Prepariamo il minestrone di verdure con la pentola a pressione?

Carissimi amici e amiche de Ilmanicaretto, oggi voglio presentarvi una ricetta semplicissima da preparare con la pentola a pressione: il minestrone di verdure. Ecco i miei consigli…

Cucina con la pentola a pressione: Ecco come preparare il minestrone di verdure

Il minestrone di verdure è una ricetta molto semplice da realizzare anche senza la pentola a pressione, ma questo utensile riduce moltissimo i tempi di cottura delle nostre pietanze, quindi vediamo come preparare questo sanissimo piatto.

Ingredienti:

1 grossa patata

1 grossa cipolla

2 zucchine di media grandezza

1 manciata di fagiolini verdi teneri

1 manciata di bietole

3 pomodori

2 coste di sedano

1 mestolo e mezzo di riso da minestra

Sale

Olio

Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Pulisci e lava tutte le verdure.

Taglia la patata a cubetti di circa un centimetro di lato, la cipolla a cubetti più piccoli (se preferisci puoi tagliarla a fettine o a spicchi).

Incidi le zucchine con due tagli a croce nella lunghezza, lasciandole però unite ad un estremità, tagliale quindi a fettine spesse circa mezzo centimetro; incidi nello stesso modo anche le carote, ma affettale sottili.

Taglia i fagiolini in tronchetti di 2 centimetri circa, i pomodori a fette tonde spesse un centimetro, il sedano a fettine o a dadini.

minestrone

Metti nella pentola a pressione prima il riso, poi le verdure, il sale e 5 mestoli d’acqua; se le verdure rimangono in parte scoperte, non importa: cuoceranno a vapore.

Chiudi la pentola e mettila sul fuoco con la fiamma al massimo. Al sibilo riduci la fiamma al minimo.

Dal momento in cui abbassi la fiamma inizia a contare 5 minuti di cottura. Al termine dei 5 minuti togli la pentola dal fuoco e fai sfiatare tutto il vapore.

Apri la pentola e condisci con un filo d’olio crudo.

Il tuo minestrone di verdure è pronto da portare in tavola. Se vuoi aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato.

L’olio può essere unito alla ricetta anche all’inizio della cottura.

Ovviamente ti consiglio di utilizzare sempre verdure di stagione quindi, quando è stagione, puoi unire al minestrone anche delle punte di asparagi, i fiori di zucca, i piselli o le fave.

Nel caso in cui tu voglia aggiungere dei fagioli, se sono secchi devono essere già cotti; se invece sono freschi cuocili da soli per una decina di minuti in 5 mestoli e mezzo di acqua; dopodiché in questa stessa acqua getta anche il riso e le altre verdure procedendo come ti ho spiegato.

Il minestrone è anche un modo per far mangiare le verdure ai bambini, quindi riuscire a cucinarlo in maniera più veloce può essere di grande aiuto!

Photo credits: morguefile.com

4 thoughts on “Prepariamo il minestrone di verdure con la pentola a pressione?

  1. patrizia

    Salve! il post è vecchio ma provo a chiedere lo stesso. Ho la pentola a pressione, ma l’ho usata solo per lessare verdure, riguardo al minestrone avevo una domanda: facendolo in pentola normale possiamo aggiungere la quantità do brodo che vogliamo, siccome a me piace brodoso come posso ottenere questo risultato con la pentola a pressione? grazie 🙂

  2. Mirko D'Isidoro

    Ciao Patrizia, perdonami se ti rispondo solo ora. Riguardo la cottura del brodo con la pentola a pressione non ci dovrebbero essere problemi.

    Comunque prova a leggere questo post su come preparare il brodo con la pentola a pressione e fammi sapere se hai altri dubbi o problemi:
    http://guidecucina.pianetadonna.it/come-fare-il-brodo-in-una-pentola-a-pressione-155622.html

    La cosa principale è non esagerare con il contenuto di acqua, anche se vuoi il brodo molto liquido. Segui quindi le indicazioni del limite massimo di liquido che puoi inserire nella tua pentola, in modo da evitare problemi di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *