampo per biscotti o con quello che hai a disposizione ritaglia dei dischi del diametro di circa 8-10 cm; se verranno più grandi o più piccoli andranno bene lo stesso; io ad esempio avevo degli stampi a forma di fiore ed ho usato quelli.

dischi-pancarré

Fai sciogliere un po’ di burro (io l’ho messo per qualche secondo nel microonde) e utilizzando un pennello da cucina passalo sui dischi di pan carré. Ora mettili nel forno caldo finché non saranno dorati (bastano pochi minuti) e tienili da parte.

Prepariamo ora la farcitura mettendo in una ciotola la ricotta, 1 uovo, un pizzico di sale e l’erba cipollina; sarebbe meglio utilizzare l’erba cipollina fresca ma andrà benissimo anche quella che si acquista già essiccata e andrà ancora meglio se ne avessi conservata un po’ seguendo i consigli che ti ho dato qui.

Aggiungi quindi anche gli asparagi che hai cotto in precedenza e con un frullatore ad immersione frulla il tutto.

Ora prendi il pecorino ed il latte e mettili in un pentolino, fai cuocere finché il formaggio non sarà fuso completamente.

Fonduta-di-pecorinoFonduta-pecorino

Versa la crema di ricotta in una padella e passala per un paio di minuti sul fuoco; la crema deve scaldarsi ma non deve cuocere.

Crema-ricotta-e-asparagi

E’ arrivata la parte più bella, la composizione del piatto! Versa su ogni piatto un mestolino della fonduta di pecorino e inizia a comporre le torrette: metti un disco di pancarré e un po’ di crema di ricotta, un altro disco e altra crema, poi l’ultimo disco e un ciuffetto di crema per decorare la superficie.

Torrette-pancarré-ricotta-asparagi-fondutadi-pecorino

Ecco qua, il piatto è pronto da portare in tavola…ti assicuro che oltre che bello è buonissimo!

Torrette-pancarré-ricotta-asparagi-fonduta-pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *