Chef Sotto Le Stelle: Ecco il terzo appuntamento

Mercoledì 19 novembre a “Pane e Panelle” (Via San Vitale, 71), la rassegna “Chef sotto le stelle” ospita un geniale interprete della cucina regionale.

L’estroso Raffaele Liuzzi, chef stellato Michelin della “Locanda Liuzzi” di Cattolica, sarà il protagonista del terzo appuntamento insieme ai prestigiosi vini dell’azienda piacentina “Torre Fornello” di Enrico Sgorbati.

chef sotto le stelle

Dopo Cammerucci e Ferrara “Chef sotto le stelle”, la singolare iniziativa enogastronomica voluta dallo chef Francesco Di Natale, accoglie alla Trattoria “Pane e Panelle” di Via San Vitale 71, un altro grande esponente del panorama gastronomico regionale, Raffele Liuzzi, chef di grande creatività, reduce dalla recente attribuzione di una stella da parte della Guida Michelin alla sua “Locanda Liuzzi” di Cattolica.

Per la rassegna bolognese uno speciale menu in 5 portate

Per la rassegna bolognese Liuzzi ha predisposto un menù speciale di cinque portate, a cui saranno abbinati ad altrettanti prestigiosi vini doc della famosa azienda piacentina “Torre Fornello” di Enrico Sgorbati, cinque bianchi profumati e pieni di carattere, perfetto contraltare enologico alle espressioni culinarie di Liuzzi.

La storia dello Chef Raffaele Liuzzi

Nato a Canosa di Puglia nel 1964 Raffaele Liuzzi inizia il suo cammino gastronomico tra la campagna di famiglia e il laboratorio di pasticceria di suo zio, già all’età di sette anni.

A queste precoci predisposizioni dà corpo professionale con un diploma di Scuola Alberghiera, avvalendosi poi dei preziosi suggerimenti di un grande chef come Gino Angelini, poi di un’esperienza altamente formativa a Parigi nella catena di ristoranti Pasta Vino e, a soli 35 anni, diventa Executive Chef.

Da allora la sua forte personalità si è imposta ai fornelli a difesa del sapore originario della materia prima a beneficio di tutti i sensi del commensale.

E’ in questa continua ricerca che si ritrova lo spirito che anima Raffaele e la sua Locanda Liuzzi che nel 2008 ha raggiunto l’ambizioso traguardo della prima stella nella Guida Michelin, riconoscimento per la sua incessante ricerca armonica tra forma e sostanza, tra qualità e innovazione.

A “Chef sotto le stelle” Liuzzi proporrà un menu speciale composto da:

 

  • Stuzzico con guazzetto di zucca gialla e ricotta acida con croccante di parmigiano
    “Enrico Primo” Colli Piacentini doc – Pinot nero Metodo Classico, annata 2002.
  • Polpo brasato con pan cotto d’Altamura, cime di rape e fagioli cannellini
    “Pratobianco” IGT Emilia, annata 2007;
  • Cannellone farcito di rombo chiodato e pomodori secchi, fritto in tempura, in guazzetto di burrata, scarola e polvere di caffé
    “La Jara” Colli Piacentini doc – Chardonnay, annata 2006;
  • Branzino con cotechino sottopelle, salsa di ostriche e aria di acqua di ostriche
    “Cà del Rio” Colli Piacentini doc – Sauvignon, annata 2006;
  • Pastiera napoletana scomposta con salsa di acqua di fiori d’arancio
    Colli Piacentini doc – Malvasia dolce frizzante, annata 2007.

 

La rassegna si concluderà in bellezza, venerdì 12 dicembre, con un’istituzione dell’ haute cuisine italiana come Igles Corelli, chef della “Locanda della Tamerice” di Ostellato, (con abbinamenti enologici a cura dell’azienda friulana Flaibani).

La cena, dal costo complessivo di 50,00 Euro (compresi i vini, cortesemente offerti dalla Azienda “Torre Fornello” di Ziano Piacentino), è riservata ad un massimo di 50 persone, ed è quindi indispensabile prenotare.

 

Info e prenotazioni:

Trattoria “Pane e Panelle”
Via San Vitale, 71 – 40122 Bologna
Tel/Fax 051.270440 – 335.6686874 – paneepanelle@gmail.com

chiuso domenica e lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *