Come recuperare gli avanzi? Ecco la preparazione della frittata di pasta

Hai calcolato male le dosi e cotto troppa pasta? Non preoccuparti, non andrà buttato niente! “Ricicliamo” la pasta cotta e non condita, per una frittata che diventa un piatto unico ed economico! Ecco di seguito la ricetta con ingredienti, preparazione e foto del piatto finito.

Come recuperare gli avanzi della pasta e non buttare via niente?

una foto della frittata tagliata
La ricetta prevede salame o pancetta, provolone o mozzarella, prezzemolo tritato, etc… ma credo che l’ideale sia aggiungere le cose che abbiamo in frigo, purché saporite! E’ pur sempre un piatto di recupero! Naturalmente uova e condimento sono in base alla quantità di pasta.

Ingredienti per 100 grammi di pasta

  • 2 uova;
  • 50 gr di pancetta/salame/prosciutto;
  • 50 gr di mozzarella/provola;
  • Parmigiano grattato;
  • Prezzemolo, sale e pepe q.b.

Preparazione della frittata di pasta

Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una terrina sbatti le uova, ed aggiungi gli altri ingredienti tagliati a cubetti non troppo grandi. Quando la pasta è cotta, scola ed uniscila al composto, deve essere ben amalgamato.

Le possibilità di cottura sono due:

  • in padella;
  • in forno.

Scegli la tua cottura preferita.

Ricorda di aggiungere olio alla padella per la cottura su fornello, oppure la carta da forno nella pirofila per la cottura in forno.
La mia frittata, è stata veramente un recupero come puoi vedere dalla foto qui sotto, tanto da non avere altro in casa che uova e formaggio grattato!

frittata di spaghetti vista dall'alto

Anche se meno saporita, ti assicuro che è un sapore particolare e gustoso, ideale sia come piatto unico, che aperitivo e/o spuntino di una cena con amici! Se preparerai questa ricetta, dacci il tuo parere nei commenti qui sotto. A te la parola. Vuoi vedere la tua ricetta pubblicata qui e aumentare la tua visibilità nei motori di ricerca? Contattami.

4 thoughts on “Come recuperare gli avanzi? Ecco la preparazione della frittata di pasta

  1. kili Curly

    Ottima e rapida ricetta! Provata oggi con la variante che gli spaghetti erano già cotti e conditi con ragù alla bolognese…(ne avevo cucinati troppi ieri..)
    Ho aggiunto uova, provola, pancetta affumicata a cubetti (precedentemente scottata sul fornello) ed è uscita una frittata fenomenale (mio marito ancora si sta leccando i baffi…)!

  2. Mirko D'Isidoro Post author

    @kili Curly: ti ringrazio molto per aver lasciato la tua esperienza positiva con la variante della ricetta di Francesca pubblicata su questo blog.

    Qiindi confermi che recuperare gli avanzi della pasta con questo metodo, è un ottimo metodo per non buttare via nulla, anzi, per assaggiare qualcosa di diverso dal solito, visto che la pasta spesso viene spazzata via senza avanzi ;).

    Se vuoi far commentare anche tuo marito, ne saremo ben felici di capire quanto sia piaciuta questa frittata di pasta al diretto interessato ;).

    Buona cucina e se hai delle ricette da proporre con foto correlate dei vari passaggi, questo blog è il posto giusto dove puoi offrire le tue esperienze culinarie ;).

    A presto

  3. kili Curly

    Confermo che si tratta di un ottimo metodo di recupero degli avanzi della pasta. Saporito, nutriente e trattasi di un piatto completo e veloce.
    Riguardo l’invito a proporre ricette, lo terrò certamente in considerazione…siamo italiani, dopotutto, chi non ne ha di personali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *