I vantaggi e le qualità dell’olio extravergine di oliva

Ogni italiano consuma intorno ai 14 kg di olio di oliva ogni anno.
A dimostrazione che siamo un popolo mediterraneo e apprezziamo i prodotti del nostro territorio.

olio oliva extravergine

Negli ultimi anni in Italia, il consumo di grassi fra le mura domestiche si è modificato, nuove abitudini alimentari e di vita, la maggiore attenzione ad una corretta alimentazione hanno spostato a favore dei consumatori verso un uno più diffuso dell’olio di oliva, soprattutto dell’extravergine.

Secondo dati ISMEA (Istituto di Servizi per il mercato Agricolo Alimentare) oltre il 50% degli oli grassi consumati in casa sono rappresentati dall’olio di oliva.

Il consumo di questo prezioso alimento soprattutto nelle regioni che ne sono anche produttrici e dove quindi l’uso è comune, diffuso e tradizionale. Si sta comunque facendo strada anche dove si dimostrava una minore propensione all’acquisto.

L’olio di oliva porta nove calorie al grammo come tutti gli altri grassi, ma insieme a una ricca dote di acidi grassi monoinsaturi, soprattutto acido oleico, che presenta due vantaggi interessanti:

  • fa diminuire i livelli nel sangue delle lipoproteine che trasportano colesterolo, le LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo)
  • fa aumentare i livelli di HDL (il colesterolo buono).

E’ ricco anche di betacaroteni, vitamina E, oltre a portare preziosi antiossidanti.
Importante riconoscere la qualità del prodotto, leggere con attenzione le etichette e fidarsi del produttore dalle credenziali che presenta.

Articolo di Anna Somenzi, tratto dalla rivista mensile dei soci coop.

Photo Credits: Maximilian Stock Ltd/photocuisine/Corbis.

2 thoughts on “I vantaggi e le qualità dell’olio extravergine di oliva

  1. Il Sannicandrese

    I poteri di quest’ oro verde sono veramente molteplici; dalla cosmesi a quelli antitumorali. Peccato che ultimamente in commercio, sotto il falso nome di olio extravergine di oliva, si trovi di tutto.

  2. Mirko D'Isidoro Post author

    @Il Sannicandrese: benvenuto su ilManicaretto.it ;).
    Ti ringrazio per i suggerimenti ed i consigli che ci hai offerto in merito ai poteri terapeutici dell’olio extra vergine di oliva.

    Se vuoi incrementare accessi verso il tuo progetto di ecommerce dei tuoi prodotti ti offro di scrivere uno o più articoli su questo blog: al termine di ogni post inserirò una descrizione del tuo profilo professionale o del tuo progetto con il link verso il tuo sito.

    Se la proposta ti interessa contattami pure tramite il modulo che trovi nel menu in alto alla voce “contatti“.

    Le uniche specifiche che ti chiedo sono di non pubblicare articoli già presenti in rete.

    La linea editoriale di questo blog, per mantenere alta la qualità degli articoli e delle ricette, non permette di inserire contenuto duplicato già presente in altre pagine in rete.
    In pratica se vuoi partecipare a questo progetto, bisogna scrivere contenuti originali presenti solo su ilManicaretto.it.

    Grazie per aver contribuito a migliorare la qualità di questo articolo, aspetto un tuo messaggio ;).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *