Happy Hour Bio & Dinamico: degustazioni di prodotti tipici e non solo

l’Happy Hour del Biodinamico, del Biologico e della Biodiversità 17 giugno 2009 a Villa Beccadelli Grimaldi, Via Provinciale 73 Crespellano (BO).
Aperto dalle 18.00 alle 23.00.

Alle 17,30 cerimonia e conferenza stampa di apertura.

I prodotti del territorio in degustazione, una cena Bio realizzata da un grande chef in una storica villa del ‘700, incontri con esperti di agricoltura biologica e biodinamica  e di crescita personale per fare il punto sul ruolo  del Bio nell’economia, nella tutela dell’ambiente e per l’Uomo.

Questo evento è nato da un’idea di Antonella Rambaldi, vice-presidente di Agri.Bio Emilia-Romagna (associazione di produttori e consumatori Biologici e Biodinamici) e di Fabio Bassi, segretario e maestro sommelier dell’Accademia della Muffa Nobile (associazione che da quest’anno si occupa, oltre che dei vini passiti, anche dei “Vini secondo natura”).

Le 2 associazioni hanno unito le “forze” e si è avviata una sinergica collaborazione, alla quale  gradualmente hanno iniziato a aggiungersi altri partner, per raggiungere il comune obbiettivo di promuovere il lavoro degli agricoltori e dei contadini, che producono con metodi organici e  che rispettano l’uomo, l’ambiente e  la natura.

I visitatori potranno conoscere e guardare negli occhi i produttori che presenteranno i frutti del loro loro duro lavoro e li faranno degustare.

Programma di questa prima serata

Conferenza stampa di apertura e inaugurazione  alle ore 17.30, dopo il saluto degli organizzatori, Antonella Rambaldi di Agri.Bio ER , Fabio Bassi dell’Accademia della Muffa Nobile e Stefano Bugamelli di Mondo del Gusto nazionale, verrà ufficialmente presentato, alla stampa, il ciclo di eventi che iniziano nella serata l’ “Happy Hour Bio&Dinamico”, e successivamente si presenterà la redazione e l’imminente avvio dell’edizione bolognese di “Mondo del Gusto” (giornale online, di grande diffusione, dedicato alla promozione del territorio, all’enogastronomia, alla cultura e al turismo).

Saranno presenti i referenti locali Gabriele Orsi e Fruttuoso Zucchini.

Dalle 18.00 alle 23.00 i vari espositori presenti offriranno al pubblico assaggi  dei loro prodotti tipici del territorio rigorosamente da agricoltura organica, biologica o biodinamica,  con la possibilità per il pubblico di acquistare i prodotti a condizioni vantaggiosissime e esclusive per la serata.

Per chi prenoterà, dalle 20.30, sarà possibile assaporare una cena “TotalBio”.  un’idea che lo chef  Gianni Pancheri presenterà ai palati degli ospiti. I suoi piatti saranno realizzati utilizzando prodotti biologici e biodinamici.

Si svolgeranno  Inoltre incontri e conferenze informative, culturali e per la crescita personale:

dalle 18,15 alcuni relatori si susseguiranno sul tema “Biodiversità, eco sostenibilità e piccola agricoltura baluardi fondamentali per ambiente, natura e Uomo”.

Dalle 19 alle 21 si terrà, in una apposita  sala, l’incontro formativo e di cresita personale “Perché siamo quello che siamo”, tenuto da Rocco Petrigliano, fondatore del sito “la tua crescita .net ”

Dalle 21 inizierà la conferenza sul tema “Perché Bio può aiutare… l’ambiente, l’Uomo, l’economia – Bio-idee per vivere meglio e uscire dalla crisi ”.

Con l’intervento, tra gli altri,.di:  Ivo Bertaina presidente Agri.Bio Onlus, Fabia Montalbani, presidente Aiab ER, e Federico Orsi dell’Azienda Vinicola Vigneto San Vito.

Per la partecipazione all’evento verrà richiesto un contributo associativo di 15 euro per una persona, ridotto a 10 euro se si entra in coppia o con amici. In alternativa con un contributo di 35 euro, a persona, si potrà anche degustare la cena “TotalBio”preparata dallo Chef Gianni.

Coloro che presenteranno all’ingresso la propria tessera, in corso di validità, di una delle associazioni che organizzano o collaborano all’evento, avranno diritto a uno sconto di 2 euro.

Ulteriori informazioni, per espositori,visitatori e stampa, saranno disponibili sui siti web www.agribio.emr.it e su quelli degli altri organizzatori, oppure contattando:

  • Antonella Rambaldi:
    Vicepresidente Agri.Bio Emilia Romagna 3496413155
  • Fabio Bassi Segretario:
    Accademia Muffa Nobile 3401736805

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *