Tiramisù alle fragole: Come prepararlo per stupire i tuoi amici?

tiramisu alle fragole

Il tiramisù alle fragole è una delle varianti più riuscite del nostro tiramisù, famoso in tutto il mondo. Segui passo passo il procedimento che troverai qui sotto e lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti.

Tiramisù alle fragole: ecco la preparazione

(ricetta di Marina Lucarino)

Stavo girovagando su internet per cercare un dolce fresco e ideale per iniziare a vivere questa calda stagione in dolcezza. Mi sono imbattuta nell’immagine di questo meraviglioso tiramisù e… non ho resistito!

tiramisu alle fragole

L’ho preparato, fatto mangiare ai miei amici e… sono rimasti con in bocca una sola parola: delizioso! Ecco il procedimento che ho seguito, aggiungendo piccole accortezze, curiosità e consigli utili. Per i più golosi ho inserito anche una variante al cocco che troverai alla fine della ricetta.

Ingredienti del tiramisù

  • 500 gr di fragole di stagione
  • 4 uova fresche
  • 500 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 pan di spagna di forma rettangolare
  • 3 cucchiai di zucchero
  • succo di limone q.b.

 

Preparazione del dolce

Per preparare il tiramisù, inizia tagliando a pezzetti le fragole, lasciandone quattro o cinque da parte per la decorazione, mettile in un recipiente e aggiungi i tre cucchiai di zucchero con il succo di limone.
Lascia macerare il composto ottenuto (io ti consiglio di fare questo procedimento almeno la sera prima, così che le fragole sprigionino tutto il loro succo).

Nel frattempo, monta separatamente i tuorli (fino ad ottenere un composto spumoso), gli albumi a neve e il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema malleabile. Unisci tutti e tre i composti e amalgama con un cucchiaio di legno, seguendo l’andamento dal basso verso l’alto.

preparazione del tiramisu

Taglia a metà il pan di spagna con il filo per torte (sperando ti sia uscito alto e spumoso)

pan di spagna

facendo delle strisce di circa 3 cm di larghezza. Preparando un pan di spagna rettangolare eviterai di sprecarne un bel po’ (anche se il pan di spagna non va mai sprecato, magari per un secondo tiramisù alle fragole).

fette del pan di spagna

Prendi le tue fragole, passale in un colino e ricavane il succo che ti servirà da bagna del pan di spagna.

In una terrina (o comunque il recipiente dentro il quale inserirai il tuo tiramisù) e spennella una parte del composto di uova e mascarpone. Forma il primo strato con il pan di spagna e bagnalo con il succo delle fragole (la quantità di succo versato dipende dal vostro gusto personale).

strati del tiramisu

Ricopri di mascarpone e uova e aggiungi i pezzetti di fragole. Continua seguendo lo stesso procedimento in modo da formare degli strati, come nel classico tiramisù, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno terminati.

strati del tiramisu

Concludi con uno strato di mascarpone e uova e decora con delle fragole che, in precedenza, avevi lasciato da parte.

tiramisu alle fragole completo

Metti in frigo per almeno un paio d’ore o comunque fino al momento di servirlo (ti assicuro che il giorno dopo è ancora più buono).

Ecco il risultato finale, pronto per essere servito!

tiramisu alle fragole

Qui sotto ti segnalo alcune curiosità su questa ricetta del tiramisù alle fragole e una variante al cocco, anche questa da provare.

Curiosità

Sicuramente ti starai chiedendo:

Ma se il pan di spagna era già rettangolare, perché ci proponi di tagliarlo a strisce?

Beh! la mia risposta è semplice: tagliandolo a strisce si può posizionare meglio e ogni singola striscia si sposerà perfettamente con il composto cremoso e con le fragole. Prova anche tu e noterai che le strisce saranno completamente avvolte da quest’esplosione di sapori.

Variante al cocco

Per gli incontentabili golosi, esiste anche una variante di tiramisù alle fragole e cocco: è una bomba di sapidità! Il procedimento è praticamente lo stesso, ma basta fare degli accorgimenti:

una volta unito il composto di uova e mascarpone, spolverizzate al suo interno una manciata di farina di cocco (anche in questo caso la quantità dipende dal gusto personale, ma ti consiglio di non esagerare visto che la farina di cocco rimane con facilità in gola) e continua a mescolare fin quando non sarà ben amalgamato.

Forma gli strati, come descritto qui sopra, e concludi con uno strato di mascarpone e uova.

Spolverizzate ancora con la farina di cocco, fino a formare una patina bianca e decora con le fragole che, in precedenza, avevi lasciato da parte.

Tu hai mai preparato questo tiramisù?

Se anche tu hai una variante della ricetta di questo tiramisù alle fragole, ti invito nei commenti qui sotto a suggerire la tua versione, quella che ha fatto tanto successo e ha stimolato le papille gustative dei tuoi ospiti o di coloro che hanno assaggiato il tuo dolce.

2 thoughts on “Tiramisù alle fragole: Come prepararlo per stupire i tuoi amici?

  1. Mirko D'Isidoro

    Ciao Zahir, cosa non ti è chiari in questa ricetta. Qui trovi tutto, dagli ingredienti alle fasi di preparazione. Chiedi pure se hai qualche dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *